River Boca, data e orari del Superclasico di Libertadores

Calcio

Dopo gli incidenti e i rinvii, finalmente River e Boca sono pronte ad affrontarsi per la gara di ritorno che assegnerà la Copa Libertadores. Si gioca domenica, sul campo neutro del Bernabeu di Madrid

RIVER-BOCA LIVE

SUPERCLASICO: ALLARME VIOLENZA ANCHE A MADRID?

IN VENDITA LA SCIARPA COL REFUSO

Quando e a che ora si gioca River-Boca?

Dopo gli incidenti del 24 novembre (data iniziale della finale di ritorno) e i successivi rinvii, finalmente si gioca. Così, dopo il pareggio per 2-2 della gara d'andata giocata ormai quasi un mese fa, River e Boca si sfideranno per la gara di ritorno, che assegnerà la Copa Libertadores. Si giocherà domenica 9 dicembre alle ore 20.30, allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid.

Perché si gioca a Madrid?

Si gioca in campo neutro proprio a causa degli incidenti che hanno impedito il normale svolgimento della partita al Monumental di Buenos Aires. Così la Conmebol, nei giorni scorsi, ha preso la decisione di farla disputare lontano dall'Argentina e, scartata l'ipotesi Doha, la scelta è ricaduta su Madrid per ragioni logistiche. Nel caos degli ultimi giorni, prima il rifiuto del Boca di giocare, non sentendosi sicuro al Monumental, poi la richiesta avanzata proprio dagli Xeneizes della vittoria per 3-0 a tavolino; infine la scelta di giocare, ma in campo neutro.

Quanti sono i precedenti tra le due squadre?

248 le partite ufficiali giocate tra i due club di Buenos Aires. Boca Juniors avanti con 87 volte contro le 81 del River, 79 i pareggi tra i quali l'ultimo, datato 10 novembre, nella gara d'andata della finale, finita 2-2. Anche in Coppa il Boca è avanti nei precedenti: 10 vittorie a 7, più 8 pareggi.

Chi ha vinto più Libertadores?

Sei i titoli per il Boca, che vincendo potrebbe raggiungere a sette l’Indipendente al primo posto della classifica. River fermo a tre, su cinque finali finali giocate, mentre i rivali Xeneizes ne hanno giocate il doppio, dieci. Ultima vittoria del Boca nel 2007, quando in otto anni (dal 2000 in poi) la vinsero per ben quattro volte. Ultima del River molto più recente nel 2015.

Le probabili formazioni

Il River dovrebbe ripresentare la stessa formazione dell'andata: unico possibile cambio l'inserimento di Quintero nel tridente. Il rinvio, invece, ha permesso al Boca di recuperare Andrada e Jara; probabile panchina per Tevez anche questa volta.

River Plate (4-3-2-1): Armani; Montiel, Maidana, Pinola, Casco; E. Perez, Ponzio, Palacios; Quintero, Martinez; Pratto

Boca Juniors (4-3-3): Andrada; Jara, Izquierdoz, Magallán, Olaza; Barrios, Nández, Gago; Villa, Benedetto, Abila