Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Morto Sergio Campana, storico presidente Aic

il lutto

Storico presidente dell'Assocalciatori è morto a 91 anni a Bassano del Grappa, in una casa di cura dove era ricoverato da alcune settimane per un peggioramento dello stato di salute

E' morto questa notte Sergio Campana, 91 anni, storico presidente dell'Assocalciatori. Ex calciatore, aveva guidato il sindacato dei giocatori per 43 anni, dal 1968 al 2011. Campana è deceduto nella sua città di nascita, Bassano del Grappa, stanotte in una casa di cura dove era ricoverato da alcune settimane per un peggioramento dello stato di salute. Campana, il cui decesso - fa sapere l'Aic - è avvenuto stanotte alle 3.45 a Bassano del Grappa, era nato il 1° agosto del 1934 e aveva giocato in Serie A con il Lanerossi Vicenza e il Bologna nel ruolo di centravanti. Laureato in Legge e iscritto all'albo degli avvocati dal '67, in quello stesso anno smise la sua carriera agonistica; l'anno dopo fondò l'Aic con Gianni Rivera e Sandro Mazzola. Nel 1974 il primo sciopero dei calciatori, che cominciano a giocare solo 10' dopo l'orario previsto in difesa di Scala, giocatore che aveva rifiutato il trasferimento dal Bologna all'Avellino e per questo stava per essere 'punito' dal club irpino.

Il cordoglio dell'Assocalciatori

"L'Associazione Italiana Calciatori con grande dolore annuncia la scomparsa dell'Avvocato Sergio Campana, storico Presidente e fondatore. Il Consiglio Direttivo, i collaboratori e i dipendenti tutti si stringono alla famiglia in questo particolare momento".

Gravina: "Addio a Campana, con lui calciatori più importanti"

La Figc e il presidente Gabriele Gravina si uniscono al cordoglio dell'Associazione Italiana Calciatori e di tutto il mondo del calcio per la scomparsa di Sergio Campana, fondatore e presidente onorario dell'Aic. "Ci sono persone che lasciano un segno profondo con la loro esistenza e Sergio Campana è sicuramente una di queste - afferma il Presidente della Figc Gabriele Gravina - in un momento così doloroso, il mio cordoglio e la mia vicinanza vanno ai famigliari e agli amici dell’Associazione Italiana Calciatori, di cui è stato fondatore e vera e propria anima per oltre 43 anni. La sua eccezionale attività nel corso degli anni ha consentito ai calciatori di avere un ruolo sempre più importante e di acquisire una dignità formale che prima non gli veniva riconosciuta. Professionista di valore, anche in virtù del suo grande spessore umano, ha contribuito allo sviluppo del calcio italiano nel suo complesso. Sotto la sua guida illuminata, l’Assocalciatori ha lavorato per vedere riconosciuti diritti che oggi sembrano scontati, ma che invece sono il frutto della visione e della determinazione politica dell’Avvocato".

CALCIO: SCELTI PER TE