Uefa, votata la 'Squadra dell'Anno 2017': ci sono anche Buffon e Chiellini

Calcio
La Squadra dell'anno 2017 votata dai lettori di Uefa.com, foto sito Uefa
squadra_uefa

I lettori di Uefa.com hanno scelto la 'Squadra dell'Anno 2017', scegliendo tra gli altri anche Giorgio Chiellini e Gigi Buffon. Il portiere bianconero, con i suoi 39 anni, è il giocatore più anziano ad essere selezionato

CALCIOMERCATO: TUTTE LE TRATTATIVE LIVE

Una squadra stellare, un undici davvero da stropicciarsi gli occhi e che (molto probabilmente) vincerebbe a mani basse qualsiasi competizione europea e non. Si tratta della Squadra dell'Anno 2017, scelta dai lettori di UEFA.com, che si sono sbizzarriti a votare i propri calciatori ideali per una formazione da sogno. Sono stati 8.779.639 i voti di fan arrivati da tutto il mondo, ben 1.6 milioni in più rispetto allo scorso anno. In una squadra dominata da calciatori provenienti dalla Liga, ben sei, spiccano anche due giocatori del campionato italiano, Gianluigi Buffon e Giorgio Chiellini. Cristiano Ronaldo, che forma con Messi la coppia d’attacco di questo spregiudicato 4-4-2, è stato selezionato per la dodicesima volta, l’ennesimo record di una carriera straordinaria. Il giocatore che ha ricevuto invece più voti è risultato essere Sergio Ramos, capace di accaparrarsi oltre 588.315 preferenze. Ecco la formazione nel dettaglio:

Gianluigi Buffon (Juventus e Italia);
Dani Alves (Juventus/Paris Saint-Germain e Brasile)
Sergio Ramos (Real Madrid CF e Spagna),
Giorgio Chiellini (Juventus e Italia)
Marcelo (Real Madrid CF e Brasile)
Kevin De Bruyne (Manchester City FC e Belgio)
Toni Kroos (Real Madrid CF e Germania),
Luka Modrić (Real Madrid CF e Croazia)
Eden Hazard (Chelsea FC e Belgio;
Lionel Messi (FC Barcelona e Argentina)
Cristiano Ronaldo (Real Madrid CF e Portogallo)

Statistiche e curiosità

Una squadra stellare, dietro cui si nascondono curiose e stuzzicanti caratteristiche a partire dalla quantità di voti arrivati per formarla. Il numero totale di 8.779.639 preferenze pervenute, infatti, supera ampiamente il record stabilito nel 2014, fermo a 8.6 milioni, con un numero di utenti unici su Uefa.com che sfiora gli 800.000 voti. Per quanto riguarda i calciatori, Kevin De Bruyne e Eden Hazard sono i primi giocatori di nazionalità belga che fanno parte della Squadra dell'Anno. Gigi Buffon, invece, con i suoi 39 anni rappresenta il calciatore più anziano mai votato nella Squadra dell'Anno, arrampicandosi a cinque selezioni, una in meno del record di Iker Casillas. Infine, come da tradizione, la UEFA donerà 100.000 euro al Comitato Internazionale Croce Rossa (ICRC) per sostenere i programmi di riabilitazione per le vittime delle mine antiuomo in Afghanistan. I rappresentanti della Squadra dell'Anno di UEFA.com consegneranno la donazione alla Croce Rossa in una prossima gara di UEFA Champions League.