Effetto Cristiano: il Real Madrid perde quasi un milione di followers e la Juve li guadagna

Calcio

Il "colpo del secolo" comincia ad avere ripercussioni anche sui social media: a meno di 48 ore dall'annuncio, i "blancos" subiscono un calo di circa il 3% su Twitter, la Juventus vola su Instagram

RONALDO ALLA JUVE: LO SPECIALE

Tra i molteplici effetti dell’affare del secolo, ovvero il passaggio di Cristiano Ronaldo dal Real Madrid alla Juventus, ce n’è uno da non sottovalutare e che dopo nemmeno 48 ore dall’ufficialità del trasferimento comincia a farsi sentire: è l’effetto “social”, un aspetto del quale si è parlato molto soprattutto per la portata del campione portoghese sui social media, dove risulta essere per distacco il calciatore più seguito al mondo. E così, dopo l’annuncio della sua cessione, il Real Madrid – come riporta AS – ha perso quasi un milione di followers su Twitter, passando da 31,97 milioni a 31,02 nel giro di appena 24 ore. Una “perdita” del 3% circa, che comunque non mette in discussione la leadership dei blancos su questo social network, dato che il secondo club in questa particolare classifica è il Manchester United con 18,3 milioni di utenti che lo seguono.

E la Juve? Effetto contrario

Ad un calo del Real Madrid corrisponde un incremento dei social per la Juventus. La piattaforma che ha beneficiato di più dell’arrivo di Cristiano Ronaldo in bianconero è stata Instagram, dove la Vecchia Signora è passata da poco più di 10 milioni di followers a 11,4 milioni. Anche su Facebook e Twitter si è avviata una crescita destinata a proseguire: sul social di Mark Zuckerberg i bianconeri hanno guadagnato circa 300.000 “mi piace”, mentre su Twitter più di 100.000. Tutto questo soltanto con l’annuncio: la sensazione è che sia soltanto l’inizio.