Esplora Sky Tg24, Sky Sport, Sky Video

Un bonus per la fuga: ora la Juventus pensa in grande

Calcio
La Juventus recupererà la sfida contro il Parma il 15 febbraio: per i bianconeri sarà un bonus da sfruttare (Getty)
juventus_getty

Il turno infrasettimanale del campionato ha regalato ai bianconeri il mantenimento del primato grazie alla sconfitta del Milan, con la possibilità di allungare quando (il 15 febbraio) verrà recuperata la partita di Parma. Domenica, a Torino, c'è il Siena

DOSSIER - Errori ed orrori arbitrali in Serie A

APPROFONDIMENTI - Lo Speciale Calciomercato - Arrivi e partenze: il tabellone del calciomercato

Arriva il gelo: neve e freddo siberiano

In qualche modo, sembra quasi che nel turno infrasettimanale la Juventus abbia vinto senza giocare. Colpa del Milan (o merito della Lazio, a seconda dei punti di vista) e di una classifica che vede ancora i bianconeri al primo posto, ma con una gara ancora da giocare, ovvero il recupero del Tardini contro il Parma. Partita che, per quanto ostica, per i bianconeri può rappresentare un bonus da sfruttare in chiave fuga.

Già, la fuga. Se il week end della 22esima giornata non produrrà sorprese - e così anche le gare del turno successivo - il recupero del 15 febbraio (giorno in cui Parma e Juve scenderanno in campo, salvo recrudescenze meteorologiche...), Conte e i suoi potranno provarci. La parola non è tabù. A sdoganarla è stato Alessandro Del Piero: "La giornata ci consegna una classifica che ancora ci sorride - ha sottolineato infatti il capitano -. Vogliamo continuare ad andare avanti".

Conte e i suoi, dunque, percepiscono che potrebbe essere il momento giusto almeno per tentare la fuga e spaventare il Milan. I motivi, ci sono tutti: la squadra è in forma, ritrova un pezzo importante come Vucinic, ha colmato le lacune di organico con Caceres, Borriello e Padoin, rendendo quindi meno ossessivo il problema dei ricambi. E poi, la serata di mercoledì ha confermato che il Milan non e' imbattibile, sia nel confronto diretto (peraltro già vinto all'andata) sia alla distanza.

Dove può arrivare la Juve in questo campionato? Discutine nel forum bianconero