Pallone d’Oro 2018: data, orari e guida completa alla cerimonia di premiazione

Calcio

Luogo, data e ora. Ma anche chi sarà il presentatore della 63^ edizione del Pallone d’Oro, come si svolgerà la cerimonia e chi avrà il potere di decidere il miglior calciatore del mondo. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla cerimonia di premiazione

LA CLASSIFICA LIVE

Cristiano Ronaldo o i big del Mondiale? Il sorpasso su Leo Messi del fenomeno portoghese o un premio che tornerà come nel 2006, 2002 e 1998 al migliore nella Coppa del Mondo? Per le risposte alle domande sul più prestigioso trofeo individuale del calcio servirà attendere ancora qualche giorno, quando a Parigi verrà annunciato il vincitore del Pallone d’Oro 2018. Il premio, istituito nel 1956, è ora alla sua 63^ edizione: ecco tutte le notizie sulla cerimonia che porterà all’elezione del miglior calciatore dell’anno solare.

Quando e dove si svolgerà la premiazione?

Il Pallone d'Oro 2018 verrà consegnato lunedì 3 dicembre a Parigi, nella sede di France Football. L’inizio della premiazione è previsto alle ore 21. Come nel 2017 sarà David Ginola a presentare la consegna: ex attaccante francese, vinse un campionato col Psg nel 1994, passando poi anche dall’Inghilterra e soprattutto nel Tottenham, la squadra dove raccolse più presenze in carriera.

Dove si potrà seguire la premiazione?

La premiazione del Pallone d'Oro non sarà trasmessa in tv e streaming, se non sul sito ufficiale de L’Equipe visibile però solo all’interno dei confini geografici francesi. I risultati saranno pubblicati sui canali social di France Football.

Chi vota per il Pallone d’Oro?

Da sempre il Pallone d'Oro vede una giuria di giornalisti come assoluti protagonisti della scelta. I 30 candidati sono stati selezionati e annunciati lo scorso 8 ottobre dalla redazione di France Football, in base a tre criteri principali: valutazione complessiva delle prestazioni del giocatore, valore del calciatore (talento e fair play), e la carriera. Saranno poi i 173 giornalisti selezionati a decretare il vincitore. Per l'Italia il voto è assegnato da Paolo Condò di Sky Sport.

Come funziona il voto e cosa succede in caso di parità?

Stando al sito ufficiale di France Football, ogni giurato selezionerà, dalla lista dei 30, cinque giocatori in ordine di merito: a questi verranno rispettivamente assegnati 6 punti (al primo) e poi 4, 3, 2 e 1 ai seguenti. La somma finale dei voti di tutta la giura decreterà il vincitore finale del premio. E in caso di clamorosa parità? L’ordine di classifica verrà stabilito facendo prevalere i giocatori finiti più volte in cima alle preferenze dei giornalisti, dunque - in caso lo stallo rimanga - il maggior numero di volte in cui i giocatori sono finiti al secondo posto nelle preferenze e, successivamente, al terzo. Dovesse tutto rimanere uguale verrà allora organizzato un ballottaggio tra i giocatori in questione. France Football sottolinea inoltre che qualsiasi controversia derivante dal voto sarà risolta dal direttore editoriale della testata francese, in qualità di organizzatore e presidente della giuria.

Quali sono le novità dell’edizione 2018?

Le novità riguardano l’introduzione di due nuovi premi: un trofeo andrà alla miglior calciatrice femminile mentre l’altro premio andrà al miglior Under 21, il Trofeo Kopa.