Roma, Totti e De Rossi out. Ranieri: ''Ci rifaremo presto''

Calcio
In attesa della partita contro il Brescia Claudio Ranieri ha parlato dei problemi della sua squadra
L'allenatore della Roma, Claudio Ranieri, durante la partita contro il Bologna, oggi 19 settembre 2010 allo stadio Olimpico di Roma.      ANSA / ETTORE FERRARI

Per la partita contro il Brescia il tecnico dovrà fare a meno del suo capitano e del centrocampista. E sui problemi che sta affrontando la squadra: ''Quando si spende tanto a livello mentale ci vuole un po' per riportare il motore al massimo''

Guarda l'album della Serie A

GUARDA TUTTE LE PAGELLE

Commenta nel Forum della Roma

Al termine dell'allenamento odierno il tecnico della Roma Claudio Ranieri ha diramato la lista dei calciatori convocati per l'incontro di Brescia. Nell'elenco non figurano il centrocampista Daniele De Rossi e l'attaccante Francesco Totti, lasciati fuori per precauzione per alcuni problemi fisici.

E dopo l'allenamento Claudio Ranieri spiega così, in estrema sintesi, i problemi che la sua Roma sta incontrando nella fase iniziale della stagione. "Anche 3 anni fa la Roma è arrivata vicina allo scudetto. Poi, nell'annata successiva, ha avuto bisogno di 10 partite per mettersi in moto. E la preparazione non era certo cambiata", dice il tecnico giallorosso alla vigilia della sfida in programma domani sul campo del Brescia.

"Quando si spende tanto a livello mentale, ci vuole un po' per riportare il motore al massimo. Non c'è stanchezza fisica. Gioca un ruolo fondamentale l'aspetto motivazionale, contano tranquillità e serenità. Quando verremo fuori da questa situazione, e ne verremo fuori, la squadra correrà'', dice Ranieri, che esclude problemi legati ad una condizione fisica deficitaria. "La Roma si riprenderà. Non siamo stanchi, non è una questione di condizione ma di serenità, attenzione e determinazione -afferma-. Ora i ragazzi sono preoccupati perché lavorano e pagano per episodi. Se si subiscono 4 gol su calcio piazzato, è questione di attenzione e non di stanchezza".

"Tutti - prosegue - fanno bene la preparazione fisica fino a dicembre. All'inizio, anche un verduraio è in grado di far bene la preparazione. Le differenze si vedono dopo". "Volevamo partire bene, non ci stiamo riuscendo. La Roma c'è, stiamo lavorando per uscire da questa situazione. Il vero romanista ha capito che la Roma c'è, ha capito che la squadra sta attraversando un periodo difficile - ribadisce il tecnico -. Contro il Bologna, la squadra ha fornito la sua prestazione. Poi, ci sono anche gli infortuni e i pali".