Fifa Puskas Award 2017, le tre reti più belle: non c’è Mandzukic

Calcio
La rete di Mandzukic nella finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid (Getty)
capolavoro_mandzukic_gfetty

La Fifa ha annunciato i nomi dei tre finalisti del "Fifa Puskas Award 2017", premio che decreterà la rete più bella della stagione: si tratta di Giroud, della venezuelana Deyna Castellanos e del portiere sudafricano Oscarine Masuluke. Spicca l’assenza di Mandzukic

Gol, l’essenza del calcio: gesto tecnico che lascia a bocca aperta, esplosione di gioia incontenibile. Reti belle, alcune bellissime. Sì, ma tra tutte qual è la più bella del 2017? La Fifa ha annunciato oggi i nomi dei tre finalisti del "Fifa Puskas Award 2017", premio che decreterà la rete più bella della stagione: sono il francese Olivier Giroud, la venezuelana Deyna Castellanos e il sudafricano Oscarine Masuluke. E la vera sorpresa è proprio quest'ultimo, visto che si tratta di un… portiere. Già, proprio così. Portiere goleador e che gol verrebbe da dire: rovesciata realizzata nei minuti di recupero nella sfida in cui il suo Baroka ha affrontato gli Orlando Pirates in una sfida del campionato sudafricano.

E’ Mario Mandzukic il grande escluso

Altra prodezza da vedere e rivedere è quella messa a segno dalla Castellanos: un gol da metà campo nei minuti di recupero contro il Camerun, una perla che ha regalato al Venezuela il successo. E poi c’è Olivier Giroud, francese che non ha certamente bisogno di presentazioni: colpo di tacco al volo contro il Crystal Palace in Premier League, un gol entrato di diritto tra le tre reti più belle della scorsa stagione. Ma c’è una esclusione eccellente: tra le tre candidature finali, manca infatti il gol di Mario Mandzukic realizzato nella finale di Champions League persa della Juventus contro il Real Madrid a Cardiff; un pallonetto in girata che meritava sicuramente maggiore considerazione.