Una mostra sul calcio ucraino a giugno in Canada
l'eventoDal 5 al 10 giugno, il Trident Centre di Toronto ospiterà la mostra "Il calcio ucraino: il gioco continua". Per la prima volta all'estero, una mostra unica con oltre 200 oggetti storici racconta la storia del calcio ucraino: le sue origini, la sua evoluzione e il suo ruolo nella resistenza del Paese durante la guerra
Il calcio che ha plasmato una nazione. Cimeli che hanno cambiato il corso della storia. Per la prima volta all'estero, una mostra unica con oltre 200 oggetti storici racconta la storia del calcio ucraino: le sue origini, la sua evoluzione e il suo ruolo nella resistenza del Paese durante la guerra. Dal 5 al 10 giugno, il Trident Centre di Toronto ospiterà la mostra “Il calcio ucraino: il gioco continua”. Questo evento speciale è organizzato dall'Associazione ucraina di calcio (UAF) nell'ambito del torneo internazionale amichevole Canadian Shields, che vede la partecipazione della nazionale ucraina. Molti dei cimeli non hanno mai lasciato l'Ucraina prima d'ora e non sono mai stati esposti tutti insieme.
Sheva: "In Canada una parte dell'anima del calcio ucraino"
"Abbiamo portato in Canada una parte dell'anima del calcio ucraino", ha dichiarato Andriy Shevchenko, presidente dell'Associazione ucraina di calcio. "Per la prima volta nella storia, cimeli unici provenienti da diverse collezioni sono stati riuniti in un unico luogo per mostrare al mondo come il calcio rifletta la nostra lotta, la nostra memoria e la nostra unità. Questa mostra è un omaggio a coloro che hanno sostenuto la nostra squadra dall'altra parte dell'oceano e un potente messaggio culturale. Vogliamo che le persone al di fuori dei confini dell'Ucraina capiscano che il calcio non è solo un gioco per noi, ma parte del nostro DNA nazionale, e che continua anche in tempi di guerra".
L'esposizione
Si tratta della prima grande mostra internazionale dedicata al calcio ucraino, con oltre 200 oggetti autentici di epoche diverse, tra cui:
- Tutte le maglie della nazionale ucraina dalla prima partita nel 1992 ad oggi
- Appunti originali dell'allenatore leggendario del Dynamo Kyiv e della nazionale Valeriy Lobanovskyi
- Trofei ufficiali UEFA vinti dal Dynamo Kyiv e dallo Shakhtar Donetsk
- Rari cimeli delle partecipazioni dell'Ucraina ai Campionati Europei e ai Mondiali FIFA, tra cui la maglia indossata da Andriy Rusol quando ha segnato il primo gol dell'Ucraina in un torneo importante
- Il trofeo del Campionato Europeo Under 19, vinto nel 2009 a Donetsk e Mariupol, insieme ai premi delle squadre giovanili e juniores
Una sezione speciale della mostra è dedicata al calcio durante la guerra su vasta scala: storie di giocatori, allenatori e tifosi che hanno aderito alla difesa dell'Ucraina, atti di solidarietà del calcio mondiale e documentazione dei crimini della Russia contro lo sport ucraino.
Il progetto è organizzato dall'Associazione calcistica ucraina in collaborazione con la Federazione nazionale ucraina del Canada - Sezione di Toronto e il Consolato dell'Ucraina a Toronto.
Luogo: Trident Banquet & Conference Centre (145 Evans Ave, Toronto)
Date: 5-10 giugno
Ingresso: gratuito