Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
user
27 aprile 2019

Formula 1, Gp Azerbaijan 2019: le quote e i pronostici

print-icon
Formula 1, Gp Azerbaijan 2019: le quote e i pronostici

Il mondiale di Formula 1 procede e questo weekend si ferma in Azerbaijan. A Baku l’ennesima occasione per la Ferrari per interrompere il dominio Mercedes finora sempre vincente dall’inizio della stagione.

Sono tre finora le edizioni del Mondiale di Formula 1 che hanno ospitato il Gp Azerbaijan. Il circuito di Baku ha regalato sempre gare ricche di emozioni e imprevisti, grazie al suo tracciato cittadino molto particolare, con lunghi rettilinei alternati a strette curve a gomito. Il vincitore nel 2018 è stato Lewis Hamilton su Mercedes, mentre l’autore della pole fu Sebastian Vettel su Ferrari. Il tracciato è lungo 6,006 km e verrà percorso per 51 giri per un totale di 306,306 km. La Ferrari vorrà rispondere al dominio della Mercedes, con tre doppiette centrate nei primi tre round in Australia, Bahrein e in Cina. Il tedesco Sebastian Vettel e il monegasco Charles Leclerc vogliono tingere di rosso Baku ma finora l’albo d’oro non vede la Ferrari tra le monoposto vincenti. Nel 2016 a trionfare fu Nico Rosberg su Mercedes, mentre nel 2017 è stato il turno di Daniel Ricciardo su Red Bull, prima dell’ennesima vittoria Mercedes con Lewis Hamilton. Nel 2017 il circuito di Baku fu protagonista dello scontro che accese la rivalità tra Vettel ed Hamilton. Al 20° giro in regime di safety car, Hamilton, in testa al gruppo, frena bruscamente, Vettel lo tocca accusandolo di aver fatto "brake testing" – ossia di aver frenato di proposito per infastidire l'avversario -, lo affianca e lo colpisce dandogli una ruotata. Una scena rimasta nell'immaginario collettivo e che costò al pilota della Ferrari una penalità di 10 secondi oltre alle polemiche seguenti. Per il Gp Azerbaijan 2019 Sebastian Vettel vorrà dimenticare l’episodio e punta a salire finalmente sul gradino più alto del podio per una vittoria che manca da troppo tempo in casa Ferrari.

Gp Azerbaijan 2019, Leclerc favorito per le qualifiche

I bookmakers di Sisal Matchpoint danno fiducia a Charles Leclerc. Il pilota della Ferrari è il favorito per conquistare la pole del Gp Azerbaijan 2019. Una vittoria nelle qualifiche è quotata 2.50, mentre il suo compagno di squadra Sebastian Vettel è dato tre volte la posta. Subito dopo c’è ovviamente Lewis Hamilton a 3.25, mentre Valtteri Bottas è quotato a 5.50. Interessante la posta in palio per l’eventuale pole di Max Verstappen che paga 25 volte.

Gp Azerbaijan 2019, fiducia Ferrari

Nonostante le tre doppiette Mercedes, Sisal Matchpoint crede nel riscatto della Ferrari. La Rossa è la scuderia vincente quotata 1.62 per Gp Azerbaijan 2019 seguita da Mercedes a 2.15. Lontanissima la Red Bull a 20.00. Per la gara invece il favorito assoluto è Lewis Hamilton della Mercedes. La sua vittoria è quotata 2.75, subito dopo c’è Charles Leclerc a 3.00. Il suo compagno di squadra Sebastian Vettel è dato a 3.50, mentre Valtteri Bottas a 5.50. Decisamente più lontani tutti gli altri piloti con Max Verstappen quotato a 25.00, Gasly addirittura a 100.00 e tutti gli altri piloti da 500 volte la posta a salire. Regna quindi l’equilibrio sul circuito di Baku per i bookmakers con una lotta spietata tra Ferrari e Mercedes. La chiave per ottenere la vittoria sarà trovare il giusto assetto aerodinamico, uno dei compiti più difficili per i vari team.

LE ULTIME NOTIZIE DI SKYSPORT

I PIU' LETTI DI OGGI
I più letti di oggi