Ex liceo all'asta in Sardegna, Cantona vorrebbe farci un museo. Ma il prezzo è troppo alto

Calcio
Eric Cantona firma una maglia a un suo tifoso (Getty)
eric_cantona_getty

"Le Roi" ha manifestato il suo interesse per un ex liceo di Cuglieri messo all'asta dalla Provincia di Oristano, spiegando che vorrebbe farne la sede per un museo dove ospitare la sua importante collezione di opere d'arte. Ma c'è un problema: costa troppo

E' di 760 mila euro il prezzo minimo che bisognerà pagare per aggiudicarsi i locali dell'ex Liceo scientifico di Cuglieri sul quale ha da tempo messo gli occhi l'ex calciatore del Manchester United, Eric Cantona. Il bando annunciato la scorsa estate dall'amministratore straordinario della Provincia di Oristano, Massimo Torrente, è stato pubblicato oggi all'Albo pretorio online dell'ente e chi intende aggiudicarselo ha tempo per presentare la propria offerta fino alle 11 dell'11 dicembre. L'apertura delle buste due giorni dopo, alle 9 di mercoledì 13 dicembre nella sede dell'Ente.

Cantona ha manifestato il suo interesse per la struttura spiegando che vorrebbe farne la sede per un museo dove ospitare la sua importante collezione di opere d'arte. Oltre che farci il suo museo, a Cuglieri, comune di 2.700 abitanti tra mare e montagna, Eric Cantona avrebbe anche intenzione di mettere su casa, come ha già fatto il fratello Joel. Ma c'è un problema: il prezzo fissato dalla Provincia sulla base di una stima della direzione locale dell'Agenzia delle Entrate è infatti più che doppio rispetto ai 300 mila euro che Cantona avrebbe intenzione di spendere. A svelare la cifra era stato la scorsa estate lo stesso amministratore straordinario della Provincia riferendo l'esito di un incontro con una collaboratrice dell'ex calciatore.

La struttura ha una superficie coperta di oltre 1.300 mq su un unico livello, con una superficie totale del lotto di quasi 9.000 metri quadri ed è stato realizzato nel 1992 proprio all'ingresso del paese per chi arriva da Oristano percorrendo la Statale 292.
Nel giugno scorso Cantona, insieme ad amici e parenti, fece un tour anche a Santu Lussurgiu e nella borgata di San Leonardo. Era stato il fratello Joel a far conoscere a Cantona il Montiferru. Una zona che lo ha catturato al punto da decidere di farla diventare una sua residenza. Eric Cantona ha radici in Sardegna: il padre è originario di Ozieri, mentre la mamma è catalana. Dopo aver appeso le scarpette al chiodo, intraprese la carriera di produttore e attore cinematografico.