I migliori allenatori italiani di sempre per FourFourTwo. CLASSIFICA
Un compito difficile da stabilire, ma ci ha provato FourFourTwo che ha stilato i 32 migliori allenatori italiani di sempre. Tanta storia e figure legate al presente tra le scelte della nota rivista inglese, che premia i nostri 'mister' eccellenti in patria e all'estero. Ecco la classifica
- "Non uno degli allenatori italiani d'élite, ma comunque uno di un gruppo ristretto tra gli italiani che hanno vinto la Champions League"
- "Nominato allenatore-giocatore del Chelsea nel febbraio 1998, guidò i Blues alla vittoria della Coppa di Lega e della Coppa delle Coppe. Lo stesso Vialli conquistò anche la Supercoppa Uefa contro il Real Madrid"
- "Il suo accattivante stile offensivo lo ha reso uno degli allenatori più entusiasmanti della sua generazione e, entro la fine della carriera, potrebbe figurare in vetta a classifiche come questa"
- "Flessibile con le formazioni e in grado di adattarsi alle squadre a sua disposizione, Prandelli ha scelto una filosofia offensiva"
- "Nel 2022 ha guidato il Milan al primo scudetto in oltre un decennio. Pioli è uno dei cinque allenatori nella storia ad aver ottenuto 100 o più vittorie in campionato coi rossoneri"
- "Noto per la sua filosofia calcistica offensiva, influenzata dal Milan di Arrigo Sacchi e dal calcio totale olandese, la lunga carriera da allenatore di Delneri è durata 35 anni"
- "Subentrò a Ottavio Bianchi al Napoli nel 1989 e guidò gli azzurri al loro secondo scudetto"
- "Noto per il suo utilizzo del 3-4-3, con un centrocampista offensivo a supporto dei tre attaccanti, Zaccheroni ha vinto lo scudetto col Milan e in Asia col Giappone"
- "Diventato una leggenda come allenatore a Torino, ha riportato i granata allo scudetto nel 1976 che mancava dalla tragedia di Superga"
- "Soprannominato 'Il sergente di ferro', anticipò i tempi con i suoi metodi di allenamento. Fu uno dei primi allenatori ad assumere preparatori atletici a tempo pieno"
- "Grande ex difensore della Juventus, ha guidato i bianconeri a due titoli consecutivi di Serie A nel 1960 e 1961"
- "Si è fatto strada in panchina dall'ottavo livello del calcio italiano. Ricordato per il gioco messo in mostra a Napoli, ha vinto l'Europa League col Chelsea e lo scudetto con la Juventus"
- "Si è affermato come allenatore d'élite. In bacheca uno scudetto, due Coppe Italia e cinque Supercoppe"
- "Due scudetti col Milan negli anni Cinquanta e un suo sistema soprannominato "Vianema": prevedeva che uno dei suoi centrocampisti fosse incaricato di prendere in consegna il centravanti avversario, consentendo al suo terzino (simile a un difensore centrale moderno) di agire come libero"
- "Noto per le sue rigide tattiche, ispirate al catenaccio, Valcareggi è ricordato per i suoi otto anni da CT dell'Italia vincendo gli Europei del 1968 e giocando la finale dei Mondiali del 1970"
- "Fu l'allenatore del Napoli che, con Diego Armando Maradona, vinse lo storico scudetto del 1987 e la Coppa Uefa del 1989"
- "Ha trasformato l'Atalanta da una squadra in difficoltà a una potenza della Serie A fino alla straordinaria vittoria nell'ultima Europa League"
- "La sua carriera sarà ricordata per sempre per aver guidato il Leicester al trionfo in Premier League nel 2016"
- "Soprannominato 'Il mago della Bovisa', è ricordato soprattutto per aver portato l'Hellas Verona allo scudetto nel 1984/85"
- "Attuale CT della Nazionale, ha vinto due Coppe Italia con la Roma e altrettanti titoli con lo Zenit San Pietroburgo. Ma soprattutto ha riportato lo scudetto a Napoli"
- "Astuto stratega, allenò 104 volte la Nazionale italiana diventando campione del mondo nel 1982"
- "Prima di Allegri, era stato l'unico allenatore capace di vincere quattro scudetti consecutivi in Serie A dal 1930 al 1934 con la Juventus"
- "Ha vinto tre dei nove scudetti consecutivi della Juventus, ma ha vinto il titolo anche con Inter e Chelsea oltre all'incarico da CT della Nazionale"
- "Campione d'Europa da CT dell'Italia nel 2020, in precedenti aveva vinto scudetti con l'Inter e un titolo in Premier col Manchester City"
- "Ha conquistato 6 scudetti tra Milan e Juventus e coi bianconeri ha vinto anche cinque Coppe Italia"
- "Citato da Giovanni Trapattoni per averlo ispirato, è considerato uno dei più grandi allenatori di tutti i tempi. Ha avuto un successo enorme da allenatore del Milan"
- "Commissario tecnico nell'ultimo Mondiale conquistato dall'Italia, ha vinto tutto anche a livello di club con la Juventus"
- "Uno dei primi allenatori a scegliere i ritiri pre-torneo, gli viene attribuito il merito di aver introdotto una serie di innovazioni tattiche come l'uso dei terzini. Pozzo ha guidato l'Italia a due vittorie consecutive ai Mondiali nel 1930 e nel 1934 e alla medaglia d'oro olimpica nel 1936"
- "Ha vinto tutto a livello di club con Milan, Roma, Juventus e Real Madrid. Successivamente ha allenato anche la Nazionale inglese e quella russa"
- "Ha rivoluzionato il gioco moderno rendendo popolare il pressing alto, il fuorigioco e una linea difensiva alta. Ha vinto due Champions di fila col Milan e sfiorato il Mondiale con l'Italia nel 1994"
- "Uno degli allenatori più vincenti nella storia del calcio: ha guidato la Juventus a 6 scudetti e ne ha conquistato un altro all'Inter diventando il tecnico di maggior successo nella storia della Serie A. Ma ha vinto anche nelle competizioni Uefa e in altri club europei, senza dimenticare il ruolo da CT di Italia e Irlanda"
- "L'allenatore italiano più vincente di sempre: Carlo ottiene sempre il meglio dalle sue squadre gestendo alla perfezione i giocatori. Nessuno come lui nella storia della Champions League, Ancelotti è stato anche il primo allenatore a vincere il titolo nei top 5 campionati europei"