Serie A, Roma-Inter e Milan-Napoli si giocano alle 15

Calcio
A causa del maltempo e dell'allerta meteo tutte le partite del week end di Serie A saranno giocate nel pomeriggio
stadio_neve_getty

Maltempo in Italia. La Lega ha disposto il cambio di orario "vista l'allerta meteo di questi giorni". Tutte le partite del prossimo weekend si giocheranno alle 15, tranne Genoa-Lazio che resta domenica alle 12.30. Verso il rinvio Cesena-Catania

FOTO: quando il calcio si arrende alla neve

Cesena-Catania e Roma-Inter, in programma sabato prossimo e valide per il terzo turno di ritorno del campionato di serie A, si giocheranno alle 15 e non più alle 18 e alle 20.45. Stesso orario anche per Milan-Napoli, in programma domenica alle 20.45. La variazione degli orari delle tre gare, a causa dell'allerta meteo, è stata comunicata oggi dalla Lega A.

"Una scelta logica". Questo il commento rilasciato da Adriano Galliani sulla decisione della Lega di serie A. L'amministratore delegato rossonero ieri aveva chiesto alla Lega di serie A di differire la gara alla luce delle previsioni meteorologiche secondo cui Milano sarà interessata nel fine settimana da un'ondata di gelo fuori dall'ordinario. Il club rossonero informa inoltre che "i biglietti che riportano il vecchio orario sono pienamente utilizzabili" e chiarisce che "lo spostamento di orario non determina il diritto al rimborso".

La Lega ha disposto il cambio di orario, infatti, "vista l'allerta meteo di questi giorni, con attesa, per le serate di sabato 4 e domenica 5 febbraio 2012, di un eccezionale irrigidimento delle temperature in molte città d'Italia, tra cui Cesena, Roma e Milano, con punte che potrebbero scendere nelle ore serali molto al di sotto delle medie stagionali degli ultimi decenni". Di conseguenza, tutte le partite del massimo campionato in programma il prossimo weekend si giocheranno alle 15, tranne Genoa-Lazio in programma domenica alle 12.30.

Ma Cesena-Catania è a rischio - Tuttavia è quasi sicuro il rinvio di Cesena-Catania, in programma alle 15 sabato al Dino Manuzzi. Nonostante il terreno sintetico dello stadio cesenate sia già stato ripulito, due fattori incombono sul destino del match. Il primo è relativo alle nuove precipitazioni nevose in arrivo (allarme lanciato dalla Protezione civile), il secondo dall'impossibilità di garantire le vie d'accesso allo stadio. Cesena è sommersa da 70 centimetri di neve: già giovedì sera la circolazione delle auto era praticamente impossibile. Venerdì dunque il prefetto potrebbe disporre il rinvio della gara, malgrado la Lega abbia disposto l'anticipo dalle 18 alle 15.

Questo allora il nuovo programma della 22.a giornata (3/a di ritorno) del campionato di calcio di serie A in programma sabato 4 e domenica 5 febbraio dopo le variazioni degli orari decise dalla Lega di serie A a causa del maltempo.

Sabato 4 febbraio, ore 15:
Catania-Cesena (a rischio)
Roma-Inter
Domenica 5 febbraio, ore 12.30:
Genoa-Lazio
Domenica 5 febbraio, ore 15:
Chievo-Parma
Fiorentina-Udinese
Juventus-Siena
Lecce-Bologna
Milan-Napoli
Novara-Cagliari
Palermo-Atalanta