Messico, Terremoto: sospesi Coppa nazionale e mondiali paralimpici di nuoto

Calcio
Messimoterremoto2_gettyimages

Il terremoto in Messico ha costretto a sospendere sia i campionati del mondo di nuoto per disabili che la coppa nazionale a data da destinarsi. A Città del Messico presenti anche gli atleti della nostra nazionale che non hanno riportato alcuna ferita. A breve previsto il rientro in Italia 

I mondiali paralimpici di nuoto sono stati sospesi. Lo ha comunicato il comitato paralimpico internazionale insieme a quello organizzatore messicano. I due organismi hanno rinviato la manifestazione, in programma dal 30 settembre al 6 ottobre, a data da destinarsi. La decisione si aggiunge a quella della Lega calcio messicana di sospendere la coppa nazionale. Entrambe le scelte sono maturate per via del terremoto di magnitudo 7,2 che ha colpito la regione Morelos, a circa 160 chilometri a sud da Città del Messico. I danni sono ingenti, al momento oltre 4 milioni di persone sono al buio e molti edifici sono crollati. La delegazione azzurra presente in Messico non è rimasta coinvolta nel sisma.

Annullati i mondiali paralimpici di nuoto

La nazionale paralimpica di nuoto era arrivata in Messico l'11 settembre. Gli atleti, guidati dal Ct Riccardo Vernole, si stavano preparando per le gare  in programma dal 30 settembre. Ma gli azzurri hanno avuto una brutta notizia: oltre ad aver assisto al terremoto, ma senza riportare alcuna ferita, dovranno rinunciare a partecipare alla manifestazione. “I ragazzi stanno tutti bene, per loro è tutto tranquillo. Siamo in contatto con il ministro Alfano per organizzare il loro rientro" ha riportato in una nota il presidente del Comitato paralimpico italiano Luca Pancalli, a un evento in corso a Milano.

Sospesa la coppa messicana

Poco prima del terremoto si sarebbe dovuto giocare il “classico giovane”  tra l’America e Cruz Azul, valido per gli ottavi della coppa del Messico. L’incontro è stato sospeso anche per i danni causati allo stadio Azteca dove si era giocata la semifinale del campionato del mondo del 1970 tra Italia e Germania. Da quanto riporta il quotidiano Estadio Deportes l’impianto presente alcune lesioni alle travi che cingono un anello dell’impianto sportivo. In una nota la Lega messicana riferisce che "a causa degli eventi avvenuti gli impegni corrispondenti agli ottavi di finale della Coppa messicana saranno riprogrammati. Le date e gli orari saranno annunciati nei prossimi giorni".