Il Lecce cerca conferme. Casertana, Spal e Cittadella difendono il primato
CalcioOttava giornata di andata in Lega Pro. Nel Girone C, i giallorossi cercano a Melfi la seconda vittoria consecutiva. Nel Girone B, la capolista Spal nella tana della Lupa Roma. Nel raggruppamento settentrionale, i padovani ricevono l'AlbinoLeffe penultimo in classifica
Matti da…Girone A – Impegno semplice solo sulla carta per il Cittadella capolista: i padovani sono ospiti dell’Albinoleffe penultimo in classifica a quota tre punti. L’ultimo incontro tra le due squadre allo stadio “Atleti azzurri” di Bergamo è un 1-1 che risale al campionato di Serie B 2011-2012. A due punti dalla vetta c’è il Pavia gioca a Gorgonzola contro la Giana Erminio che non vince da cinque partite. A quota 15 con il Pavia c’è anche il Bassano che gioca in casa contro una Pro Patria in profonda crisi e ancora senza punti in campionato. A quattro punti dal terzetto Pavia, Bassano, Reggiana ci sono addirittura quattro squadre con 11 punti: il Feralpi Salò di scena a Piacenza contro la Pro, il Sud Tirol che gioca a Cuneo, il Pordenone che è ospite del Lumezzane e l’Alessandria impegnato in casa contro il Renate. A chiudere il programma c’è Padova-Mantova.
Il Big Match – Il big match del girone A è Reggiana-Cremonese. Gli emiliani, insieme a Pavia e Bassano, fanno parte del terzetto in seconda posizione alle spalle del Cittadella e sono reduci da tre vittorie consecutive. I precedenti però sorridono ai grigiorossi che hanno vinto gli ultimi tre incontri contro la Reggiana e che non perdono nel capoluogo emiliano dal 24 ottobre 2010.
Matti da… Girone B – La capolista Spal affronta la Lupa Roma nel più classico dei testacoda: i ferraresi (a quota 17 punti) proveranno a rimanere in vetta ma per farlo dovranno almeno pareggiare contro i ragazzi allenati da Cucciari che chiudono il girone B con un solo punto in classifica. Partita importante anche per il Pisa di Gattuso che cerca il suo ottavo risultato utile consecutivo contro il Rimini all’Arena Garibaldi. L’ultimo incontro in Toscana tra le due squadre risale al 3 ottobre 2012, vinse il Pisa per 3-0, l’ultimo successo esterno degli emiliani sui nerazzurri è del 12 gennaio 2009. In terza posizione con il Pisa c’è l’Ancona di Giovanni Cornacchini impegnato al “Del Conero” contro il Savona. Gli unici incontri recenti tra le due squadre sono i match di andata e ritorno dello scorso campionato, ad Ancona finì 1-1. Ad inseguire i marchigiani c’è la Carrarese che con una partita in meno è attualmente a quota 12 punti. In questa ottava giornata, i rossoblù giocano allo stadio “Fattori” de L’Aquila. Il Pontedera, che vanta il miglior attacco del campionato, gioca in casa contro l’Arezzo. In zona play out, interessante sfida tra Santarcangelo e Lucchese appaiate a quota cinque punti. Pistoiese-Tuttocuoio e Teramo-Prato chiudono il programma.
Il Big Match – la partita di cartello del girone B è quello tra Siena e Maceratese. I toscani sono imbattuti ma hanno vinto soltanto una partita pareggiando tutte le altre. Gli ospiti hanno vinto quattro partite su sette e sono adesso secondi in classifica a 14 punti. Le due formazioni si sono incontrate, pareggiando per 0-0, lo scorso 24 maggio nella fase finale dei play off di serie D.
Matti da…Girone C - Tutte in casa le siciliane: l’Akragas, secondo in classifica a 13 punti, ospita la Juve Stabia che cerca la sua prima vittoria con il nuovo allenatore in panchina. A quota 13 c’è anche il Messina, i giallorossi ospitano la Lupa Castelli Romani reduce da un pesante ko casalingo contro il Foggia. La terza siciliana, il Catania, torna al “Massimino” dopo la prima sconfitta stagionale sul campo della Casertana. I ragazzi di Pancaro affrontano, in un incontro inedito, il Martina Franca che come i rossoblù ha 5 punti in classifica. Tra le squadre più in forma del momento c’è il Foggia: i diavoli, dopo due partite consecutive vinte per 4-0, cercano il tris contro la Fidelis Andria. L’ultimo incontro tra le due squadre è un eclatante 6-1 per il Foggia dell’8 febbraio 2012. Nelle zone alte c’è anche il Benevento: i campani, che sono a soli due punti dalla vetta, ospitano il Catanzaro. Cerca continuità il Lecce di Braglia: l’allenatore grossetano cerca a Melfi la sua seconda vittoria consecutiva. Cosenza -Matera e Monopoli-Paganese sono le ultime partite del girone.
Il Big Match - L’Ischia cerca la zona play off, la Casertana prova a restare in vetta: il derby campano è il big match del girone C. I falchetti stanno attraversando un ottimo periodo, certificato dalla vittoria sul Catania nell’ultimo turno di campionato. L’Ischia, invece, è reduce da una sconfitta contro il Lecce al “Via del Mare”. L’ultima vittoria casalinga dei gialloblù sulla Casertana è un 1-0 del 29 settembre 2013. Lo scorso anno, questa stessa partita, è finita 1-1 con le reti di Cisse e Infantino.