
De Ligt alla Juve, la storia della trattativa: dalla chiamata di CR7 agli indizi social
È fatta per il centrale olandese in bianconero, quasi cento giorni dopo il primo incontro in Champions alla Johan Cruijff Arena. Una lunga trattativa dal lieto fine. Dalla "chiamata" di CR7 dopo Portogallo-Olanda in Nations League ai social. Dalle parole di Raiola e Ten Hag ai titoli dei giornali: la ricostruzione della storia

Sono passati quasi cento giorni da quella prima stretta di mano con Cristiano Ronaldo, nell'andata dei quarti dell'ultima Champions. Poi il primo gol allo Stadium, l'eliminazione e la caccia al centrale del futuro. Una lunga trattativa chiusa con l'olandese pronto a vestire bianconero. Ecco il riassunto: dalla "chiamata" di CR7 dopo Portogallo-Olanda in Nations League ai social. Dalle parole di Raiola e Ten Hag ai titoli dei giornali.

10 APRILE - Il primo incontro de Ligt-Juve è sul campo, andata dei quarti di finale di Champions. In Olanda è 1-1, per i bianconeri segnerà Ronaldo. Proprio il portoghese avrà un ruolo chiave nella trattativa.

16 APRILE - Il ritorno è fissato una settimana dopo. La Juve passa col solito CR7 ma i Lancieri ribaltano la partita. È di de Ligt il gol decisivo allo Stadium.
TI ELIMINO E MI COMPRI: GLI ALTRI DE LIGT
8 MAGGIO - La straordinaria corsa dell'Ajax in Champions si interrompe a una manciata di secondi dalla finale. Contro il Tottenham de Ligt segna ancora, ma non basta. Prima di quella semifinale anche van der Sar, dg dell'Ajax, era stato chiaro: "Frenkie de Jong è già del Barcellona, per de Ligt può essere l'ultima occasione per vincere qualcosa qui".

L'Europa sfuma, il campionato e la coppa nazionale no. Fortissime su l'olandese, che si è ormai mostrato al mondo del pallone in tutto il suo talento, ci sono le big del calcio, soprattutto Barcellona e Psg. Ma anche la Juve.

21 MAGGIO - L'Ajax ufficializza un nuovo acquisto: è Lisandro Martinez, da tutti inquadrato come il post de Ligt. Un via libera alla cessione: quasi impossibile, per la filosofia degli olandesi, trattenere un calciatore così ambito sul mercato.
AJAX, UFFICIALE IL DOPO DE LIGT
22 MAGGIO - La prima vera apertura al mondo Juve è dello stesso de Ligt, e lo zampino è quello del solito Cristiano Ronaldo. "Da CR7 ho appreso una lezione tattica importante" - le sue parole al quotidiano 'Voetbal'. Un'intervista in cui si intravede il grande rispetto e la stima per il campione della Juve.
LA LEZIONE IMPARATA DA CRISTIANO RONALDO
26 MAGGIO - A stagione conclusa ci pensano le prime interviste a lanciare messaggi sul futuro. "Dove mi vedo l’anno prossimo? La Premier League è un gran campionato, la Liga anche. Ma ce ne sono altri, non è solo una scelta tra questi due" - le parole di de Ligt alla 'ESPN'. Poi, a 'NOS': "Sì, c'è anche la possibilità che io rimanga all'Ajax".

A fare eco alle sue parole anche quelle dell'allenatore, Ten Hag, piuttosto chiaro da tempo (era il 12 aprile): "Sicuramente de Ligt non resterà qui all'Ajax nella prossima stagione. Ci sono troppi club interessati a lui, ma non è certo che vada al Bayern o al Barcellona".
TEN HAG SUL FUTURO DI DE LIGT
26 MAGGIO - Quella per Ronaldo, da parte di de Ligt, si rivela essere una vera e propria passione. A metà giugno gli olandesi di 'Voetbal International' riprendono una sua intervista del mese precedente dove dichiara il suo idolo da bambino: "Da piccolo volevo essere Cristiano Ronaldo. Soprattutto nel periodo in cui giocava nel Manchester United: anche la mia prima maglia da calcio è stata la sua".
DE LIGT: "DA PICCOLO VOLEVO ESSERE CR7"
Lo rivelerà lo stesso difensore ex Ajax: "Ero leggermente scioccato dalla domanda, ecco perché ridevo. Non avevo capito immediatamente quello che mi aveva detto. Il futuro? Ora vado in vacanza, poi deciderò".
RONALDO "CHIAMA" DE LIGT ALLA JUVE
11 GIUGNO - "Barcellona? Forse non è il momento, devo pensarci". La prima pagina di 'Mundo Deportivo' di quel giorno, nell'intervista esclusiva con de Ligt, racconta dei suoi dubbi legati ai catalani. È un nuovo indizio su quello che accadrà a breve.
"BARÇA? FORSE NON È IL MOMENTO"
22 GIUGNO - A quel punto la trattativa entra nel vivo, coi primi contatti (poi continui) tra le parti. Raiola, suo agente, chiede 12 milioni d'ingaggio per il calciatore, con una clausola da 150 milioni nel contratto. Con l'Ajax si ragiona inizialmente su una cifra tra i 65 e i 75 milioni
I PRIMI CONTATTI JUVE-DE LIGT
25 GIUGNO - Giornata di altri indizi social, ma questa volta sfavorevoli alla Juve. Dalla Spagna 'Mundo Deportivo' assicura che il Barcellona non ha mollato la presa sul difensore olandese, e starebbe provando a convincerlo anche attraverso l'ex compagno di squadra de Jong. Intanto de Ligt incrocia Piqué in vacanza alle Bahamas: anche lo spagnolo prova a forzare la scelta Barça?

26 GIUGNO - Le trattative avanzano e la Juve si muove, trovando l'intesa di massima sull'ingaggio: 5 anni di contratto a 12 milioni a stagione, bonus compresi. In quel momento inizia la vera trattativa con l'Ajax.
C'È L'INTESA SUL CONTRATTO
3 LUGLIO - Col mercato ufficialmente aperto arriva anche la prima offerta ufficiale della Juve all'Ajax: 55 milioni più 10 di bonus, una proposta inferiore rispetto ai 75 milioni chiesti dagli olandesi, ma che manda avanti la trattativa.
LA PRIMA OFFERTA UFFICIALE DELLA JUVENTUS
6 LUGLIO - La volontà di de Ligt è ormai chiara da tempo: vuole la Juve. E sul cellulare di Maurizio Sarri arriva la chiamata che non ti aspetti. L'olandese telefona al nuovo allenatore bianconero. Feeling ottimo fin dal primo istante: nessuna richiesta di garanzia sul posto da titolare, soltanto capire le idee del suo prossimo mister e cominciare a conoscerlo meglio.
DE LIGT CHIAMA SARRI: "MISTER, COME GIOCHIAMO?"
8 LUGLIO - Tutti i tasselli stanno ormai andando al loro posto. E anche Raiola ufficializza lo stato della trattativa: "Con la Juve de Ligt ha già un accordo. Speriamo si trovi presto anche con l'Ajax".
LE PAROLE DI RAIOLA
9 LUGLIO - Un altro indizio arriva dai social. "Ci mancherai, sono orgogliosa di te" - è il messaggio pubblicato su Instagram da un'amica della fidanzata di de Ligt. Ormai anche lei pronta con le valigie per l'Italia.

9 LUGLIO - Sempre lo stesso giorno, de Ligt cena con l'ex compagno de Jong, lui già ufficialmente un giocatore del Barcellona. Un ultimo saluto prima di intraprendere due strade diverse. Nel frattempo, l'Ajax posta su Twitter una foto del capitano (ormai ex) sorridente in allenamento. Ma ormai il colpo è in chiusura.
LA CENA DE LIGT-DE JONG E IL TWEET DELL'AJAX
11 LUGLIO - Il quotidiano olandese 'De Telegraaf' anticipa i tempi: "Con la Juve è fatta, de Ligt sarà presentato già sabato 13 luglio". In realtà, da quanto riportato dalla squadra mercato Sky, la data di sabato è solo la speranza di Paratici e l'accordo tra le parti, sempre più vicine, non è ancora stato trovato.
DALL'OLANDA: "DE LIGT PRESENTATO SABATO". MA IN REALTÀ...
12 LUGLIO - Per la stretta di mano definitiva tra i club c'è da attendere solo qualche altro giorno. Ormai gli accordi sono chiusi: manca solo il via libera degli olandesi.
ACCORDO CHIUSO
13 LUGLIO - Un'altra certezza arriva sempre sui social: "De Ligt non viaggerà con il gruppo perché in attesa di un possibile trasferimento" - recita il comunicato ufficiale degli olandesi sul ritiro precampionato.

15 LUGLIO - Appena ventiquattro ore prima del 'sì' definitivo anche Ten Hag conferma al 'Telegraaf': "Sapevamo che sarebbe andato via. E se deve succedere è meglio che accada ora, così un posto diventa subito libero per gli altri ragazzi che lo riempiranno". Conferma anche Overmars, direttore degli affari sportivi dell'Ajax: "Per de Ligt alla Juve mancano solo le garanzie bancarie". Di lì a breve arrivate.
LE PAROLE DI TEN HAG E OVERMARS
15 LUGLIO - Per Matthijs de Ligt alla Juventus si chiude nella serata del quindici luglio. Il giovane difensore olandese è atteso a Torino nella serata di martedì. Mercoledì svolgerà le visite mediche. Guadagnerà 7,5 milioni di euro a stagione più bonus. Mentre l'accordo tra i due club è stato sancito per una cifra di circa 75 milioni tra parte fissa e bonus.
JUVE-DE LIGT, È FATTA: TUTTE LE CIFRE