Lega Pro, 8.a giornata: bene Spal e Messina, cade il Cittadella

Calcio
matti_da_legapro_IlPunto

Bella vittoria dei ferraresi che tornano al successo dopo due pareggi consecutivi, vince anche il Messina che scavalca la Casertana in testa alla classifica. Nel girone A, brutto ko dell'ex capolista contro l'Albinoleffe

Matti da…Girone A – Cade a sorpresa il Cittadella che perde a Bergamo contro un ottimo Albinoleffe: una doppietta di Danti condanna i padovani che perdono match e primato. In vetta,  con 18 punti, c’è adesso la coppia Bassano-Reggiana. I veneti soffrono ma riescono a vincere, con una rete di Proietti a minuti dal termine, contro la Pro Patria ultima in classifica. La Reggiana, invece, s'impone per 1-0 sulla Cremonese con un gol di Mogos. Fallisce l’aggancio in vetta il Pavia fermato sull’1-1 a Gorgonzola dalla Giana Erminio. Vittorie convincenti e importanti anche per Padova e Alessandria che battono rispettivamente Mantova (3-0) e Renate (4-1). In zona salvezza, punti pesantissimi quelli portati a casa dal Cuneo con il 3-1 casalingo sull’Alto Adige Sud Tirol, per i piemontesi si tratta della terza vittoria consecutiva dopo le cinque sconfitte nelle prime cinque giornate. Chiudono il girone Pro Piacenza-Feralpi Salò (0-0) e Lumezzane-Feralpi Salò (2-0).
 

Mvp: Domenico Danti (Albinoleffe) - Il miglior giocatore del girone A in questa ottava giornata è Domenico Danti protagonista della doppietta che ha steso la capolista Cittadella regalando tre punti d’oro al suo Albinoleffe. Un tiro mancino dalla distanza e un gol d’astuzia su una palla rubata al portiere gli valgono il premio di Mvp.
 

Matti da…Girone B – Dopo due pareggi consecutivi, torna a vincere la Spal che travolge 4-1 la Lupa Roma con le reti di Finotto, Di Quinzio, Zigoni e Ferri. I ferraresi mantengono quindi la testa della classifica con tre punti di vantaggio sulla Maceratese di Christian Bucchi che espugna il “Franchi” di Siena al 93’ con un gol straordinario di Orlando. Appena dietro c’è l’Ancona: il 3-0 al Savona porta i marchigiani quattro punti dalla vetta lasciando i liguri (che comunque hanno due partite in meno) ultimi in classifica con un solo punto. Torna a vincere dopo cinque partite L’Aquila: allo stadio “Fattori”, i rossoblù battono 2-1 la Carrarese, una delle squadre più in forma del campionato. Primo successo in campionato per il Santarcangelo che dopo cinque pareggi e una sconfitta trova i tre punti contro la Lucchese. In zona salvezza, partita importantissima e spettacolare tra Teramo e Prato vinta dagli abruzzesi per 3-2. Pareggiano, infine, Pistoiese-Tuttocuoio (0-0) e Pontedera-Arezzo (1-1). Nel posticipo del lunedì il Pisa batte 2-0 il Rimini e raggiunge al terzo posto l'Ancona a quota 16.
 

Mvp: Francesco Orlando (Maceratese) – Il sinistro all’incrocio dei pali che vale la vittoria il extremis contro il Siena e il secondo posto in classifica è una meraviglia.
 

Matti da…Girone C – Equilibrio e spettacolo nel girone C dove le prime dieci squadre sono racchiuse in appena cinque punti. Il Messina approfitta dello 0-0 tra Ischia e Casertana e passa in testa alla classifica grazie alla vittoria per 1-0 sui Castelli Romani (gol di Salvemini). Successi anche per Benevento e Foggia che battono, entrambe in casa per 1-0, la Fidelis Andria e il Catanzaro. Sconfitta a sorpresa l’Akragas: gli uomini di Le Grottaglie perdono 2-0 ad Agrigento contro la Juve Stabia e mancano l’aggancio in vetta al Messina. Ritorna alla vittoria il Catania (3-2 contro il Martina Franca) dopo la batosta contro la Casertana: Caetano Calil regala ai rossoblù i tre punti a dieci minuti dalla fine nonostante l’inferiorità numerica. Ottima prestazione anche quella del Lecce in trasferta contro il Melfi: Lepore regala a Braglia la seconda vittoria in due partite. Cosenza-Matera (1-0) e Monopoli-Paganese (0-1) chiudono il girone.
 

Mvp: Jan Polak (Juve Stabia) – Due gol e una prestazione maiuscola per il ragazzo di Liberec. Con la sua doppietta la Juve Stabia torna al successo dopo cinque partite e lo fa sul campo della seconda in classifica.