Burkina Faso-Senegal 1-3, Koulibaly (che assist per Diallo) in finale di Coppa d'Africa

Coppa d'Africa
senegal

Diallo (su assist in rovesciata di Koulibaly del Napoli), Gueye e Sadio Mané i marcatori nel 3-1 sul Burkina Faso: il Senegal vola in finale dove affronterà la vincente tra Camerun ed Egitto

SENEGAL-EGITTO LIVE

BURKINA FASO-SENEGAL: 1-3

Diallo 70' (S), Gueye 76' (S), Touré 82' (BF), Mané 76 (S)

 

BURKINA FASO (4-2-3-1): Koffi (36' F. Ouédraogo); I. Kaboré, E. Tapsoba, Dayo, Yago; Blati Touré, Guira (68' Dj. Ouattara); Bandé (81' A. Tapsoba), G. Sangaré, Bayala (60' Sanogo); B. Traoré. Ct: K. Malo.

 

SENEGAL (4-3-3): E.Mendy; B. Sarr, Koulibaly, A. Diallo, Ciss; I. Gueye, N. Mendy (90’+3’ N. Mendy), Kouyaté (65' P. Gueye); B. Dieng (78' P. Sarr), Diédhiou (65' I. Sarr), Mané. Ct: A. Cissé.

 

È il Senegal la prima finalista di questa edizione della Coppa d’Africa. La squadra allenata da Cissé ha infatti battuto per 3-1 il Burkina Faso in semifinale e ha ottenuto il pass per disputare il match che mette in palio il trofeo contro la vincente dell’altra semifinale, Camerun-Egitto. Dopo un primo tempo terminato sul punteggio di parità, il Senegal ha cambiato marcia nella ripresa quando ha trovato il vantaggio con Diallo del Psg, difensore cercato a gennaio dal Milan, su assist in rovesciata del calciatore del Napoli Koulibaly; di Gueye (Psg) e Mané (Liverpool) le altre reti.

Assist in rovesciata per Koulibaly!

Tra i grandi protagonisti del match c’è sicuramente Kalidou Koulibaly. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo al 70’, il difensore del Napoli ha provato a indirizzare la palla verso la porta in rovesciata, sfera che è stata raccolta dal compagno di reparto Abdou Diallo – difensore del Psg, cercato anche dal Milan durante il calciomercato di gennaio che si è appena concluso – che di destro ha trovato il gol che ha sbloccato il match. Il raddoppio arriva sei minuti dopo con Gueye, anche lui del Psg, bravo a sfruttare l’assist dalla linea di fondo di Mané. Ed è proprio l’attaccante del Liverpool, al minuto 87, a chiudere definitivamente il match – riaperto dalla rete del parziale 2-1 di Blati Touré per il Burkina Faso – con un tocco sotto a scavalcare il portiere al termine di un contropiede a campo aperto.