In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Italia-Macedonia, Vezzali: "Valutiamo capienza al 100% dello stadio di Palermo"

l'intervista

Pronta la deroga per aprire lo stadio Barbera di Palermo al 100% della capienza in occasione della sfida del 24 marzo contro la Macedonia del Nord decisiva, per l'Italia di Roberto Mancini, per accedere alla finale degli spareggi per il Mondiale 2022 che si giocherà in Qatar nel prossimo mese di dicembre. La conferma dal sottosegretario allo Sport del governo Valentina Vezzali intervenuta a Sky Sport24

Condividi:

L'Italia di Roberto Mancini potrà contare sul pubblico delle grandi occasioni il prossimo 24 marzo quando allo stadio Renzo Barbera di Palermo affronterà la Macedonia del Nord nella gara che può regalare l'accesso allo spareggio per i prossimi mondiali in Qatar. Lo ha confermato, ai microfoni di Sky Sport24 Valentina Vezzali, sottosegretario allo Sport del governo Draghi: ""Il 31 marzo ci sarà la fine dello stato di emergenza, proprio ieri parlavo con Roberto Speranza (ministro della Salute, ndr) e ci sarà una riapertura verso impianti e stadi al 100 per cento. Italia-Macedonia del Nord si giocherà prima del 31 marzo, dovrò fare una deroga che è di mia competenza e la firmerò se l'evoluzione della situazione epidemiologica lo consentirà, come sta avvenendo".  In serata è arrivato anche il nuovo via libera da parte del Ministro della Salute Roberto Speranza:  "Partita dell´Italia al 100 per 100? Per me nulla osta sul piano sanitario. Sull´importanza o meno dell´eventodecide il sottosegretario allo sport che poi firma il decreto"

Vezzali: "Tavolo tecnico per misure sostegno al calcio"

 Il Mondiale è un'occasione da non lasciarsi sfuggire per tutto il movimento calcistico italiano che da tempo chiede un aiuto al Governo. Vezzali ha confermato che presto arriveranno passi concreti in questa direzione: "La prossima settimana verrà convocato un tavolo istituzionale in cui saranno rappresentati ministeri e altri organismi, ma non per parlare di ristori a pioggia, che non avrebbero senso, ma per adottare misure immediate per intervenire nei confronti del calcio e non solo per sostenere un sistema che era malato anche prima che il covid si manifestasse". Tracciando un bilancio del suo primo anno di attività, Vezzali ha sottolineato che dopo una stagione di tante vittorie per l'Italia "la mia medaglia d'oro olimpica e' l'inserimento nella legge di bilancio dell'insegnante di educazione fisica nella scuola primaria. Un risultato che si inseguiva da tanto tempo e che finalmente e' stato raggiunto. "Martedì prossimo, inoltre - ha proseguito - arriverà in aula il testo del disegno di legge che introduce lo Sport nell'articolo 33 della Costituzione. Un iter non facile e non breve dovrebbe arrivare presto a compimento. E' una riforma epocale che riconosce nello sport uno strumento fondamentale per il benessere e lo sviluppo culturale e sociale".

Vezzali: "Striscione Verona episodio che non deve più accadere"

Restanto all'attualità Vezzali ha risposto anche sulle polemiche scaturite dallo striscione comparso a Verona contro la città di Napoli: "Quello che è successo a Verona si commenta da solo, sono fatti che non dovrebbero mai accadere e dobbiamo lavorare affinché non accadano più. La giustizia sportiva ha fatto il possibile, prevedendo oltre alla multa anche una giornata con la curva vuota -ha aggiunto la sottosegretaria-. Bisogna lavorare per dare una risposta più importante e mettere nelle condizioni le società di lavorare nel migliore dei modi". -

Vezzali: "Grande Goggia, occasione Milano-Cortina

Da grande ex atleta dello sport italiano Vezzali non ha dimenticato il suo primo amore parlando anche della scherma: "La scherma è la disciplina che ha regalato più medaglie allo sport italiano e non ha mai tradito: non sono arrivati ori a Tokyo ma tante altre medaglie che altre discipline non hanno vinto. Il movimento c'è ed è in buona salute, e mi auguro che la scherma possa essere sempre più praticata dagli italiani. E' sempre nel mio cuore". Un plauso particolare per un'altra grande donna del nostro sport, Sofia Goggia vincitrice della Coppa del Mondo di discesa libera: "Complimenti a Sofia Goggia per l'ennesimo risultato raggiunto ma il suo capolavoro è stato alle Olimpiadi di Pechino conquistando una medaglia d'argento dopo l'infortunio prima dei Giochi. Questo risultato a Pechino è grandissimo, questa terza coppa vinta dimostra che Sofia è una grandissima atleta dello sport italiano". Infine un pensiero per i prossimi giochi olimpici invernali: "Le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 rappresentano una grandissima opportunità per il nostro Paese. Io ne ho vissute cinque come atleta ed ho potuto vedere cosa possono portare ad un Paese. Da quando mi sono insediata ho fatto tanto insieme al ministro Giovannini e al vice ministro Morelli delle Infrastrutture affinché la società infrastrutture diventasse realtà, non era stata creata e senza le opere non si sarebbero potute compiere, ora c'è e con la Fondazione possono lavorare assiduamente affinché l'Italia nel 2026 possa arrivare pronta".