I giocatori mai espulsi in carriera: a Natale sono tutti più buoni, loro lo sono sempre
A Natale, si sa, siamo tutti più buoni. Ma alcuni calciatori lo sono stati… sempre! Sono i giocatori mai stati espulsi in carriera. Uefa.com ha raccolto i loro nomi nell'elenco dei più corretti della storia del pallone. Centinaia di partite, attaccanti ma anche difensori centrali. E c'è chi non è mai stato ammonito!
- Facile schivare i cartellini giocando in attacco. Provateci voi in quasi mille partite in mezzo al campo. Don Andrés ce l'ha fatta. Anche oggi che è ancora in attività negli Emirati Arabi
- Di gol ne ha fatti più di 400. Zero le espulsioni, e appena 17 i cartellini gialli in carriera coi club
- Amico fraterno di Ibra, con lui in tutte le tappe della sua carriera. Era un difensore ma non è mai stato espulso, in quasi seicento partite tra club e nazionale
- Esempio di correttezza e di eleganza, dentro e fuori dal campo. Col pallone e senza. Un record stabilito in più di settecento partite.
- Pur giocando davanti alla difesa, dove, ogni tanto può scappare il fallo tattico; il giallo e magari un rosso. Non per lui, ex cervello del City di Pep Guardiola e oggi al Barcellona
- Altro bomber eccezionale. In Inghilterra ha vestito le maglie di Leicester, Everton e Tottenham, oltre a Barcellona, Nagoya Grampus Eight e Nazionale inglese. Non è mai stato espulso in oltre 500 partite. Anzi, non è nemmeno mai stato ammonito!
- Mai un rosso tra i pro… anche perché l'unico registrato risale al lontano 2008 quando ancora giocava nelle giovanli U17 del Bayern Monaco.
- Né coi club né in nazionale, nemmeno a livello giovanile.
- Una carriera lunghissima. Tra Real Madrid, Schalke, Al-Sadd, New York Cosmos e Spagna ha segnato qualcosa come 428 gol. Di rosso solo il colore della sua Nazionale. In compenso, 49 i cartellini gialli.
- Esempio di correttezza sul campo. E anche il suo personale "punteggio" lo conferma. Più di 750 partite giocate e zero rossi, con 60 gialli. Dettaglio non trascurabile: era un difensore.
- Un talento sopraffino in campo. Magie e mai nessuna espulsione. Pochissimi anche i gialli.
- Un autentico signore del calcio. Eleganza e correttezza. E gli zero rossi in carriera da difensore ne sono un perfetto esempio.
- Nella sua storia ha cambiato sei squadre di club: Blackburn, Chelsea, Newcastle, Fulham, Melbourne City e Shamrock Rovers, oltre all'Irlanda. 650 partite esatte e zero rossi.
- Un'intera carriera e solo due colori: il bianco e il verde del Werder. Di un rosso, come il cartellino, neanche l'ombra.
- Newcastle, Aston Villa, Fulham, Queens Park Rangers, Brighton, Melbourne City, Kerala Blasters, Hearts e Irlanda del Nord. Altro esempio di correttezza. E anche per lui dettaglio non trascurabile: era un difensore centrale!
- Altro difensore da record, tra i Settanta e gli Ottanta ha giocato più di 700 partite tra Nantes, RC Paris e Francia. E ha rimediato appena quattro cartellini gialli!
- Giorgos Sideris (in 14 anni)
- Dinos Kouis (in 21 anni)
- Jan Popluhar (in 25 anni)
- Cuneyt Tanman (in 18 anni)
- Dudu Georgescu (in 19 anni)
- Andrej Kvasnak (in 14 anni)
- Yiannos Ioannou (in 16 anni)