IFFHS, Modric è il migliore al mondo. Battuti Messi e Hazard, solo decimo Cristiano Ronaldo

Calcio

In attesa dell'assegnazione del Pallone d'Oro in programma lunedì, il centrocampista croato festeggia un altro riconoscimento dopo il premio FIFA. Modric è stato infatti indicato come il miglior giocatore del 2018 dalla Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio. Preceduti Messi e Hazard, 8° Pjanic seguito dalla 10^ posizione di CR7. Jorginho l'unico italiano, Courtois il portiere più forte. Tra gli allenatori premiati Zidane e Deschamps tra i CT

PALLONE D'ORO 2018, DATE E ORARI DELLA PREMIAZIONE

FIFA BEST PLAYER 2018: VINCE MODRIC

CALCIOMERCATO, IL PUNTO SUL FUTURO DI MODRIC

Non si tratta della classifica relativa al Pallone d'Oro, certo è che le gerarchie indicate dall’IFFHS (International Federation of Football History & Statistics) restituiscono gradi e ordine tra i campioni del 2018. In attesa dell’assegnazione del Ballon d’Or, Luka Modric è stato eletto come il miglior calciatore al mondo dell’anno solare attraverso il ranking stilato in base alle prestazioni nonché ai voti di una giuria composta da 90 esperti. Già premiato dalla FIFA, quindi, il centrocampista croato del Real Madrid si è aggiudicato un altro titolo e punta al terzo prestigiosissimo riconoscimento ambito da altri big (Mbappé e Varane su tutti). Ennesimo traguardo eccezionale per Modric, campione d’Europa con i Blancos e finalista al Mondiale in Russia con la Croazia, fuoriclasse che si piazza davanti ad altri protagonisti su scala planetaria.

Luka ha infatti preceduto Messi staccandolo di 128 punti (272 contro 144) e Hazard, 3° sul podio con 114 preferenze davanti alle 36 del connazionale De Bruyne. La top 5 è completata da Neymar (18 punti), brasiliano preferito ai vari Pogba (14 voti) ed Eriksen (10) prima delle 8 nomination riservate allo juventino Pjanic ed James Rodriguez. A fare notizia è piuttosto la 10^ posizione riservata a Cristiano Ronaldo, già premiato in passato dall’IFFHS e protagonista di una stagione esaltante: ciò nonostante l’asso di Funchal ha ricevuto solo 5 preferenze. Il titolo di miglior portiere è stato invece assegnato a Courtois (181 punti) superando Lloris (109) e Buffon con 59 candidature, una in più di Keylor Navas. Nessuna sorpresa nelle due categorie di migliori allenatori a partire dai CT: Deschamps ha battuto la concorrenza di Dalic (Croazia) e Martinez (Belgio), mentre Zidane ha bissato il titolo ottenuto da giocatore tra i manager nei club. Zizou ha infatti preceduto Klopp e Guardiola nella classifica dedicata dall’IFFHS.