Con un gol per tempo, la Nazionale 'mista' schierata da Bollini trova una vittoria fondamentale in chiave qualificazione. Lunedì c'era stato lo stop all'U21 di Nicolato: in campo è dovuta scendere l'U20, con qualche innesto decisivo
ITALIA-IRLANDA 2-0
43' Sottil, 62' Cutrone
ITALIA (3-5-2): Cerofolini; Vogliacco, Buongiorno, Pirola; Birindelli, Ricci (88' Nicolussi), Tonali, Muratore (46' Portanova), Frabotta; Cutrone, Sottil (83' Raspadori). Ct: Bollini.
IRLANDA (4-3-2-1): Bazunu; O'Connor, Masterson, Collins, Leahy; Smallbone, Coventry, Taylor (75' Mandroiu); Elbouzedi, Ronan (75' Grant); Obafemi (74' Afolabi). Ct: Kenny.
L'allarme alla vigilia, la prova di forza nel match day. A Pisa, l'Italia Under 21 batte 2-0 l'Irlanda e l'aggancia in testa (ma con una partita in meno) al gruppo 1 di qualificazione ai prossimi Europei di categoria. Una Nazionale inedita, con Alberto Bollini in panchina al posto di Nicolato e in campo la sua Under 20. Più Ricci, Tonali, Cutrone e Sottil, autorizzati a giocare regolarmente poiché già guariti dal Covid-19. E proprio i calciatori di maggior esperienza si sono rivelati decisivi: nel primo tempo, dopo un avvio bloccato, la partita si è accesa al 43' sull'asse Tonali-Sottil. Assist del centrocampista del Milan, gran gol dell'esterno del Cagliari scattato sul filo del fuorigioco. Nella ripresa gli azzurrini controllano, gestiscono il ritmo e raddoppiano al 62' dopo una bella combinazione tra Sottil e Cutrone. L'Irlanda si arrende, la baby Italia supera l'esame più difficile.