- Vuoi vedere la Formula 1? Tutti i 24 Gran Premi della stagione 2026 in diretta esclusiva su Sky: prove libere, qualifiche, sprint race e gare
- Guarda i Gran Premi su Sky o in streaming su NOW
- Le FOTO della prima giornata
- I DETTAGLI della vera Red Bull
- La livrea in INCOGNITO della McLaren
- Haas, le parole di Esteban Ocon
- Haas, il team principal Komatsu
- Cadillac, le sensazioni di Valtteri Bottas
- Per Bottas un penalità da scontare al primo GP
- Top team: piloti, scelte e attesa verso il Mondiale
F1 2026, shakedown a Barcellona: ad Hadjar su Red Bull il miglior tempo nel Day-1
Squadre in pista per cinque giornate di uno shakedown collettivo prima dei test ufficiali in programma a febbraio in Bahrain. La Red Bull di Hadjar ha chiuso al comando il Day-1. Ferrari in azione da martedì, McLaren deve sciogliere gli ultimi dubbi. Williams invece ha annunciato il forfait. Rivivi qui la cronaca di questo primo concreto passo verso il Mondiale, aspettando il via in Australia nel weekend del 6-8 marzo
in evidenza
Shakedown a Barcellona: ad Hadjar su Red Bull il miglior tempo nel Day-1
- Chiusa la prima giornata di Barcellona. Squadre in pista per cinque giornate di uno shakedown collettivo prima dei test ufficiali in programma a febbraio in Bahrain. La Red Bull di Hadjar ha chiuso al comando il Day-1. Ferrari in azione da martedì, McLaren deve sciogliere gli ultimi dubbi. Williams invece ha annunciato il forfait.
- Rivivi qui di seguito la cronaca di questo Day-1
I TEMPI ALLA FINE DEL DAY-1
- Hadjar - 1'18''159
- Russell - 1'18''696
- Colapinto - 1'20'189
- Antonelli - 1'20''700
- Ocon - 1'21''301
- Lawson - 1'21''513
- Bottas - 1'24''651
- Bortoleto - 1'25''296
- Pérez - 1'25''974
(dalla Spagna, fonte soymotor.com)
BANDIERA A SCACCHI! TERMINA IL PRIMO GIORNO DELLO SHAKEDOWN COLLETTIVO A BARCELLONA
5' alla bandiera a scacchi a Barcellona, mentre l'Alpine di Colapinto è in un mini long run
Sempre la Red Bull di Hadjar in testa nella prima giornata a Barcellona
20' al termine del Day-1 dello shakedown collettivo a Barcellona
Godiamoci un po' di Kimi Antonelli in azione a Barcellona!
Hadjar su Red Bull ha abbassato il suo crono a 1'18''159. Sempre lui il leader della classifica nel Day-1 a Barcellona
Il primo crono di Perez con la Cadillac: 1'25''974

La classifica a circa 45' dalla bandiera a scacchi (dalla Spagna, fonte soymotor.com).
- Hadjar - 1'18''452
- Russell - 1'18''696
- Colapinto - 1'20''189
- Antonelli - 1'20''700
- Lawson - 1'21''513
- Ocon - 1'22''920
- Bottas - 1'24''651
- Bortoleto - 1'25''296
- Pérez - senza tempo
E Lando Norris intanto...
MCLAREN - Domani dovrebbe essere anche la giornata di debutto dei (bi)campioni del mondo. Condizionale d’obbligo, perché McLaren deciderà e comunicherà in serata se scenderanno in pista al Montmelò già nel martedì di Barcellona o aspetteranno mercoledì per far scendere in pista la MCL40. Non vedremo la livrea ufficiale papaya, che sarà svelata il 9 febbraio, ma una versione apposita per la cinque giorni spagnola con la colorazione in prevalenza nera.
Niccolò Severini

George Russell su Mercedes scende a 1'18''696: ora il pilota più veloce della giornata (dalla Spagna, fonte soymotor.com)
FERRARI DOMANI IN PISTA - Grande attesa per vedere in pista anche la Ferrari. Domani è atteso il debutto (semi)ufficiale in questa stagione dopo i 5km di shakedown percorsi a Fiorano il giorno del lancio della SF-26 (venerdì). Il team di Maranello, per bocca di Loic Serra, Technical Director Chassis, ha detto che le giornate di Barcellona non saranno usate solamente come collaudo della macchina già presentata ma già per svilupparla. Giri e dati che saranno fondamentali per studiare e poi proporre già i primi aggiornamenti in vista della doppia settimana di test in Bahrain e della gara inaugurale dell’Australia (8 marzo).
Niccolò Severini
.jpeg)
Manca poco più di un'ora alla fine del primo giorno dello shakedown collettivo a Barcellona
Aston Martin in pista giovedì e venerdì: il comunicato del team
L'ANALISI. In Racing Bulls: hanno già provato sviluppi. Rispetto allo shakedown a Imola, qui a Barcellona naso più stretto e sono comparsi due flap a cavallo dell'ala anteriore.
Dopo la mattinata con Bottas in pista, nel pomeriggio sarebbe toccato al messicano Perez alla guida della Cadillac.
Applausi alla Racing Bulls, che ci permette di ammirare qualche altro momento dello shakedown a Barcellona. Day-1 ormai entrato nella sua parte finale.
- Komatsu (team principal Haas) - "E' stata una buona giornata. C’è un incredibile ammontare di lavoro per tutti i team da fare. Abbiamo girato sabato a Fiorano e già la squadra era pronta questa mattina per scendere in pista qui a Barcellona. Ogni volta che giriamo scopriamo qualcosa di nuovo".
- "Enorme lavoro di progettazione e arrivare qui con tutto finito è soddisfacente. Stiamo scoprendo ora, correndo, le problematiche. Ma siamo qui per questo. Immagazzinando dati sappiamo come e dove risolvere".
- "Enorme lavoro con i piloti che si confrontano con gli ingegneri per lavorare insieme e migliorare tutto. Una sfida estrema quest’anno. Sarà interessante per tutti credo".
- "I piloti con questo cambio regolamentare hanno avuto ancora più influenza nei discorsi con gli ingegneri".

Lo sapevate che Bottas dovrà già scontare una penalità in griglia?
Bottas comincerà la stagione dovendo scontare una penalità di 5 posizioni in griglia per un incidente con Magnussen ad Abu Dhabi 2024. Dallo scorso anno, per un pilota inattivo per 12 mesi, le penalità si annullano, ma la norma è stata inserita dopo che quella a Bottas è stata comminata quindi non è retroattiva...

- Bottas (Cadillac) - "Bello essere tornato. Addirittura con un nuovo team alla prima esperienza in pista. È una situazione unica, bello essere tornati. Le performance non dicono nulla ancora ma la cosa importante era fare vari run per cominciare a capire la macchina e farla funzionare".
- "Lezione di questa mattina? Era freddo. Difficile far funzionare le gomme, poi si sono alzate ed è andata meglio. Ci sono sicuramente alcune problematiche ma credo che tutti i team li debbano affrontare in questi giorni".
- "Che tipo di team ho trovato? Mi sta piacendo veramente tutto. Vedono tutto con occhi nuovi, da diverse angolazioni. Hanno lavorato tanto per essere qui, partendo da zero. Una sfida più difficile rispetto a qualsiasi altro team".
- "Nuove regole? Sicuramente tantissime differenze con il passato, specialmente nelle curve ad alta velocità in cui abbiamo meno carico e il comportamento della Power Unit in uscita. Poi per Ferrari (motore Cadillac, ndr) è il primo vero e proprio giorno di uscita in pista e le PU hanno bisogno di essere testate. Una sfida per tutti i team. La priorità per ora è portare a casa più giri possibili in questi giorni e costruire un pacchetto affidabile per la prima gara stagionale".
Questi i tempi al momento (dalla Spagna, fonte soymotor.com)
- Hadjar - 1'18''835
- Russell - 1'18''942
- Antonelli - 1'20''700
- Colapinto - 1'21''348
- Lawson - 1'21''513
- Ocon - 1'22''920
- Bottas - 1'24''651
- Bortoleto - 1'25''296
Arrivano le prima parole dal Barcellona
- Ocon (Haas) - "Sforzo incredibile del team per mettere la macchina in pista già da questa mattina alle 9. Stavamo aspettando che le condizioni della pista migliorassero un po’ prima di scendere perché volevamo che tutto fosse perfetto. Abbiamo già fatto qualche giro a Fiorano quest’anno, ma la nostra gente ha letteralmente scalato le montagne per darci questa macchina. L’obiettivo era imparare chiaramente. Stiamo seguendo il piano, molto serrato in queste giornate di vere giornate di guida. Abbiamo più giorni del solito ed è una buona cosa"
- "Sì è molto diverso e complicato guidare queste nuove macchine. Ho fatto molte ore di simulatore prima di iniziare. Siamo focus su questo ed è chiaro cosa dobbiamo fare ma è molto complicato. Spero che sia lo stesso per tutti, siamo tutti sulla stessa barca".
- "L’obiettivo è imparare e capire i punti deboli della macchina per indirizzare al meglio gli sviluppi e lavorare nella giusta direzione e allocare le risorse nei punti giusti. Stiamo mettendo tutto insieme e avremo l’opportunità di andare in Bahrain con i progressi già installati".
L'Alpine ci regala una gioia pomeridiana dal Montmeló
MERCEDES - Kimi Antonelli ha inaugurato (semi)ufficialmente il 2026 di Formula 1. Il bolognese è stato il primo a scendere in pista con la sua Mercedes nella mattinata di Barcellona. 56 giri per lui e 1’20”700 come miglior tempo nelle prime operazioni dell’anno. Nel pomeriggio Kimi ha lasciato la macchina nelle mani del compagno George Russell, ma positivi i primi chilometri della stagione. Nessun problema di affidabilità per una power unit molto chiacchierata durante l’inverno come la migliore che sentiremo ruggire in pista.

L'assenza della Williams a Barcellona
Sette team in pista nel lunedì di Barcellona, domani sono attese Ferrari e McLaren, da mercoledì (o forse giovedì) sarà anche il turno di Aston Martin. Chi non si vedrà mai in questi giorni di Shakedown collettivo è la Williams. Il team di James Vowles sta già affrontando le prime criticità di questo nuovo regolamento. La macchina non ha superato il crash test necessario per poter girare in pista e anche la conformazione della vettura ha richiesto lavori extra. La monoposto di Albon e Sainz, per ora, risulterebbe troppo pesante e quindi il team è al lavoro per modificarla e cercare di alleggerirla in vista del debutto stagionale, l’8 marzo in Australia. La loro presenza rimane confermata per le due settimane di test in Bahrain (11-13 febbraio e 18-20 febbraio).

Red Bull, è subito Hadjar: un ottimo Day-1 per lui
Da quel poco che si è potuto rubacchiare dal serratissimo circuito di Montmelò, la prima mattinata di shakedown collettivo ha già visto un Isack Hadjar pimpante. Giornata in casa Red Bull dedicata interamente a lui con Verstappen che si vedrà nelle prossime giornate. Chiaramente da prendere con le pinze i rilevamenti cronometrici e le operazioni svolte per via della segretezza di configurazioni e carichi di benzina. Il francese ha completato 44 giri con 1’18”835. Condizioni di pista insidiose viste i 10 gradi di temperatura e l’umido della mattinata che ha inaugurato la prima giornata in pista delle Formula 1 2026. Tutti i team visti al Montmelò – Red Bull, Mercedes, Racing Bulls, Alpine, Haas, Audi, Cadillac – sono usciti dai box con gomme intermedie. Inutile fare raffronti di prestazione pura con l’annata precedente, ma il vero focus della giornata era testare l’affidabilità, prova superata da tutti per ora.
Niccolò Severini
Long run per diversi piloti: Ocon ha completato 23 giri con la Haas, Russell ne 15 su Mercedes e Lawson 6 con la VCARB.
Nessuna macchina avrebbe utilizzato finora sensori e aero-rakes
"George per la sessione pomeridiana". Come annunciato da Mercedes, il britannico Russell impegnato nel pomeriggio dopo la mattinata con Antonelli sulla W17
Giri per motore (non per macchina) completati nella sessione del mattino:
- Ferrari (su Cadillac e Haas): 100
- RBPT - Ford (Red Bull e VCARB): 86
- Mercedes (Mercedes e Alpine): 84
- Audi: 27
- Honda: 0
I tempi del pomeriggio potrebbero non essere più visibili da Barcellona. Il nostro racconto però proseguirà con tutto quello che arriverà dal circuito. C'è ancora tanto da dire da oggi fino al 30 gennaio!
Che Alpine sarà, lo avete sentito l'advisor Flavio Briatore? Ecco le sue parole subito dopo l'unveiling su una nave da crociera a Barcellona: "Dopo l'annata difficile dell'anno scorso quest'anno abbiamo lavorato per cambiare totalmente obiettivi. Abbiamo bisogno di entrambi i piloti per farlo, Franco deve incidere. Per ora i due piloti sono amici, vediamo dopo 3 o 4 gare, potrebbero non esserlo o esserlo ancora di più"
L'attività in pista è ripartita: girano Ocon e Hadjar al momento
Ricordiamo che... - A Barcellona è in corso il primo giorno di test pre-stagionali di F1 2026. Mercedes, Red Bull, Audi, Haas, Alpine, Cadillac e Racing Bulls sono in pista; Aston Martin, McLaren, Ferrari e Williams non sono presenti. Sono state esposte tre bandiere rosse per Colapinto, Bortoleto, Lawson.
L'attività in pista potrebbe riprendere alle 15. Avete fretta? Prendetevela comoda, il tempo di un caffè... Restate con noi e ricordate che il Mondiale scatterà nel weekend del 6-8 marzo e sarà tutto LIVE su Sky e in streaming su NOW

Il tempo scorre, ma di fatto la sessione non è ancora ripresa: tutti fermi
Abbiamo dato il via della sessione, la pausa è teoricamente terminata, ma la sessione non sembra riprendere. C'è ancora bandiera rossa (quella esposta prima della pausa per Lawson).
Il VIDEO della prima uscita in pista di Colapinto con la A526 che, ricordiamo, poi questa mattina è finito contro le barriere. Una delle tre bandiere rosse finora del Day-1
La Cadillac fa gli auguri al suo pilota Sergio Perez: oggi compie 36 anni
VIA ALLA SESSIONE DEL POMERIGGIO A BARCELLONA
Pronti a ripartire per la seconda parte del Day-1 dello shakedown a Barcellona?
Top team, l'analisi squadra per squadra di Niccolò Severini
Scelte di direzioni diverse, in attesa di capire quali saranno le definitive e le più performanti, i quattro top team della griglia hanno anche fatto selezioni differenti sui piloti acui affidare le loro macchine. C’è chi mixa esperienza e ‘quasi rookie’ e chi, pur essendo ancora giovane è già consolidato
McLaren: i bicampioni del mondo Costruttori andranno in pista, per la quarta stagione consecutiva, con la coppia Lando Norris-Oscar Piastri. Una scelta di continuità e lealtà, visto che entrambi i piloti hanno corso sempre e solo per il team di Woking nella categoria regina

Norris (26 anni): andrà in pista con i numero 1 sul muso, dopo il successo ad Abu Dhabi. Sarà la sua ottava stagione, nelle precedenti 152 che hanno fruttato 11 vittorie, 16 pole position e 44 podi. Lando ha vinto la prima gara dopo sei stagione nel Circus e il titolo alla settima, come Verstappen nel 2021. Curiosità: non ha mai vinto due volte sullo stesso circuito.

Piastri (24 anni): il blackout della seconda metà di stagione gli è costato il titolo. L’australiano ripartirà per scordarsi il recente passato e riassaltare la corona che subito dopo la pausa estiva sembrava non potessi scivolargli dalla testa. Oscar è alla quarta stagione in F1 (tutte con McLaren). Podio nella stagione d’esordio (26 in totale), nella sua seconda stagione ha colto le prime due vittorie, diventate nove nel 2025. Per lui anche 6 pole position. Curiosità: come il compagno non ha mai vinto due volte sulla stessa pista.

Mercedes: la grande chiacchierata della pre-season 2026 per via di un motore che sembra possa essere il top di categoria, per la seconda stagione consecutiva in pista con la coppia George Russell-Kimi Antonelli

Russell (27 anni, ne avrà 28 all’inizio della stagione, compleanno 15 febbraio): ottava stagione in F1, dopo le prime tre in Williams, dal 2022 è alla guida della Mercedes. Solo lui e Rosberg sono stati in grado di battere Lewis Hamilton da compagno di squadra in Mercedes, George l’unico a farlo per due volte. Nella stagione di debutto a Brackley ha vinto la sua prima gara in Brasile, a cui ne ha aggiunte altre quattro nel 2024 e nel 2025. Per lui anche sette pole e 24 podi.

Antonelli (19 anni): Kimi è alla seconda stagione in Mercedes e in F1. Nella prima sono arrivati tre podi (Canada, Brasile e Las Vegas) e anche la soddisfazione di una pole position Sprint a Miami. È stato il terzo più giovane ad arrivare nei primi tre dopo Verstappen e Stroll. Stagione tra alti e bassi, soprattutto nella parte centrale durante la mandata europea, il bolognese si è ripreso alla grande aiutando il team a prendere il secondo posto in classifica costruttori.

Red Bull: Max Verstappen confermatissimo come prima guida della RB22, nonostante i rumors circolati la scorsa estate, che lo volessero lontanto da Milton Keynes. Dopo il riassetto interno (via Newey e Horner, dentro Mekies e ha salutato anche Marko) si cerca una seconda guida stabile da affiancargli: dopo il decadimento delle prestazioni di Perez, il mancato funzionamento di Lawson e Tsunoda, quest’anno la macchina è stata affidata ad Isack Hadjar

Hadjar (21 anni): nella prima stagione in F1 con Racing Bulls ha festeggiato anche il suo primo podio, in Olanda. Un avvio da horror con l’incidente in Australia nel giro di formazione seguito dalla walk of shame rientrando ai box con le lacrime che uscivano dal casco, il francese – vicecampione del mondo F2 nel 2024 – ha dimostrato il suo talento. Ora il difficile compito di essere all’altezza della Red Bull e di Max Verstappen che ha già mandato in crisi moltissimi compagni ora su altre macchine.

Verstappen (28 anni): l’olandese ha dovuto abdicare dopo quattro titoli consecutivi, non è bastata una rimonta fantascentifica nella seconda parte di stagione che lo ha portato a chiudere appena due punti dietro a Norris. Nonostante la stagione che ha visto McLaren come macchina dominante, Max ha chiuso il 2025 con il maggior numero di pole e vittorie, otto. Pilota più giovane a correre un GP, pilota più giovane a vincerne uno, pilota ad aver vinto più gare in una stagione (19, nel 2023). Elencare tutti i record di Max in undici stagioni richiederebbe due pagine, ma è l’unico in griglia ad aver aperta una striscia di 10 anni consecutivi con un successo all’attivo. Dopo aver dovuto lasciare il numero 1, non è tornato al 33, scegliendo il 3, suo numero preferito ma occupato al suo esordio dall’ex compagno di Daniel Ricciardo. Dodicesima stagione alle porte, conta 233 partenze con 71 vittorie (terzo all-time dietro Hamilton a 105 e Schumacher a 91) e 127 podi. Per lui anche 48 pole position.

Ferrari: la sbornia di entusiasmo per l’arrivo di Lewis Hamilton non si è tramutata in una stagione da ricordare, anzi. Una delle peggiori a livello statistico, la peggiore per l’inglese da quando è in F1: l’unica chiusa senza neanche un podio. Charles Leclerc è all’ottava annata in rosso (raggiungendo Kimi Raikkonen e Felipe Massa in questa classifica, dietro solo a Micheal Schumacher, 11) e lo scorso anno ha cercato di limitare i danni andando a podio 7 volte e ottenendo anche una pole position in Ungheria

Leclerc (27 anni): nono anno di F1, ottavo in Ferrari. Charles ha corso 171 GP, vincendone otto e salendo sul podio 50 volte. Ha segnato 27 pole position, al secondo posto all-time in Ferrari. Due vittorie a Monza in carriera, una a casa sua a Montecarlo nel 2024, spezzando la maledizione di due pole non convertite per sfortuna (2021non è neanche partito per problemi alla vettura, nel 2022 penalizzato dalla strategia).

Hamilton (41 anni): Lewis ferito da una stagione sotto le aspettative, si è potuto consolare solamente con la pole e vittoria in Sprint in Cina al secondo appuntamento stagionale. 380 gare (secondo solo ad Alonso, 425) detiene il record di pole (104) e vittorie (105). Condivide con Schumacher la vetta di titoli mondiali (7 a testa). Anche per Hamilton, come per Verstappen, la lista dei record impiegherebbe due pagine. Con il compagno, proverà a guidare il riscatto della Ferrari in questa stagione.

Terminata la sessione del mattino nella prima giornata dello shakedown collettivo a Barcellona: primo Hadjar su Red Bull, poi la Mercedes di Antonelli e terza l'Alpine di Colapinto. Sessione chiusa con la terza bandiera rossa di oggi, quella per Lawson (Racing Bulls). Ricondiamo che oggi non girano Ferrari, McLaren e Aston Martin. Forfait della Williams per tutte le giornate dello shakedown.

I tempi alla pausa pranzo
- Hadjar (Red Bull) 1:18.835
- Antonelli (Mercedes) 1:20.700
- Colapinto (Alpins) 1:21.348
- Lawson (Racing Bulls) 1:21.864
- Ocon (Haas) 1:21.864 1:24.520
- Bottas (Cadillac) 1:24.651
- Bortoleto (Audi) 1:25.296
Top giri dopo la sessione del mattino
- Ocon 67
- Antonelli 56
- Hadjar 44
Tre bandiere ross: Colapinto, Bortoleto, Lawson
Scende sotto nl'1:20 il leader della classiifca Hadjar (Red Bull): 1:18.835
Mekies, team principal della Red Bull, al 'De Telefgraaf'
"Dovremo moderare le aspettative nella prima parte di stagione. Dobbiamo assicurarci che telaio e motore (comincia st'anno la sinergia con Ford) fuzionino. Abbiamo chiesto a Verstappen di essere paziente, ma lui è coinvolto al 100% nel progetto e nel suo sviluppo. Con lui abbiamo un triplice vantaggio: essere così dedito alla causa, il suo stile di guida e la capacità di saper gestire tutto"

Tanta voglia di F1, ma bisogna attendere ancora un po'...
Tra esperienza e 'quasi rookie', tra un po' con Nicolò Severini un punto squadra per squadra. Restate qui!
Top 3 al momento: Hadjar (Red Bull), Antonelli (Mercedes), Lawson (Racing Bulls)
I piloti in pista al momento, mentre ci avviamo verso la pausa prima della sessione del pomeriggio: Antonelli (Mercedes), Ocon (Haas), Bottas (Cadillac)
1:20.700, la Mercedes di Kimi Antonelli seconda dietro agli scarichi della Red Bull di Isack Hadjar

Ci saimo laciato alle spalle le prime tre ore di questa prima giornata di shakedown collettivo a Barcellona. Guradiamoci un po' di FOTO, ok? Cliccate qui giù
La prima giornata della F1 2026 a Barcellona: cosa succede in pista. FOTO
Vai al contenutoHadjar sempre al comando della classifica in 1:20.300, poi Lawson e Antonelli
Passo dopo passo, così è cambiata la Formula 1
Ve lo abbiamo spiegato, ve lo spieghiamo ancora e lo faremo anche nei prossimi giorni. Con Andrea Sillitti, ecco il VIDEO DEFINITIVO che ci dice nei dettagli tutto quello che c'è da sapere sul prossimo Mondiale di Formula 1.
E al comando della classifica ora c'è la Red Bull di Hadjar in 1:20.300
Tra un po' lo vedremo in pista: un dettaglio del casco con il numero '3' di Super Max Verstappen

Tornando allo shakedown di Barcellona: cosa è successo a Colapinto e Bortoleto
Al contrario di Colapinto, che ha dovuto spegnere bruscamente il motore, Bortoleto è andato largo alla curva 10 e ha arenato la sua auto sulla ghiaia.
E Max Verstappen vede il Nurgburing più vicino: ecco perché
Il pilota della Red Bull, che lo scorso anno ha già corso e vinto al Nordschliffe su una Ferrari la 4 ore, può riprovarci anche quest’anno. Per poter correre la 24 ore, fissata nel weekend 16-17 maggio libero da impegni di Formula 1, Verstappen ha bisogno di partecipare a uno dei round NLS precedenti.
- Primo e secondo, però, cozzano con il Gran Premio di Cina e di Giappone. L’organizzazione chiaramente ha spinto in ogni modo per avere il quattro volte campione del mondo in pista e sembrerebbe aver trovato una soluzione. Il Rundstrecken-Challenge Nurburgring, altra competizione che si corre al Nordschliffe, questa mattina ha comunicato un cambio di calendario, facendo iniziare la stagione il 28 marzo. Così, l’NLS2 sarebbe la settimana prima, il 21, e Verstappen non avrebbe problemi a scendere in pista visto il break della F1 quel weekend.
- Max guiderà la Mercedes-AMG Winward Racing. Non è una condizione sufficiente, ma l’organizzazione sta comunque facendo di tutto per avere l’olandese in pista.
- Max ha sempre detto che vuole correre più gare possibili. Fatto interessante, quel weekend della 24 ore è stato “liberato” dall’assenza di Imola in calendario – e lo spostamento del GP del Canada – ma nel 2024 Verstappen nonostante fosse impegnato (pole e vittoria) sul Santerno ha trovato il tempo di alternarsi alla guida
Niccolò Severini

Si riprende a girare dopo i problemi all'Audi di Bortoleto
Bandiera rossa esposta a lungo con ll'Audi di Bortoleto piantata in pista
Tra gli aspetti del regolamento da chiarire, qui il focus su boos e overtake mode
La differenza tra boost e overtake mode rappresenta forse un aspetto del nuovo regolamento che, forse, catalizza al momento più dubbi e incertezze. Qui ve li spieghiamo in sintesi:
- Boost Mode (modalità boost) / Funzione: questo è lo strumento azionato dal pilota di distribuzione dell’energia dall’Energy Recovery System (ERS), per essere usato in attacco o difesa a seconda della posizione in pista. Fornisce al pilota la massima potenza dal motore e dalla batteria con la pressione di un pulsante, indipendentemente da dove sia in pista.
- Overtake Mode (lmodalità sorpasso) / Che cos’è. Si tratta di una funzione che consente al pilota, quando si trova entro un secondo dalla vettura che lo precede, di utilizzare una potenza extra per tentare il sorpasso. Erede del Drs, può essere impiegata durante un intero giro e non solo nelle zone prefissate del tracciato (come succedeva con l’ala mobile/DRS)
Seconda bandiera rossa della giornata: stop per Bortoleto e la sua Audi
Mercato piloti Audi
Subito un acquisto per l’Audi. Il team ha ufficializzato l’arrivo di Freddie Slater come pilota del Development Programme. L’inglese quest’anno correrà da rookie in Formula 3 con Trident (compagno del romano Matteo De Palo, anche lui esordiente, e Noah Stromsted). Lo scorso anno ha vinto il titolo in Formula Regional Europea, dando seguito alla corona nella F4 italiana e degli Emirati Arabi, alla sua prima stagione in monoposto nel 2024.
- “Essere il primo pilota selezionato è un onore incredibile – ha commentato il 17enne -. Audi è un brand leggendario del motorsport e avere la loro fiducia e supporto è cruciale in questa fase della mia carriera. Un sogno che si avvera”.
- Lo scorso anno, Slater ha già debuttato in Formula 3 con AIX Racing e Hitech, raggiungendo il podio in Bahrain nella Sprint Race d’esordio.
Niccolò Severini
Salgono i 'Tori': seconda la Racing Bulls di Lawson, terza la Red Bull di Hadjar

Antonelli sempre al comando di questa prima giornata di shakedown a Barcellona: 1:22.352 il suo crono su Mercedes. Poi Colapinto (che da poco è finito contro le barriere con Alpine) e Bortoleto (Audi).

Comincia l'azione in pista con gomma slick
Poche parole ma chiare...
Una bandiera rossa a Barcellona: Colapinto (Alpine) contro le barriere. Nessuna conseguenza per lui
Da questo momento diamo il benvenuto anche a Niccolò Severini. Direttamente dal coordinamento di Sky Sport F1, Niccolò sarà con noi in questi giorni di shakedown collettivo per fornirvi un racconto ancora più completo!
Incontro ravvicinato con l'Audi di Bortoleto

La Cadillac si mette in marcia

1:22.352 il tempo che per ora vede in testa la Mercedes di Antonelli. Poi Colapinto e Bortoleto
Una delle novità della nuova F1 è l'Active Aero (aerodinamica attiva). Ecco di cosa si tratta e, nel VIDEO, l'esempio con la Ferrari nel giorno del debutto a Fiorano
- Funzione: angoli regolabili dinamicamente degli elementi dell’ala anteriore e posteriore in specifiche sezioni ad alta velocità, con modalità "Curva" e "Rettilineo". Permette adattabilità strategica e massimizza il pieno uso della potenza della vettura attraverso maggiore aderenza alla pista.
Unon sguardo alla pista di Barcellona in un momento di calma

I tempi alle 10.30:
- 1'22"352 Antonelli su Mercedes (24 giri completati)
- 1'30"786 Ocon su Haas (14 giri completati)
La Haas va in pista

Le gomme scelte dai team per questo shakedown a Barcellona. C'è anche la selezione della Williams, che però ha datò forfait e la vedremo sono nei test ufficiali di Sakhir, in Bahrain.

Un po' di azione in pista: il VIDEO
Chi gira in questa prima giornata di shakedown collettivo
7 team in pista a Barcellona:
- Mercedes
- Alpine
- Red Bull
- Racing Bulls
- Cadillac
- Audi
- Haas
"Indiscrezione" dai social: solo Kimi Antonelli avrebbe segnato il crono finora in 1:31:772. Solo installation lap per Audi, Alpine e Racing Bulls.
Diamo un altro sguardo ancora più da vicino alla vera Red Bull di Verstappen e Hadjar. QUI giù il video
McLaren in 'incognito' a Barcellona: la livrea aspettando la presentazione
Intanto la McLaren svela la sua speciale livrea per lo shakedown collettivo in corso a Barcellona. Il 9 febbraio è infatti in calendario il lancio ufficiale e la presentazione del team. Lì consceremo il reale look della nuova monoposto di Lando Norris e Oscar Piastri

Racing Bulls in azione nello shakedown collettivo di Barcellona
Anche Red Bull, Cadillac e VCARB hanno già battezzatto le loro monoposto sul tracciato catalano con un primo passaggio
L'Alpine di Colapinto e la Mercedes di Antonelli tra le prime monoposto a scendere in pista
- Temperatura: 9° C a Barcellona-Montmelò
- Cielo parzialmente nuvoloso
- Non sono previste precipitazioni
Un primo sguardo a ciò che sta sucendendo in pista... attraverso gli occhi degli altri.
Dalla Red Bull, le immagini della RB22 pronta a scendere in pista a Barcellona per lo shakedown collettivo del 26-30 gennaio. QUI TUTTE LE FOTO

La prima volta dell'Audi F1 Racing Team a Barcellona

Arriva da Flavio Briatore, advisor di Alpine, il primo VIDEO della giornata da Barcellona: il team francese è pronto a scendere in pista
I container della Red Bull a Barcellona (immagine postata dal team sui social nella giornata di ieri)

Dalle 9 alle 17: via alla stagione della nuova Formula 1
Via allo shakedown collettivo di Barcellona: 5 giorni di prove fino al 30 gennaio, dalle 9 fino alle 17 si girerà con una pausa presumibilmente (come i test ufficiali) attorno alle 13.
La F1 a Barcellona: cosa c'è da sapere sul tracciato
Si trova a 20 Km chilometri a nord-est di Barcellona, ospita il GP di Formula 1 dal 1992. E' anche sede dei test invernali e per questo è una delle piste più conosciute dai team.
- Inaugurato: 1991
- Curve: 16
- Lunghezza: 4.675

Le caratteristiche del circuito di Barcellona
- Qui è possibile trovare un po' di tutto: dalle curve veloci alle curve lente, con cambi di direzione rapidi. Presenti leggere differenze altimetriche e un solo rettilineo (lungo).
- Il livello di aderenza della pista è sempre molto elevato; anche il layout del circuito e il rettilineo di 1.047 metri permettono uno smaltimento termico efficace tra una frenata e la successiva

Le curve di Barcellona
- Curva 1 - uno dei punti più delicati per le frenate: qui si arriva con una velocità iniziale di 330 km/h e una di uscita di 157 Km/h (decelerazione 4,7 G). Si tratta del punto dove avviene la maggior parte dei sorpassi.
- Curva 4 - Qui si passa dai 282 Km/h ai 151 finali.
- Curva 10 - Si trova alla fine del secondo rettilineao ed è il punto dove i freni sono messi più a dura prova: si passa da 316 ai 117 km/h (122 m di spazio per la feenata).

Circuito di impegno medio per i freni.
Monoposto da svelare: chi manca all'appello

Il calendario del Mondiale di F1 2026
- Il Mondiale 2026, comeormai noto, saràil campionato dei grandi cambiamenti sul piano regolamentare e potrebbe portare a una rivoluzione nelle gerarchie della F1 per come le abbiamo vissute in questi ultimi anni. Confermate le 24 tappe
- Ufficiali anche gli orari di qualifiche e gare: il Canada si correrà alle 22 italiane per evitare la sovrapposizione con la 500 miglia di Indianapolis
- Qui i dettagli, le novità e tutti gli orari dei GP.
F1, il calendario del Mondiale 2026
Vai al contenutoIl calendario delle 6 Sprint Race del 2026
- Cina (weekend 13-15 marzo)
- Miami (1-3 maggio)
- Canada (22-24 maggio)
- Gran Bretagna (3-5 luglio)
- Olanda (21-23 agosto)
- Singapore (9-11 ottobre)
Ferrari

Alpine

Mercedes

Audi

Haas

Red Bull

Racing Bulls

f1


Un primo recap per capire la Formula 1 2026
Queste giornate di Barcellona che racconteremo con la nostra cronaca testuale, ci serviranno anche per fare e rifare un punto su quelli che sono i cambiamenti nel regolamento e le incognite per questo Mondiale della 'rivoluzione'. Nel VIDEO, Andrea Sillitti ci fornisce in pochi minuti una prima spiegazione. Nel corso della giornata, invece, snoccioleremo le novità punto per punto.
Ferrari e McLaren a Barcellona
Salteranno la prima giornata in Catalunya sia Ferrari che McLaren. Vedremo girare la nuova SF-26 di Leclerc e Hamilton dal domani, martedì 27 gennaio.

Non ci sarà sicuramente la Williams a Barcellona
Non vedremo Sainz e Albon girare a Barcellona. La Williams, infatti, nei giorni scorsi ha annunciato al sua assenza da questo shakedown collettivo sul tracciato catalano.
.jpg)
Aston Martin in ritardo
La AMR26 potrebbe debuttare solo giovedì a Barcellona. Come raccontato da Roberto Chinchero su Motorsport.com "dopo l’assenza annunciata della Williams, emergono difficoltà anche per la squadra di Silverstone. Alonso e Stroll potrebbero scendere in pista nella terza giornata di prove nella migliore delle ipotesi, ma c'è il rischio concreto che debbano aspettare la quarta".

Da Barcellona al Bahrain: la F1 corre verso il nuovo Mondiale
Con alcuni team, tra cui i campioni del mondo della McLaren, a dover ancora presentare la propria monoposto, per la Formula 1 è già tempo di andare in pista. La nuova era del Mondiale, tra nuove monoposto e regole tecniche, fa il suo debutto sulla pista di Barcellona per cinque giorni di test privati - più correttamente uno shakedown collettivo - dal 26 al 30 gennaio.
Shakedown collettivo a Barcellona: Ferrari dal 27 gennaio, Williams assente
Per loro natura, i test privati non consentiranno di osservare al grande pubblico granché dei dettagli della nuove monoposto. Sarà però il primo banco di prova per i team, ognuno dei quali avrà a disposizione tre giorni di lavoro sul tracciato catalano. Sappiamo che la Ferrari girerà con la neonata SF-26 da martedì 27 gennaio al 29, mentre la Williams ha annunciato la propria totale assenza da questa tornata di collaudi. Come la Rossa, anche la McLaren salterà il Day-1.
Programma e orari dei test F1 a Barcellona
Cinque giorni a porte chiuse dal 26 gennaio, tre a disposizione di ciascuna squadra. Il via alle 8 e la bandiera a scacchi alle 17 con una pausa a metà giornata. Su Skysport.it vi racconteremo questo primo assaggio di stagione attraverso il nostro liveblog, per raccogliere dettagli e sensazioni, ma anche per riepilogare cosa cambia con il Mondiale che scatta nel weekend 6-8 marzo in Australia (live su Sky e in streaming su NOW).
Tutti gli appuntamenti verso il Mondiale 2026
- Dal 26 al 30 gennaio shakedown collettivo a Barcellona (tre giorni per ogni team).
- Test precampionato in Bahrain dall’11 al 13 febbraio e dal 18 al 20 febbraio.
- Inizio della stagione di F1: GP Australia nel weekend 6-8 marzo.