In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Due titoli nello stesso anno in due continenti: alla scoperta di Giovanni Solazzi

la storia

Massimo Marianella

Giovanni Solazzi è vicepresidente del Cancun Fc e supervisore del Leganes. Nel giro di pochi giorni ha vinto il campionato di seconda divisione messicana e la Serie B spagnola, riportando i Pepineros a giocare di nuovo il derby coi giganti del Real Madrid

Condividi:

Italia terra di poeti, navigatori e… direttori generali calcistici. In mondi e livelli diversi, ma pur sempre vincenti e d’esempio. Vincere è bello e difficile a qualsiasi latitudine, farlo contemporaneamente nella stessa stagione e in due continenti diversi è fantastico e, al tempo stesso, la conferma dell’evoluzione della gestione manageriale del calcio e dello sport in generale. Fondi e holding hanno ormai preso il posto di tradizioni familiari e personaggi pittoreschi che hanno reso leggendaria un’epoca ormai passata. Il nuovo potere economico ha però comunque bisogno di una guida, di chi prende decisioni e fa scelte imprenditoriali e tecniche. Simbolo vincente di questo nella stagione appena archiviata è un ragazzo italiano: Giovanni Solazzi. 

Un top-player da scrivania

Giovane e di talento ha trasformato la passione calcistica e la potenzialità in campo agonistica di livello “non internazionale” in una carriera dietro la scrivania di livello mondiale. La base nasce come tanti di noi che hanno corso dietro ad un pallone che rotola, sostenuta poi da studi di alto livello puntellati da laurea e master. Nato a Fano, passato attraverso l’Università di Bologna, poi gli studi di legge ad Harvard e il Master a New York nell’Università considerata la numero 1 al mondo; la Columbia. Passo successivo un grande studio legale vero? No, sbagliato! Il mondo imprenditoriale del calcio. Il suo scintillante curriculum, le sue capacità comunicative e diplomatiche unite alla giovane età lo hanno reso un top-player da scrivania. L’idea giusta viene alla Blue Crow Sports, fondo americano fondato nel 2021 da un gruppo di Sports Excecutive ed investitori con l’obiettivo di voler rivoluzionare la gestione del mondo sportivo attraverso sviluppo di talenti innovativi, uso dei dati e delle nuove tecnologie con una visone. La migliore che hanno avuto è stata quella di coinvolgere il giovane Solazzi come ‘Founder’. Profilo perfetto per il ruolo e passione giusta per il calcio, con “conoscenze europee” per un gruppo di mentalità americana. 

La 'doppietta' Spagna-Messico

In poche stagioni tanti risultati. Il più eclatante quest’anno con il Titolo di Campeon de Campeones in Messico con il Cancun Fc, pur senza promozione perché al momento in Messico non sono ancora state reinserite, bissato, questo sì, dalla straordinaria promozione nella Liga in Spagna del Leganes. Su entrambe la firma di Solazzi, vicepresidente del Cancun Fc con supervisione anche sul Leganes. Un risultato straordinario, quasi unico, e piccolo grande fiore all’occhiello per il nostro sport-business. In attesa che in Messico tornino promozioni e retrocessioni, che si giochi il derby Leganes-Real Madrid, lui trova anche il tempo per dare qualche lezione negli atenei italiani e per qualche giorno di mare (da quello di Cancun) nella sua Fano.