Serie B, vittorie per Sassuolo e Livorno. Ko Empoli e Novara

Calcio
Dopo il ko di mercoledì contro il Novara, si rialza subito il Livorno che piega il Grosseto nel derby toscano con un tris di Paulinho (Getty)
serie_b_livorno

Nella 38.a giornata la capolista piega di misura il Bari (2-1), mentre i toscani passeggiano (3-0) sul Grosseto già retrocesso. Cadono Empoli e Novara in chiave playoff. Lunedì due posticipi

La parentesi opaca è alle spalle. Dopo i cinque turni senza vittorie, seguiti dal successo di Reggio Calabria, il Sassuolo conferma la propria leadership muovendo un ulteriore passo verso la Serie A. Contro il Bari decidono Pavoletti e Terranova (21 gol in due), intervallati dal momentaneo pareggio di Defendi. Gli emiliani si portano così a 80 punti in graduatoria, mantenendo il vantaggio di sette lunghezze dal Livorno, in scioltezza nel derby toscano. Sui resti del Grosseto già retrocesso (e che chiude in nove uomini), gli amaranto si impongono con un tris di Paulinho, a quota 19 reti stagionali.

Tonfi insidiosi in chiave playoff - Sorprendono gli scivoloni di Empoli e Novara, squadre in salute, che mettono a repentaglio l'accesso agli spareggi promozione a cinque turni dal termine della regular season. La squadra di Sarri perde la verve esterna e cade nettamente a La Spezia, in una vittoria ligure che profuma di salvezza. Si interrompe invece la striscia di 13 risultati utili degli uomini di Aglietti: contro il Modena, basta un gol di Gozzi per profanare il Piola. Può avvicinarsi il Varese, vittorioso a Terni.

Punti determinanti per Cittadella e Vicenza - La classifica corta metteva in palio punti dal valore incalcolabile. Il Cittadella si aggrappa a Di Carmine contro la Juve Stabia, salendo così a quota 47. Gli stessi punti del Crotone, agguantato sul 2-2 a tempo scaduto nel derby calabrese con la Reggina, ancora impantanata in ottica playout. Pari tra Cesena e Lanciano, netta vittoria invece del Vicenza: il 3-1 alla Pro Vercelli, oltre a condannare praticamente la squadra di Braghin, permette ai veneti di ambire perlomeno al confronto playout.

I posticipi del lunedì - Alle 19.00 Ascoli-Padova è sfida salvezza, soprattutto per i marchigiani reduci da tre ko. Il Monday night offre invece il confronto tra Verona e Brescia, l’ultima spiaggia per le Rondinelle per avvicinare il treno playoff.