B come Boxing day: i cadetti entrano nel futuro

Calcio
Oggi, con il big match, Livorno-Sassuolo, la B inaugura le sfide di Santo Stefano (Getty)
sassuolo_reggina_terranova_getty

L'ultima giornata del girone di andata della Serie B è la prima giocata in Italia nel giorno di Santo Stefano: in programma c'è anche il big match Livorno-Sassuolo

di Lorenzo Longhi

E' una tradizione calcistica tutta britannica, quella del calcio il 26 dicembre. E al Boxing day - perché il 26 dicembre, nel Regno Unito, è il giorno in cui ci si scambia i regali - sono in programma spesso anche scontri di livello. E' un giorno di festa e il pubblico inglese risponde sempre con alte affluenze alle gare del Boxing day, ormai un appuntamento irrinunciabile.

Oggi pomeriggio, per la prima volta, la Serie B importerà anche in Italia il calcio a Santo Stefano, proprio come da sempre accade in Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda e Irlanda del Nord. E se da noi il 26 dicembre era sempre stato solamente un giorno adatto per gli sport indoor (il volley maschile disputa oggi i quarti di Coppa Italia e la A1 femminile il campionato, ad esempio) ecco il tentativo della Lega di B di rivoluzionare il calendario. Funzionerà? Vedremo, intanto il programma è ricco, a partire dalla sfida al vertice fra Livorno e Sassuolo. La prima contro la seconda. Il meglio in vetrina.

In Inghilterra la tradizione del Boxing day riporta le lancette del tempo indietro sino al 1860: fu proprio nel giorno di Santo Stefano di quell'anno, infatti, che si giocò la prima partita di calcio in assoluto. Accadde al campo di Sandygate Road di Sheffield, fra lo Sheffield Fc e l'Hallam. Dal 1888-89, dal primo campionato inglese a 22 squadre, il Boxing day divenne un classico in cui storia e leggenda si sprecano e i tifosi di ogni squadra hanno i loro heroes and villains del Boxing day.

Oggi, la Serie B crea un precedente ed entra nel futuro. Ore 15, tutte insieme appassionatamente: Modena-Spezia (Sky Sport 1 e Sky Calcio 1), Empoli-Verona (Sky Calcio 5), Livorno-Sassuolo (Sky Calcio 6), Varese-Brescia (Sky Calcio 7), Padova-Ternana (Sky Calcio 8), Reggina-Vicenza (Sky Calcio 9), Juve Stabia-Crotone  (Sky Calcio 10), Bari-Grosseto (Sky Calcio 11), Ascoli-Cittadella (Sky Calcio 12), Lanciano-Novara (Sky Calcio 13), Pro Vercelli-Cesena (Sky Calcio 14).