Finali nazionali Dcps a Tirrenia, Buffon: "Soddisfatto e onorato di essere qui"
CalcioA Tirrenia, in provincia di Pisa, si sono svolte le finali nazionali di calcio paraolimpico e sperimentale. Presente alla premiazione anche il capo delegazione della Nazionale italiana Gianluigi Buffon: "C'è davvero tanta soddisfazione e tanto onore nell’essere qui: riceviamo moltissimo da questi ragazzi"
In un clima di festa e inclusività si sono svolte le finali nazionali di calcio paraolimpico e sperimentale nel centro di preparazione olimpico a Tirrenia (provincia di Pisa). Una due giorni di calcio in cui sono stati assegnati i titoli nei tre livelli che si differenziano a seconda del grado di disabilità cognitivo-relazionale. Per premiare le squadre vincitrici presente il capo delegazione della nazionale italiana Gianluigi Buffon: "C'è davvero tanta soddisfazione e tanto onore nell’essere qui: riceviamo moltissimo da questi ragazzi". Nel corso della giornata l'ex portiere ha anche ricevuto un dono firmato da tutti gli atleti presenti. "Questo è il pallone d’oro che non ho mai vinto - ha aggiunto Buffon-. Sono riuscito a portare a casa un trofeo di grande prestigio morale”.
Gravina: "Le finali sono una festa dello sport inclusivo"
"È stata un’altra stagione fantastica, contrassegnata dalla contagiosa passione degli atleti tesserati con la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC - ha dichiarato il presidente della FIGC Gabriele Gravina -. Le finali di Tirrenia sono state una vera e propria festa dello sport inclusivo, il manifesto più bello per le diverse sensibilità federali nel campo della disabilità, uno dei pilastri della Strategia di Sostenibilità 2030".
Carraro: "Il bilancio della stagione è molto positivo"
"Un ringraziamento speciale va ai nostri atleti e alle loro famiglie, perché è grazie a loro che la Divisone Calcio Paralimpico e Sperimentale ha raggiunto risultati così straordinari in questi anni – ha commentato il presidente del Consiglio Direttivo del DCPS Franco Carraro -. Il bilancio della stagione 2024/25 è molto positivo, con 240 squadre iscritte e oltre 1400 partite giocate. E tutti insieme stiamo ponendo le basi affinché la prossima stagione prosegua questo percorso eccezionale".
I risultati delle finali
Nella finale del livello 1 la squadra Insuperabili Piemonte ha battuto 2-1 la Juventus One Nessuno Escluso. Gli Insuperabili Piemonte hanno trionfato anche nel livello 2 battendo la Calcio Veneto-Calcio Padova per 2-0. Nel terzo livello invece Torino FD ha sconfitto la Borgo Solestà Ascoli Calcio 4-3.