Messi e Cristiano Ronaldo i migliori marcatori in Europa, ma nel mondo li batte Baghdad Bounedjah

Calcio

Lionel Messi primo e Cristiano Ronaldo secondo sul podio dei giocatori che hanno segnato il maggior numero di gol nei rispettivi campionati europei, ma fuori dall'Europa conquistano solo il secondo e il terzo posto. Il "re" dei bomber è algerino e gioca in Qatar

GLOBE SOCCER AWARDS: I PREMI

CR7 SEMPRE PIU' ITALIANO!

Nonostante Lionel Messi e Cristiano Ronaldo abbiano dominato la classifica dei migliori marcatori nei maggiori campionati europei, più coppe nazionali e continentali, se dovessero essere presi in considerazione i gol segnati al di fuori di questi campionati, con l'aggiunta di quelli con la maglia della nazionale, nessuno dei due sarebbe al primo posto: il migliore, infatti, risulta essere l'algerino Baghdad Bounedjah. Nell'anno solare 2018, Messi ha segnato 47 gol con la maglia del Barcellona, seguito da Cristiano Ronaldo che ne ha segnati 43 (28 per il Real Madrid e 15 per la Juventus). Ma se venissero contate anche le reti segnate fuori dall'Europa, Messi arriva a quota 51 in 54 partite: oltre ai 47 in campionato ne ha fatti 4 con la maglia dell'Argentina (3 contro Haiti nell’amichevole del 29 maggio e 1 contro la Nigeria ai Mondiali in Russia). Ronaldo invece ha messo a segno 49 gol in 53 partite, 6 per il Portogallo (2 nell'amichevole contro l'Egitto del 23 marzo mentre ai Mondiali la celebre tripletta contro la Spagna e 1 gol contro il Marocco) in aggiunta ai 43 tra Liga e Serie A. Più di loro ne ha segnati solo Bounedjah, un algerino appunto che gioca in Qatar per l'Al Sadd. Bounedjah ha segnato 59 gol in sole 40 partite totali tra campionato e competizioni internazionali. Solo nelle prime due giornate del campionato del Qatar 2018/2019 ha messo a segno 10 reti, 3 contro l'Al-Kharitiyath e addirittura 7 in soli 44' contro l'Al Arabi, terminata 10-1.

Ma chi è Baghdad Bounedjah?

Emerso dalle giovanili della città natale di Orano, in Algeria, dove sono avvenute la formazione e l'inizio della carriera calcistica, nel 2013 si è trasferito in Tunisia dove ha giocato per l'Etoile du Sahel in Lega Pro 1. L'ultima tappa è stata il Qatar, dove tutt'ora gioca nella competizione di 1° livello, la Stars League, con i colori dell'Al Sadd.