Lega Pro, batticuore derby: ci sono Padova-Cittadella e Lecce-Foggia

Calcio
matti_da_lega_pro_la_giornata

La 23.a giornata di Lega Pro. Dal Veneto alla Puglia due sfide molto sentite: in palio punti che valgono la promozione diretta nei Gironi A e C. Nel raggruppamento B, Maceratese-Ancona è il big match

Matti da...Girone A - Con il Cittadella capolista impegnato all'Euganeo nel derby contro il Padova, potrebbe essere una buona occasione per Pordenone, Feralpi Salò e Alessandria che provano ad accorciare le distanze dalla vetta. I lombardi, allenati da Aimo Diana, ospitano il Sud Tirol Alto Adige che ha vinto due dei sei precedenti allo stadio Turina. Trasferta insidiosa per il Pordenone: i verdenero vanno a Cremona alla ricerca della settima vittoria consecutiva. A un punto dalla zona play off, l'Alessandria riceve il Pro Piacenza alla ricerca di punti salvezza. Punti salvezza in palio anche nei match Pro Patria-Lumezzane e Mantova-Cuneo, tutte coinvolte in zona play out. Così come lo sono Albinoleffe e Renate, che giocano rispettivamente contro Pavia e Reggiana. Seconda trasferta consecutiva per la Giana Erminio che, dopo la partita di Piacenza, va a Bassano.

Il Big Match
- Stando alla classifica dovrebbe esserci un favorito d'obbligo, il Cittadella. Il derby però fa storia a sé e sfugge ad ogni pronostico. Il Padova, nonostante abbia 15 punti in meno, gioca in casa e non perde da dieci partite. Il Cittadella ha vinto gli ultimi tre derby.

Matti da...Girone B
- Dopo il pareggio contro L'Aquila, la Spal torna al Mazza dove ospita il Prato. I ferraresi cercano di mantenere i sette punti di vantaggio sul Pisa, impegnato in trasferta contro il Tuttocuoio. Tre vittorie su tre nei precedenti per i nerazzurri. Questo però non è l'unico derby toscano di giornata: Carrarese-Arezzo e Lucchese-Pistoiese si prospettano due match interessanti. Il primo mette in palio punti importanti per coltivare il sogno play off; il secondo potrebbe trascinare una delle due squadre in zona play out. Sempre in zona play out, da seguire lo scontro diretto tra Savona e L'Aquila (ultima contro terzultima), ma anche i match di Rimini, Santarcangelo e Lupa Roma, rispettivamente impegnati contro Pontedera, Siena e Teramo.

Il Big Match
- Non poteva che essere Maceratese-Ancona il big match di questa 23.a giornata del girone B. Il derby marchigiano vede di fronte la terza e la quarta in classifica con gli anconetani che inseguono i ragazzi di Bucchi a cinque punti di distanza. Sono tre i precedenti tra le due: una vittoria dell'Ancona e due pareggi.

Matti da...Girone C
- Quattro punti dividono la prima dalla quinta in classifica e tre diverse capolista nelle ultime tre giornate. Si presenta così la sesta di ritorno del girone C. Il Benevento va a Monopoli da prima della classe e proverà a restarci, anche se i pugliesi sono sembrati in netta ripresa nelle ultime due giornate. Impegno ancora più complicato quello della Casertana in casa contro il Cosenza. I calabresi provano il sorpasso sui campani già battuti nel match di andata per 2-1. Tra Benevento e Casertana c'è il Foggia, impegnato nel big match al Via del Mare di Lecce. Partite di cartello non solo in vetta: Juve Stabia-Martina Franca, Melfi-Ischia ma soprattutto Catanzaro-Catania, rendono la lotta per non retrocedere altrettanto entusiasmante. I siciliani, in particolare, non possono permettersi passi falsi contro un Catanzaro che non vince da sei giornate e che ha sempre perso nei sei precedenti contro i rossoblù. Chi invece sta attraversando un ottimo periodo di forma è l'Akragas: quattro vittorie nelle ultime quattro giornate. La quinta potrebbe arrivare ad Andria. Matera-Messina e Paganese-Castelli Romani sono le altre partite del girone.

Il Big Match
- Anche il terzo big match è un derby che mette in gioco punti importanti per l'alta classifica. Lecce e Foggia sono rispettivamente in quarta e seconda posizione. A separarli soltanto due punti. Nei quattro precedenti recenti ha sempre vinto la squadra che giocava in casa. La partita di andata è finita con un netto 4-0 per i diavoli.