Kings League Italia: squadre, presidenti e regole

draft

Introduzione

Dalla Spagna al Sudamerica fino all'approdo in Italia. Il fenomeno sportivo della Kings League, ideato da Gerard Piqué, prepara il debutto anche nel nostro Paese a partire dal 2025. La presentazione ufficiale si è già svolta qualche settimana fa a Torino. Tante le sorprese, così come i personaggi del mondo del calcio presenti: Zlatan Ibrahimovic, per esempio, sarà il presidente di Kings League Italia, mentre Claudio Marchisio sarà l'Head of Competition. Nell'occasione della presentazione sono stati svelati anche i 12 presidenti che guideranno le 12 squadre della competizione italiana. Tra di loro diversi personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport come Fedez e Luciano Moggi (presidente e vicepresidente dei Boomers) e Paolo Bonolis (direttore sportivo dei Caesar), ma anche ex calciatori come Luca Toni, Cristian Brocchi (rispettivamente co-presidente e allenatore degli Zeta FC) e l'ultima grande notizia che riguarda Ciccio Caputo, annunciato come wild card dei TRM. Inoltre, nella giornata di giovedì 5 dicembre, tramite il draft i presidenti hanno composto le proprie rose. Scopriamole insieme ricordando che la Kings League Italy, che inizierà nel 2025, è live su Sky e in streaming su NOW.

 

KINGS WORLD CUP NATIONS 2025, LA ROSA DELL'ITALIA

Quello che devi sapere

La Kings League sbarca in Italia

Dopo la nascita in Spagna e l'arrivo in Sudamerica, la Kings League è pronta ad arrivare in Italia. Nelle scorse settimane, infatti, è stata presentata la Kings League Italy! Il torneo con 12 squadre presiedute da altrettanti influencer, streamer e content creator inizierà nel 2025 e sarà tutto live su Sky e in streaming su NOW. Già tante le stelle presenti all'evento di presentazione della Kings League Italia: da Buffon a Del Piero fino a Pirlo, Totti e Toni, senza dimenticare Zlatan Ibrahimovic, presidente di Kings League Italia, e Claudio Marchisio, nominato Head of Competition. 

La Kings League sbarca in Italia

Come funziona

Si tratta di una competizione di calcio a 7 con 12 squadre che si affronteranno in partite da 40 minuti. 12 top streamer e content creator saranno a capo di altrettante squadre composte da giocatori che sono stati valutati e scelti con attenzione durante i Tryouts ufficiali della Kings League. Di seguito, tutte le squadre partecipanti e i relativi presidenti della competizione italiana.

Come funziona

TRM FC

  • SQUADRA: Trm Fc
  • PRESIDENTE: TheRealMarzaa | Francesco Marzano (streamer)
  • ALLENATORE: Marco Bertoni

TRM FC

LA ROSA

La rosa dei TRM di Francesco Marzano (conosciuto come TheRealMarzaa) è composta da Alberto Muscas (centrocampista, 79 di overall), Thomas Salvaterra (difensore, 82 di overall), Andrea Filippi (difensore, 78 di overall), Denis Andrei (attaccante, 78 di overall), Andres Cordova (attaccante, 79 di overall), Federico Turati (centrocampista, 75 di overall), Matteo Rossoni (attaccante, 80 di overall), Simone Scanferlato (centrocampista, 75 di overall), Vittorio Grimaldi (portiere, 71 di overall) e Marouan Amiar (attaccante, 75 di overall).

LA ROSA

LA WILD CARD DEI TRM: CICCIO CAPUTO

Il grande annuncio, come un vero regalo, è arrivato nella giornata di Natale. Mercoledì 25 dicembre, infatti, i Trm hanno annunciato Ciccio Caputo come loro prima wild card. "Mi sto già allenando, a fine gennaio sarò uno dei vostri", ha detto Caputo nel video diffuso sui social media. L'attaccante 37enne, la cui ultima esperienza è stata con la maglia dell'Empoli in Serie A, vanta ben 206 partite in A con 69 gol e 29 assist.

LA WILD CARD DEI TRM: CICCIO CAPUTO

UNDERDOGS FC

  • SQUADRA: Underdogs Fc
  • PRESIDENTE: Mirko Cisco | Mirko Virgilio (tipster su Instagram)
  • ALLENATORE: Luca Diddi

UNDERDOGS FC

LA ROSA

La rosa degli Underdogs di Mirko Cisco, che avrà come allenatore Luca Diddi, è composta da Matteo Tempera (centrocampista, 79 di overall), Fabricio Paredes (centrocampista, 75 di overall), Alessandro Giampalmo (attaccante, 76 di overall), Andrei Ghiorghies (difensore, 78 di overall), Vincenzo Castelluccio (attaccante, 78 di overall), Manuel Galiano (centrocampista, 79 di overall), Luca Corti (portiere, 75 di overall), Pietro De Leo (centrocampista, 77 di overall), Samuel Naska (attaccante, 75 di overall) e Francesco Tomasello (attaccante, 67 di overall).

LA ROSA

CIRCUS FC

  • SQUADRA: Circus Fc
  • PRESIDENTE: GrenBaud | Simone Buratti (tra i top streamer di Twitch Italia)
  • ALLENATORE: da annunciare

CIRCUS FC

LA ROSA

La prima scelta di Simone Buratti (conosciuto come GrenBaud) per la sua squadra, i Circus, riguarda la porta con Matteo Marenco (portiere, 77 di overall). Subito dopo Lorenzo Mantovani (difensore, 80 di overall), Giulio Uras (attaccante, 82 di overall), Ilyas Afzaz (centrocampista, 77 di overall), Alessandro Cirillo (attaccante, 77 di overall), Samuele Massironi (difensore, 76 di overall), Tommaso Fontana (attaccante, 81 di overall), Davide Bernardi (centrocampista, 76 di overall), Antonino Marino (centrocampista, 71 di overall) e Filippo Gandossi (portiere, 72 di overall).

LA ROSA

ALPAK FC

  • SQUADRA: Alpak Fc
  • PRESIDENTE: KFrenezy (tra i top streamer italiani)
  • ALLENATORE: da annunciare

ALPAK FC

LA ROSA

La prima scelta degli Alpak, guidati dal presidente Alessandro Pagliari (in arte KFrenezy) è il centrocampista Andrea Benedetti (77 di overall). Subito dopo, presenti in squadra Federico Lorenzani (centrocampista, 76 di overall), Matteo Bruzzone (difensore, 80 di overall), Christian Tanzini (portiere, 80 di overall), José Guardo (centrocampista, 76 di overall), Gabriel Sousa (attaccante, 78 di overall), Kevin Kuqi (centrocampista, 80 di overall), Aldrin Ibra (attaccante, 72 di overall), Davide Bragadina (difensore, 75 di overall), Maurizio Gallifuoco (attaccante, 78 di overall).

LA ROSA

LA WILD CARD DEGLI ALPAK: VLAD MARIN

E' il difensore Vlad Marin l'unica wild card annunciata, almeno per il momento, dagli Alpak. Il difensore rumeno vanta anche esperienze in Serie C. Prima di accettare il progetto Kings League Italy, ha vestito la maglia dell'Alba in Serie D. 

LA WILD CARD DEGLI ALPAK: VLAD MARIN

PUNCHERS FC

  • SQUADRA: Punchers Fc
  • PRESIDENTI: PirlasV | Pierino e Gnabri (gruppo di YouTuber bolognesi)
  • ALLENATORE: Luca Balbinetti

PUNCHERS FC

LA ROSA

Spazio ora ai Punchers. La squadra dei PirlasV (Pierino e Gnabri) è composta da Riccardo Nava (difensore, 80 di overall), Fares Shanableh (difensore, 81 di overall), Nicolas Kalaja (attaccante, 81 di overall), Antonio Mihaylov (centrocampista, 73 di overall), Stefano Romanò (centrocampista, 74 di overall), Luca Stemmi (centrocampista, 79 di overall), Alessandro Cuzzocrea (portiere, 78 di overall), Davide Tagliente (centrocampista, 75 di overall), Manuel Barbieri (centrocampista, 76 di overall) e Nicolò Tagliabue (centrocampista, 74 di overall).

LA ROSA

LA WILD CARD DEI PUNCHERS: ERMANNO FUMAGALLI

Il portiere classe 1982 è la wild card scelta dai Punchers. Fumagalli vanta una grande esperienza in Serie C. Nella sua ultima stagione, prima chiaramente del passaggio alla Kings League Italy, ha vestito la maglia del Messina. Nell'annata 2023-24, 36 partite giocate con 45 gol subiti e 9 clean sheet.

LA WILD CARD DEI PUNCHERS: ERMANNO FUMAGALLI

BLACK LOTUS FC

  • SQUADRA: Black Lotus Fc
  • PRESIDENTI: Sergio Cruz e Off Samuel (Sergio, ex calciatore professionista brasiliano, e Samuel, due volte Pallone d'Oro di YouTube)
  • ALLENATORE: Mare Glen

BLACK LOTUS FC

LA ROSA

Mare Glen è l'allenatore dei Black Lotus. La squadra che ha come presidenti la coppia composta da Sergio Cruz e Off Samuel. Al draft, la loro prima scelta ha riguardato la difesa, con Marco Cioaza (79 di overall), per poi spostarsi su Luca Gogliormella (attaccante, 84 di overall), Simone Peqini (portiere, 73 di overall), Kevin Bradu (centrocampista, 77 di overall), Nicola Antonucci (attaccante, 79 di overall), Marco Baioni (centrocampista, 80 di overall), Fatjon Suma (attaccante, 73 di overall), Dejan Danza (centrocampsta, 74 di overall), Samuele Grazi (portiere, 72 di overall) e Badr Manaf (centrocampista, 71 di overall).  

LA ROSA

CAESAR FC

  • SQUADRA: Caesar Fc
  • PRESIDENTI: Er Faina | Damiano Coccia + En3rix | Andrea Pirrera (Uno laziale, l'altro milanista. Le loro dirette sui social sono molto seguite)
  • ALLENATORE: Angelo Palombo

CAESAR FC

LA ROSA

I Caesar sono la squadra di Damiano Er Faina ed Enerix. La loro prima scelta è stata Nicolò Sofia (attaccante, 78 di overall), per poi spostarsi sulla difesa con Giuliano Dell'Acqua (difensore, 81 di overall). Poi, Italo Borges (attaccante, 80 di overall), seguito da Mattia Redaelli (centrocampista, 81 di overall), Stefano Broggini (centrocampista, 79 di overall), Simone Soprano (centrocampista, 79 di overall), Federico Praglia (difensore, 79 di overall), Riccardo Orsi (attaccante, 78 di overall), Samuele Ftoni (attaccante, 76 di overall) e Rocco Macri (attaccante, 71 di overall). Da sottolineare la presenza di Paolo Bonolis come direttore sportivo.

LA ROSA

LE WILD CARD DEI CAESAR: EMILIANO VIVIANO E RADJA NAINGGOLAN

Due wild card che non hanno bisogno di esser presentate: Emiliano Viviano e Radja Nainggolan. Il primo, portiere classe 1985, vanta ben 251 partite in Serie A. La sua ultima esperienza, dopo la parentesi all'estero dalla stagione 2020/21 fino a quella 2022/23, è stata in Serie B con la maglia dell'Ascoli nel 2023-24. Il belga, invece, vanta un passato in Serie A con le maglie di Roma, Inter e Cagliari con 367 partite giocate, 48 gol e 35 assist.

LE WILD CARD DEI CAESAR: EMILIANO VIVIANO E RADJA NAINGGOLAN

FC ZETA

  • SQUADRA: Fc Zeta
  • PRESIDENTE: ZW Jackson | Antonio Pellegrino (presidente di una squadra di Terza Categoria, racconta le sue vicende sui social)
  • ALLENATORE: Cristian Brocchi (allenatore professionista ed ex centrocampista)

FC ZETA

LA ROSA

Guidati da Cristian Brocchi in panchina, gli Zeta di ZW Jackson fanno affidamento su Tommaso Bernardi (attaccante, 86 di overall), Axel Gulin (centrocampista, 80 di overall), Matteo Manzoni (difensore, 79 di overall), Fabio Di Mauro (centrocampista, 78 di overall), Andrea Montagna (centrocampista, 78 di overall), Elmahdi Kanis (difensore, 75 di overall), Matteo Maddalena (attaccante, 81 di overall), Guido Nicoli (centrocampista, 75 di overall), Nicolò Deda (difensore, 76 di overall) e Samuele Venturi (portiere, 76 di overall). Ad aiutare ZW Jackson ci sarà Luca Toni.

LA ROSA

LE WILD CARD DEGLI ZETA: ALESSIO BUONO E MATTEO PERROTTI

Le wild card annunciate dagli Zeta sono due: Alessio Buono, portiere, e Matteo Perrotti, trequartista. 

LE WILD CARD DEGLI ZETA: ALESSIO BUONO E MATTEO PERROTTI

STALLIONS

  • SQUADRA: Stallions
  • PRESIDENTE: Blur | Gianmarco Tocco (tra gli streamer più seguiti al mondo)
  • ALLENATORE: da annunciare

STALLIONS

LA ROSA

E' il momento degli Stallions di Gianmarco Tocco (conosciuto come Blur). La rosa è composta da Riccardo Frosio (centrocampista, 83 di overall), Pietro Brusadelli (centrocampista, 81 di overall), Simone Soldà (attaccante, 77 di overall), Alessandro Curcio (difensore, 75 di overall), Alessio Proietti (centrocampista, 80 di overall), Antonio Orteca (attaccante, 78 di overall), Gianluca Bressan (portiere, 77 di overall), Francesco Iori (difensore, 76 di overall), Filippo Adamo (difensore, 73 di overall) e Ferdinando Pannuti (centrocampista, 76 di overall).

LA ROSA

BOOMERS

  • SQUADRA: Boomers
  • PRESIDENTE: Fedez | Federico Lucia (rapper)
  • ALLENATORE: Dario Marcolin (ex calciatore e commentatore sportivo)

BOOMERS

LA ROSA

La squadra di Fedez è già ben composta, considerando sia la presenza del vicepresidente Luciano Moggi che di Dario Marcolin, allenatore ufficiale dei Boomers. La prima scelta ha riguardato il reparto difensivo con Stefano Sberna (79 di overall), seguito da Daniel Santoro (attaccante, 82 di overall), Gabriele Di Battista (centrocampista, 78 di overall), Lorenzo Giannace (attaccante, 85 di overall), Alessandro Ferreri (difensore, 77 di overall), Alex Bonasso (centrocampista, 77 di overall), Mattia Berselli (centrocampista, 80 di overall), Vincenzo Amoroso (centrocampista, 76 di overall), Vlad Caprianu (portiere, 73 di overall) e Andrea Redaelli (attaccante, 77 di overall).

LA ROSA

LA WILD CARD DEI BOOMERS: DANIELE CACIA

La squadra di Fedez punta sull'attacco: il grande colpo, nelle vesti di wild card, è infatti quello di Daniele CaciaEx di Fiorentina, Verona, Lecce, Bologna e secondo attaccante più prolifico della storia della Serie B con 134 gol. L'ultima stagione, dopo quella con la maglia del Piacenza in Serie C nell'annata 2019-20, è stata in Eccellenza al Nibbiano & Valtidone nel 2021.

LA WILD CARD DEI BOOMERS: DANIELE CACIA

ZEBRAS FC

  • SQUADRA: Zebras Fc
  • PRESIDENTE: Luca Campolunghi (ha quasi 3 milioni di follower su TikTok)
  • ALLENATORE: Roberto Campolunghi (papà del presidente)

ZEBRAS FC

LA ROSA

La prima scelta degli Zebras di Luca Campolunghi, considerando anche il loro presidente, non poteva che ricadere sul reparto d'attacco con Lorenzo Berra (81 di overall). Subito dopo, sono stati scelti Mattia Maggioni (centrocampista, 79 di overall), Emanuele Serra (centrocampista, 78 di overall), Gabriele Pelli (centrocampista,77 di overall), Issam Zaki (attaccante, 81 di overall), Alessandro Pecis (difensore, 76 di overall), Luca Bonzi (centrocampista, 76 di overall), Luca Bartoli (attaccante, 76 di overall), Tommaso Salucci (difensore, 73 di overall) e Andrea Travaini (portiere, 71 di overall). 

LA ROSA

LE WILD CARD DEGLI ZEBRAS: ANDREA TARASCO E RICCARDO VILLA

Anche per gli Zebras, già due wild card annunciate: Andrea Tarasco e Riccardo Villa. Il primo è un difensore che, come spiegato anche nel post diffuso dalla squadra di Campolunghi, sarà il "faro della difesa" degli Zebras. Dalla difesa all'esterno, con Riccardo Villa che approda in Kings League Italy dopo le esperienze raccolte in Serie D con le maglie di Lumezzane, Real Calepina, Brusaporto e Adrense

LE WILD CARD DEGLI ZEBRAS: ANDREA TARASCO E RICCARDO VILLA

GEAR 7 FC

  • SQUADRA: Gear 7 Fc
  • PRESIDENTE: Manuuxo | Emanuele Nocera (streamer con un passato calcistico)
  • ALLENATORE: Pol Font

GEAR 7 FC

LA ROSA

La squadra di Emanuele Nocera (conosciuto sui social come Manuuxo) è quella dei Gear 7. La prima scelta è stata Gabriele Folla (attaccante, 80 di overall), seguito da Niccolò Ciceri (difensore, 77 di overall), Bernardo Leka (portiere, 75 di overall), Davide Donzelli (centrocampista, 76 di overall), Adrian Sanchez (attaccante, 82 di overall), Leando Cosenza (attaccante, 78 di overall), Andrea Belsito (difensore, 74 di overall), Zakaria Choukry (difensore, 74 di overall), Tommaso Cogi (attaccante, 78 di overall) e Andrea Vicini (portiere, 74 di overall).

LA ROSA

ZLATAN IBRAHIMOVIC

RUOLO: presidente di Kings League Italia 

ZLATAN IBRAHIMOVIC

CLAUDIO MARCHISIO

Ruolo: Head of Competition

CLAUDIO MARCHISIO