Coppa d'Africa: il Camerun ne fa 4 all'Etiopia e vola agli ottavi. Sorriso Burkina Faso

Coppa d'Africa
©Getty

I padroni di casa superano in rimonta l'Etiopia e sono la prima nazionale qualificata per gli ottavi di finale della competizione: determinanti le doppiette di Toko Ekambi e Aboubakar. Al secondo posto Burkina Faso che batte 1-0 Capo Verde e l'aggancia a quota 3 punti

KESSIE', NUOVO LOOK IN COPPA D'AFRICA: FOTO

CAMERUN-ETIOPIA 4-1

4′ Hotessa (E), 8′ e 68′ Toko Ekambi (C), 53′ e 55′ Aboubakar (C)

Camerun (3-5-2): Onana; Tolo (79′ Oyongo), Ngadeu-Ngadjui, Castelletto; Fai, Zambo Anguissa, Hongla, Choupo-Mouting (56′ Lea Siliki), Ngamaleu (69′ N’Jie); Toko Ekambi (70′ Ganago), Aboubakar (78′ Bahoken). Ct: Toni Conceição.

Etiopia (4-3-3): Shanko; Hamid, Tamene, Debebe, Yusef (72′ Reshid); Mohammed (72′ Meleyo), A. Yohannes, Dagnachew (46′ Solomon); Gebremichael (83′ Kebede), Nasir, Hotessa (73′ Gugesa). Ct: Abate.

Ammoniti: Hongla (C), Choupo-Moting (C), Dagnachew (E), Onana (C)

CAPO VERDE-BURKINA FASO 0-1

39' Bandé

Capo Verde (3-4-3): Vozinha; S. Fortes, Pico, Stopira; J. Fortes (82' L. Semedo), Andrade (73' Mendes), Rocha Santos, D. Tavares (69' W. Semedo); G. Rodrigues, J. Tavares, Jamiro. Ct: Bettencourt.

Burkina Faso (4-2-3-1): Koffi; Kabore, Dayo, E. Tapsoba, Yago; Guira, Touré; Sangaré (69' Ouedraogo), Bayala (78' Konaté), Bandé (91' Nikiema); A. Tapsoba (69' Sanogo). Ct: Malo.

Ammoniti: D.Tavares (C), Touré (B), Fortes (C)

Camerun, ancora una rimonta

Il Camerun è la prima squadra qualificata agli ottavi di finale di Coppa d’Africa. Merito della seconda vittoria in rimonta ottenuta dalla nazionale di Toni Conceição nella competizione: nel 4-1 sull'Etiopia sono decisive le doppiette di Aboubakar e Toko Ekambi. Dopo cinque minuti la partita si mette in salita per i padroni di casa, con Hotessa bravo a spedire in rete l'assist da destra di Gebremichael. All'8' arriva però il pareggio, con Toko Ekambi bravo a staccare in anticipo su tutti e battere Shanko di testa. Il futuro interista Onana evita il bis etiope opponendosi a Gebremichael, poi nel finale di frazione Toko Ekambi coglie in pieno l'incrocio dei pali con un altro colpo di testa. La svolta arriva all'inizio del secondo tempo: Aboubakar, capitano del Camerun, segna prima di testa su cross di Fai e poi indirizza in rete l'invito di  Ngamaleu. 3-1 al 55'. Toko Ekambi chiude i giochi al 67' per il poker.

 

Allo stadio Paul Biya di Yaoundé invece il Burkina Faso conquista tre punti fondamentali per agganciare Capo Verde al secondo posto: a decidere la partita è la rete di Hassane Bandé nel finale del primo tempo. Burkina Faso che legittima la vittoria proprio nella prima parte di gara, con occasioni in serie: ci provano Sangaré, Bandé e A. Tapsoba mentre al 16' Kabore reclama un calcio di rigore ma non viene accontentato. Dopo la parata di Koffi sul tentativo del capoverdiano Tavares, al 39' arriva il vantaggio: Kaboré crossa e trova Bandé che di petto firma lo 0-1. Nel secondo tempo la reazione di Capo Verde è nel colpo di testa di Stopira e nel tiro di Rodrigues. Nel finale il Burkina Faso sfiora addirittura il bis con Touré.

mauritania_gambia_getty

vedi anche

Mauritania, doppio fallimento con l'inno. VIDEO

La situazione in classifica delle squadre che hanno giocato oggi

Di seguito, la classifica del gruppo A, che ha visto le sue protagoniste scendere in campo in questo giovedì:

GRUPPO A 

  1. Camerun pt. 6
  2. Burkina Faso pt. 3
  3. Capo Verde pt. 3
  4. Etiopia pt. 0