
L'ultima trovata è quella della Fluminense de Feira, club brasiliano che ha sostituito i numeri di maglia con i prezzi dei prodotti in offerta al supermercato. L'Udinese rese celebre "Nino l'imbianchino", ma si sono visti anche i marchi di imprese di pompe funebri e siti porno

L’idea, geniale, è di un club brasiliano di serie D, la Fluminense de Feira, che ha inventato un nuovo modo per farsi sponsorizzare le maglie: i numeri, infatti, indicano i prezzi di alcuni prodotti in offerta al supermercato -
Maglie, numeri e sponsor: tutte le curiosità
Un modo per far sì che anche le massaie si interessino al calcio: per sapere a quanto sono venduti shampoo, pizza o schiuma da barba basta leggere la schiena dei giocatori -
Maglie, numeri e sponsor: tutte le curiosità
I prezzi, ovviamente, sono indicati in real e accanto al numero è possibile scorgere in piccolo i centesimi -
Maglie, numeri e sponsor: tutte le curiosità

L'iniziativa rappresenta una novità nel mondo degli sponsor sulle maglie di calcio, anche se in passato ne avevamo già viste delle belle -
Maglie, numeri e sponsor: tutte le curiosità
In Italia, ad esempio, Nino l'imbianchino si guadagnò la sua giornata di gloria vincendo un concorso indetto dallo sponsor dell'Udinese. Premio consistente nella possibilità di apparire come sponsor sulle maglie della squadra in occasione di una partita -
Maglie, numeri e sponsor: tutte le curiosità
E così nell'ottobre 2013, contro la Roma, scese in campo anche Michael Nino l'imbianchino... -
Maglie, numeri e sponsor: tutte le curiosità
Ferrero, invece, ha avvicinato la Sampdoria al suo mondo, quello del cinema. E nel settembre 2014 i blucerchiati fecero pubblicità al film "Sin City", in uscita nelle sale -
Maglie, numeri e sponsor: tutte le curiosità
Il "temporary sponsor" del club restò sulle maglie per tre partite, ma non si trattava di una novità -
Maglie, numeri e sponsor: tutte le curiosità
Cinema e calcio, infatti, si erano già avvicinati nel 2012, quando "Spiderman" conquistò la maglia dell'Atletico Madrid -
Maglie, numeri e sponsor: tutte le curiosità
Impossibile non notare l'enorme ragnatela sulla maglia da trasferta: in quanti saranno finiti nella rete dello sponsor? -
Maglie, numeri e sponsor: tutte le curiosità
Nel 2013 il club di Madrid continua a incuriosire tutti facendosi sponsorizzare da... un Paese. L'Azerbaijan voleva promuovere un'immagine positiva di sè e così raggiunse l'accordo con i colchoneros -
Maglie, numeri e sponsor: tutte le curiosità
Sulle maglie di calcio si è visto proprio di tutto: la crisi economica in Grecia, ad esempio, nel 2012 portò due squadre minori, Paliopyrgos e Voukefalas, a trovare strade ingegnose per ottenere delle entrate in bilancio. Il primo club disse sì a un'impresa di pompe funebri come sponsor (con tanto di crocifisso), il secondo pubblicizzava invece un bordello del posto -
Maglie, numeri e sponsor: tutte le curiosità
Si è rischiato di spingersi ancora più in là quando un sito porno fece sapere di essere alla ricerca di un club italiano da sponsorizzare. Un'idea nata da una bravata dei Rutherford Raiders, squadra di calcio inglese dell’Università del Kent che era senza sponsor e che per scherzo sovrappose il logo del sito su una divisa del club, diffondendo poi la foto sui social. La cosa piacque al sito, che si offrì di sponsorizzare sul serio la squadra, ma l'operazione fu bloccata dall'università -
Maglie, numeri e sponsor: tutte le curiosità
Nella stagione 1985/86 il West Brom lancia un messaggio attraverso le proprie divise con un chiaro "no smoking"
Maglie, numeri e sponsor: tutte le curiosità

E poi c'è chi ama esagerare: il record spetta agli svedesi del Mjallby AIF, capaci di riempire ogni spazio vuoto sulla propria divisa arrivando a collezionare 13 sponsor, nel 2014 -
Maglie, numeri e sponsor: tutte le curiosità
L'Inter e la Cina oggi sono vicinissimi, ma la partnership ha radici lontane e portò alla traduzione dello sponsor dei nerazzurri in ideogrammi -
Maglie, numeri e sponsor: tutte le curiosità
In occasione della Supercoppa 2009 giocata a Pechino tra Inter e Lazio, anche i biancocelesti omaggiarono la Cina con una maglia creata appositamente per l'evento -
Maglie, numeri e sponsor: tutte le curiosità

E infine la Roma, altro club che ha strizzato l'occhio al mercato orientale facendo gli auguri ai suoi tifosi in Cina in occasione del Capodanno cinese -
Maglie, numeri e sponsor: tutte le curiosità
Ci sono casi, poi, in cui la maglia del club viene usata per lanciare messaggi di tutt'altro genere. Nel 2015 il Psg ricordò le vittime degli attentati di Parigi sostituendo il suo sponsor con la scritta "Je suis Paris" -
Maglie, numeri e sponsor: tutte le curiosità
Operazione simile quella della Lazio in questa stagione, vicina alle vittime del terremoto con il messaggio "Noi con Voi" -
Maglie, numeri e sponsor: tutte le curiosità