Usa, polemica Pochettino-Pulisic prima della Gold Cup: "Decido io, non sono un manichino"

gold cup

Scontro aperto tra il Ct della nazionale Pochettino e il capitano della squadra, Pulisic, che aveva chiesto di essere risparmiato per la Gold Cup al via questa notte. Durissima la risposta dell'allenatore: "Non sta ai giocatori decidere o valutare se hanno bisogno di riposo: io sono il Ct, non un manichino". E infine: "Dicono sia il nostro miglior giocatore: che lo dimostri"

CALCIOMERCATO, LE NEWS DI OGGI LIVE

A poche ore dal debutto in Gold Cup, scoppia la polemica in casa Usa, con uno scontro aperto tra il Ct Pochettino e il capitano della squadra, il milanista Pulisic. Tutto nasce dopo che l’attaccante rossonero aveva dato la disponibilità a giocare le due amichevoli previste contro Svizzera e Turchia (che gli Usa hanno perso, e alle quali Pulisic non ha preso parte), chiedendo però di essere risparmiato per la Gold Cup, torneo che vedrà gli Stati Uniti impegnati nella prima gara contro Trinidad e Tobago nella notte tra domenica e lunedì. Richiesta che a Pochettino non è piaciuta, come ha fatto sapere in risposta alle parole del giocatore, che alla CBS aveva dichiarato di aver bisogno di riposo dopo aver giocato quasi 120 partite negli ultimi due anni tra Milan e nazionale, e di non aver compreso il no dell’allenatore. “È vero che voleva venire per partecipare alle due amichevoli”, ha detto Pochettino, “ma per noi la Gold Cup è un torneo importante. Lo rispetto e lo capisco, ma non ho bisogno che lui capisca la nostra decisione. Io ho il mio ruolo, ho 53 anni e tanta esperienza nel calcio. I giocatori non devono capire o non capire. I giocatori devono ascoltare e seguire il nostro piano. Non sta a loro dettarlo. Sta a noi valutare se un giocatore ha bisogno di riposo o no, perché abbiamo un gruppo di professionisti, medici sportivi e preparatori atletici della federazione, che possono valutarlo. È stata una nostra decisione non includere Pulisic nelle due amichevoli. Il nostro piano originale era di portarlo a giocare non solo nelle due partite amichevoli, ma anche nella Gold Cup”. 

"È il migliore? Che lo dimostri"

Il Ct ha poi proseguito con un attacco diretto a Pulisic: “Voi dite che è il nostro miglior giocatore”, ha esordito rivolgendosi alla stampa americana. “Sì, è un buon giocatore, certo, ma deve dimostrarlo. Se gioca bene e se è il migliore è normale che abbia un posto in nazionale. Ma non è che se dice di voler giocare, di voler fare questo o quello allora deve essere così. Io ho firmato il mio contratto con la federazione e sono il commissario tecnico. Non sono un manichino”.

Approfondimento

Pulisic ala destra da 50 mln: i più preziosi in A

Gold Cup, il calendario degli Usa

Gli Stati Uniti esordiranno nella Gold Cup nella notte tra il 15 e il 16 giugno, contro Trinidad e Tobago. Poi la squadra di Pochettino affronterà l’Arabia Saudita il 20 giugno e Haiti il 23. Obiettivo, naturalmente, bissare il successo del 2021, anche per preparare al meglio il Mondiale in casa, in programma per la prossima estate.

CALCIO: SCELTI PER TE