MotoGP, GP Mugello. I risultati delle prove libere: 1° Bagnaia, 2° Rins, 3° Morbidelli
Due piloti italiani nelle prime tre posizioni dopo le Libere del venerdì al Mugello: nella classifica combinata il migliore è Bagnaia (1:46.147) davanti a Rins (+0.071) e Morbidelli (+0.184). Quartararo, leader del Mondiale, chiude al 4° posto. I risultati degli altri piloti italiani: 14° Pirro, 15° Petrucci, 16° Marini, 19° Bastianini, 20° Savadori, 21° Rossi. La MotoGP torna in pista sabato 29 maggio alle 9:55 con le prove libere 3 in diretta su Sky
Sensazioni della vigilia confermate, li davanti troviamo Bagnaia, protagonista annunciato con la Ducati. L'accoppiata sulla quale puntare è naturale, perché la rossa conferma la propria velocità sia sul rettilineo, e questo non fa notizia, sia nei curvoni e nei cambi di direzione. Pecco, che frena anche forte, è pronto a mettere una firma di qualità su un appuntamento mondiale che fa la differenza.
Tra Ducati e Yamaha spunta la Suzuki di Rins
Il solito tema gomme fa da sfondo al raffronto tra le Ducati e le Yamaha. Non a caso alle spalle di Rins, che dimostra la propria efficacia con la Suzuki ma deve concretizzare in gara, ci sono Morbidelli e Quartararo. La velocità di punta delle Yamaha non è quella delle Ducati (discorso valido soprattutto per la vintage M1 di Franco) ma la pattuglia di Iwata può dare del tu al podio. Aggiungiamo pure un miglioria tecnica per la Yamaha, che risiede nell'abbassatore all'anteriore introdotto in questo GP che può essere un plus. Sia per il vantaggio che offre in partenza per limitare l'impennamento, sia nel migliorare anche l'accelerazione abbassando il baricentro della moto.
Marc Marquez fuori dai primi 10. Rossi, difficoltà in frenata
Le due KTM di Binder ed Oliveira sono a ridosso dei primi e precedono Nakagami, che attraversa un buon momento con la Honda del Team di Lucio Cecchinello. Domani capiremo se e quanto può stringere i denti Marquez, che ha chiuso fuori dai dieci, anche se i segnali che arrivano dal suo corpo sono meno incoraggianti del previsto. Chi ha avuto difficoltà a frenare la moto e non ha tratto vantaggio dalle gomme morbide è Valentino Rossi, che è in fondo al gruppo, ma il Mugello può riservare delle sorprese.
Mercato, Petrucci in primo piano
Mercato tiepido con Petrucci che deve darsi da fare per confermare il proprio posto in Tech3 visto che nel "suo" Team sta per essere annunciato Gardner proveniente dalla Moto2 mentre Zarco, cosi come Miller e Bagnaia, continuerà il proprio bel percorso con Ducati con ufficialità prevista a Barcellona.
La classifica combinata
Il meglio del venerdì del Mugello:
I risultati delle Libere 2
2 A. RINS +0.071
3 F. MORBIDELLI +0.184
4 F. QUARTARARO +0.225
5 B. BINDER +0.289
6 M. OLIVEIRA +0.437
7 T. NAKAGAMI +0.446
8 A. ESPARGARO +0.508
9 J. MILLER +0.541
10 J. ZARCO +0.693