Giocatori (e allenatori) che forse non sapevi fossero parenti
Sergio Conceiçao si trasferisce a costo zero all'AEL Limassol. Non parliamo ovviamente dell'ex allenatore del Milan, ma dell'omonimo figlio primogenito e fratello di Francisco che si legherà definitivamente ai bianconeri. Non è l'unico curioso caso di parentela nel mondo del calcio: forse alcuni non li conoscevate...
SERGIO CONCEIÇAO con FRANCISCO e SERGIO 'JR' (papà e figli)
- I primi due citati li abbiamo visti protagonisti in Italia. Dopo l'esperienza da calciatore tra il 1998 e il 2004, papà Sergio è tornato in A da allenatore del Milan, esperienza finita dopo pochi mesi. Ha avuto modo di affrontare il figlio Chico, in prestito alla Juve e destinato a rimanere in bianconero. Pochi sanno che è un calciatore anche il primogenito, pure lui chiamato Sergio, che ha firmato per i ciprioti dell'AEL Limassol. Svincolato è, invece, il classe 2000 Rodrigo
FRANCESCO E GENNARO GATTUSO (cugini)
- Il primo è un portiere classe 2004 da tempo impegnato in Serie D: dopo aver giocato con Casarano e Fasano, è diventato il nuovo numero uno della Sanremese. Il secondo ha invece ereditato la panchina della Nazionale italiana sulla strada dei prossimi Mondiali. Cosa li accomuna? Il cognome e ovviamente la parentela: sono cugini di secondo grado.
E gli altri casi? Nel calcio ce ne sono diversi di curiosi:
JOSELU e CARVAJAL (cognati)
- Joselu ha sposato Melanie nel 2016, mentre Carvajal sta con Daphne dal 2018: sono due gemelle. "Sono l'uomo del Guinness. Conoscete qualcun altro che ha due generi che giocano nel Real Madrid? Se avessi fatto altre figlie sarei finito alla Fifa".
- A parlare - intervistato da "El partidazo de Cope" - è Luismi Canizares, che si è fermato a due figlie (gemelle), Daphne e Melanie, e le ha viste sposarsi entrambe con calciatori e... compagni di squadra
ANTONINO GALLO e GUILLERMO GIACOMAZZI (genero e suocero)
- Il difensore del Lecce è il compagno di Stephanie, la figlia dell'ex vice di De Rossi alla Roma, e ha reso tra l'altro nonno l'ex centrocampista uruguaiano (ex anche del Lecce)
- Si sono ritrovati per la prima volta nella loro carriera da avversari in Lecce-Roma, giocata il giorno di Pasquetta. Anziché ritrovarsi insieme a tavola...
STEFANO SABELLI e ALESSANDRO VOGLIACCO (cognati)
- Compagni di squadra, di reparto ma anche cognati. Difensori, giocano entrambi nel Genoa. Ma si vedono anche fuori dal campo: Sabelli ha sposato la sorella di Vogliacco (che invece è il marito di Virginia Mihajlovic, una delle figlie di Sinisa)
CRISTIAN e DUVAN ZAPATA (cugini)
- Tra i più famosi in Italia. L'ex Milan Cristian è tornato in Patria, in Colombia; Duvan invece segna ancora in Serie A, nel Torino. Partite contro? Quattro, due vinte a testa. E 158 minuti in comune con la nazionale colombiana.
MARK VIDUKA e LUKA MODRIC (cugini)
- Ex attaccante australiano uno. Campionissimo ora al Milan e croato l'altro. E parenti: il padre di Viduka ha origini croate, e i due sono cugini di primo grado. L'avreste mai detto?
ABEDI PELÉ con JORDAN e ANDRÉ AYEW (papà e figli)
- Noto come Pelé in ossequio al grande o Rei, ma "Ayew" di cognome. E infatti l'ex centrocampista inserito proprio dal (vero) Pelé nel suo "FIFA 100" - la speciale classifica che include i più forti calciatori del mondo di tutti i tempi - è papà di Jordan, André e Abdul Rahim (con i primi due che hanno avuto la carriera più fortunata). Tutti (padre e figli) hanno indossato la maglia della nazionale del Ghana
SANTIAGO SOLARI e REDONDO (cugini acquisiti)
- Ex Real entrambi, uno ex Inter e l'altro ex Milan: parenti perché la cugina di Solari, Natalia, ha sposato Redondo.
MAZINHO con THIAGO ALCANTARA e RAFINHA (papà e figli)
- Nomi tutti diversi, ma un'unica famiglia. Il papà è l'ex Lecce e Fiorentina negli anni Novanta. Thiago si è ritirato nel 2024 mentre il fratello è svincolato: entrambi sono cugini di Rodrigo (ex Valencia e Leeds, anche lui oggi in Qatar, all'Al-Rayyan).
- Curiosità: Mazinho fu nazionale brasiliano, titolare nella finale di Pasadena del 1994. Anche Rafinha ha scelto il Brasile. Thiago, invece, la Spagna.
JOSÉ MARI e SERGIO RAMOS (cugini di grado lontano)
- Un grande flop del passato del Milan: costato 40 miliardi di lire, appena 52 partite e soli 5 gol. È cugino (di grado lontano) dell'ex Real e Psg
BOJAN KRKIC e LEO MESSI (cugini di grado lontano)
- Insieme hanno vinto tantissimo nel Barcellona. La scoperta del legame fu a firma di una giornalista del quotidiano catalano 'Segre', giornale di Lleida, la città dove Bojan è nato: i trisavoli della pulce e di Bojan erano fratelli, e quindi loro sarebbero lontani cugini.
ROMELU e JORDAN LUKAKU e BOLI BOLINGOLI-MBOMBO (fratelli e cugini)
- Fratelli i primi due, cugini di primo grado del terzo citato, ex Celtic oggi in Belgio allo Standard Liegi.
MAREK HAMSIK e WALTER GARGANO (cognati)
- Duecentonove partite giocate insieme con la maglia del Napoli. Oltre quindicimila minuti e una sola famiglia: la sorella di Hamsik, Michaela, ha sposato Gargano.
GEORGINIO WIJNALDUM e ROYSTON DRENTHE (cugini)
- L'ex Roma e l'eterno incompiuto ex Real, oggi ritiratosi. Drenthe ha anche il "Pitbull" Edgar Davids come zio, mentre Wijnaldum è anche fratellastro dell'ex Premier League Rajiv van La Parra.
JAY-JAY OKOCHA e ALEX IWOBI (zio e nipote)
- Anche Okocha (come il già citato Abedi Ayew) è stato inserito da Pelé nel FIFA 100 come uno dei migliori calciatori viventi della storia del calcio. È lo zio dell'esterno ex Arsenal ed Everton, oggi al Fulham
EDOUARD MENDY e FERLAND MENDY (cugini)
- Portiere dell'Al-Ahli ed ex-Chelsea il primo, terzino del Real il secondo. Cognome molto comune, nel loro caso con legame di sangue. Nella Champions 2020-21 si sono sfidati per un posto in finale: ha avuto la meglio Edouard poi campione d'Europa coi blues.
MOMO SISSOKO e SEYDOU KEITA (cugini)
- Ricordate l'ex Juve e l'ex Roma? Anche loro sono cugini, ma in carriera non si sono mai sfidati. Hanno condiviso la maglia della propria nazionale del Mali ventuno volte.
FRANK LAMPARD E HARRY REDKNAPP (nipote e zio)
- Lo storico manager con oltre mille panchine nei campionati inglesi è cognato del papà di Lampard. Fu proprio lui a far crescere un giovanissimo Frank nel West Ham, prima che diventasse una leggenda del Chelsea.
RIO e LES FERDINAND (cugini)
- Altra accoppiata ben nota in Inghilterra, accomunati anche dalla tre lettere del soprannome. All’anagrafe “Leslie”, ha giocato per vent’anni in Inghilterra. Rio, a sua volta fratello di Anton, è attualmente opinionista alla tv inglese.
MARCOS ASSUNÇÃO e MARCOS SENNA (cugini)
- Punizioni magiche e quello scudetto con la Roma nel 2001. È cugino dell'ex centrocampista del Villarreal, lui campione d'Europa con la Spagna nel 2008. E hanno anche lo stesso nome