Chapecoense, un anno dopo la tragedia: conquista la permanenza nel Brasileirao

Calcio

Squadra matematicamente salva con tre giornate d'anticipo: decisivo il successo per 2-1 sul Vitoria. Il 28 novembre dello scorso anno persero la vita 19 calciatori del team brasiliano nell'incidente aereo avvenuto sui cieli della Colombia, dove la squadra era attesa per disputare la finale di Copa Sudamericana

CHAPE, UN ANNO FA LA TRAGEDIA: TUTTI GLI ARTICOLI

FOTO: EMOZIONI E LACRIME PER LA NUOVA CHAPE

A un anno di distanza dalla  tragedia aerea che ha colpito la squadra, la Chapecoense può festeggiare per la permanenza nella massima serie brasiliana grazie a   un sofferto successo per 2-1 sul Vitoria. Quando mancano tre giornate   al termine del Brasileirao la squadra biancoverde è matematicamente salva con 47 punti che le valgono la decima posizione lontano dalla  zona retrocessione.

La vittoria decisiva

A regalare il successo in rimonta alla formazione di Chapecó i gol di Arthur al 25' e De Mello al 78' che ribaltano il gol iniziale di David  al 20'. Il 28 novembre dello scorso anno persero la vita 19 calciatori  del team brasiliano nell'incidente aereo avvenuto sui cieli della Colombia dove la squadra era attesa per disputare la finale di Copa  Sudamericana.

La tragedia del 28 novembre 2016

Quel giorno la squadra, che si apprestava a giocare la finale della Copa Sudamericana contro i colombiani dell'Atlético Nacional, è stata coinvolta in un disastro aereo nei pressi della città colombiana di Medellín. Il quadrimotore su cui viaggiava la squadra, il Volo LaMia Airlines 2933, precipitava mentre si avvicinava all'aeroporto José Maria Cordoba, a 50 km da Medellín.

L'aereo caduto in Colombia aveva a bordo 77 persone, di cui 6 sopravvissute, tra cui i calciatori della Chapecoense Hélio Hermito Zampier Neto (noto semplicemente come Neto), Jackson Ragnar Follman e Alan Luciano Ruschel. In seguito alla tragedia aerea la CONMEBOL, su proposta dell'Atlético Nacional, ha assegnato ad honorem la Copa Sudamericana alla Chapecoense