Inter, Strama da scudetto? C'è sempre una prima volta

Calcio
Stramaccioni con Nagatomo e Palacio sul campo della Juve dopo il 3-1
stramaccioni_inter

Il tecnico dell'Inter non sarebbe il primo, ma diventerebbe il più giovane a riuscirci. Uno dei pochi che riescono a vincere lo scudetto al primo colpo. Prima Allegri col Milan, poi Antonio Conte con la sua Juve ma anche Mourinho al Chelsea nel 2005...

Non sarebbe il primo ma diventerebbe il più giovane a riuscirci, e quindi comunque un numero uno. Uno dei pochi che riescono a vincere lo scudetto al primo colpo, appena hanno una vera chance, sulla panchina di una grande. E' diventata quasi un'abitudine negli ultimi anni.

Prima Allegri con il Milan, poi Antonio Conte con la sua Juve imbattuta, fino a ieri. E prima di loro lui, lo Special one: già vincente al primo storico tentativo in Premier con il Chelsea nel 2005 che si ripete tre anni fa proprio con l'Inter già collaudata e vincente di Mancini. E allora, dovesse farcela, il paragone tra lo Special one e lo Strama one proposto un mese fa da Moratti dopo il successo nel derby diventerebbe molto meno forzato.

Perché se per qualcuno il successo all'esordio è stato l'unico acuto dell'intera carriera, per Zaccheroni col Milan nel '99 come per il Napoli di Maradona guidato per la prima volta da Albertino Bigon nel 1990, l'elenco di chi inizia a vincere subito e poi non smette più è lungo: dai milanisti Sacchi nell'88 e Capello nel '92, che ce l'ha fatta anche in Spagna nel 2006 con il Real Madrid, agli juventini Lippi nel '94 (che si è ripetuto quest'anno al suo esordio in Cina) e Trapattoni, il più giovane allenatore campione d'Italia, per ora, visto che si è seduto, e ha vinto, per la prima volta sulla panchina bianconera 36 anni fa, nel 1976: l'anno in cui nasceva Andrea Stramaccioni.