Solo un pari in Lecce-Catania. Rinviata Savona-Arezzo, si fa male l'arbitro

Calcio
matti_da_legapro_IlPunto

LA 5.a GIORNATA. Nessun gol nel big match del Girone C tra i giallorossi e i ragazzi di Pancaro. Incredibile episodio in Liguria: in uno scontro fortuito con un calciatore, il direttore di gara si rompe il tendine d'Achille. Non c'è il sostituto: partita prima sospesa, poi rimandata

Matti da... Girone A - Giornata caratterizzata dal segno 2 nel girone A: su nove partite disputate, sono ben sette le vittorie in trasferta e solo due i successi interni. Uno di questi è quello del Bassano che supera 2-0 il Cuneo con le reti di Falzerano e Misuraca. I veneti mantengono la vetta della classifica con tre punti di vantaggio sul Feralpi Salò che grazie all'eterno Pinardi vince a Cremona per 1-0. Perdono le inseguitrici Padova e Giana Erminio, entrambe in casa, rispettivamente contro Alto Adige e Pro Piacenza. Sconfitta interna (a sorpresa) anche per il Pavia: allo stadio "Fortunati" passa il Cittadella per 2-1 grazie a una rete di Coralli a 3' dalla fine. L'altra vittoria casalinga, oltre a quella del Bassano, è quella dell'Alessandria che batte 2-1 l'Albinoleffe. Crisi vera per la Pro Patria che perde la quarta partita su quattro: questa volta è il Pordenone a vincere agevolmente a Busto Arsizio per 4-1. Punti importanti anche per Lumezzane e Reggiana che vincono entrambe con il risultato di 0-2 contro Renate e Mantova.

 

Matti da... Girone B - La Spal continua la sua marcia inarrestabile e con la vittoria casalinga contro l'Aquila fa cinque su cinque. Tuttavia, a prendersi la scena del girone B è la partita tra Savona e Arezzo sospesa al 10' del primo tempo. In uno scontro fortuito tra l'arbitro e l'attaccante granata Betancourt, il direttore di gara si rompe il tendine d'Achille ed è costretto a lasciare il campo in barella. In Lega Pro, a differenza della Serie A e della Serie B, non c'è un arbitro di riserva. In questi casi l'unica soluzione è quella di attendere un sostituto designato che deve raggiungere lo stadio entro 45 minuti. Cosa non avvenuta a Savona e dunque partita rinviata. Negli altri match, da registrare la prima vittoria stagionale per il Siena dopo quattro pareggi consecutivi: Bonazzoli e Celiento firmano il 2-0 sul Rimini. Il Pisa di Gattuso pareggia 2-2 contro il Santarcangelo mentre il derby toscano Lucchese-Prato finisce 1-2 per gli ospiti alla loro prima vittoria in questo campionato. Prima vittoria che non trovano Teramo e Lupa Roma sconfitte rispettivamente per 1-0 e 1-2 da Tuttocuoio e Pistoiese. Vince, infine, la Maceratese per 2-1 contro il Pontedera.

 

Matti da... Girone C - Finisce con un deludente 0-0 il big match al "Via del Mare" tra Lecce e Catania. Pareggio che accontenta più gli ospiti, al quarto risultato utile consecutivo, che i giallorossi ancora una volta fermati in casa. Delle tre squadre in testa prima di questa giornata, solo la Casertana è riuscita a mantenere la vetta grazie al successo per 1-2 nel derby contro la Juve Stabia. Nulla da fare, invece, per le altre due squadre campane che dividevano il primato con la Casertana: il Benevento perde 3-0 a Melfi, la Paganese viene fermata sull'1-1 in casa da un buon Messina. Finiscono 1-1 anche il derby calabrese tra Catanzaro-Cosenza e la partita tra Matera e Foggia. Nel terzo derby di giornata, quello pugliese tra Monopoli e Martina, sono i padroni di casa che si aggiudicano la vittoria per 1-0. Stesso risultato, ma in trasferta a Ischia, per il sorprendente Akragas di Nicola Le Grottaglie: al 39' della ripresa è Vicente che regala i 3 punti agli agrigentini. Vittoria e secondo posto a quota nove punti per la Fidelis Andria vittoriosa in casa contro Castelli Romani. In settimana si giocheranno i recuperi della seconda giornata: Akragas-Monopoli, Catania-Cosenza e Messina-Ischia.