Nazionale, Costacurta: "Nuovo Ct Italia? Conte, Di Biagio o Mancini. Non si esce da questa rosa"

Calcio

Da Coverciano, dove è stato per caricare i giovani azzurri impegnati nello stage di questi giorni, il vice commissario della Figc Alessandro Costacurta è tornato a parlare dell'argomento panchina della Nazionale

TUTTO SULLA NAZIONALE

"Contiamo di nominare il nuovo ct entro giugno. Conte, Mancini o Di Biagio? I nomi sono questi, non si esce da questi nomi". Direttamente da Coverciano per l’ultimo giorno di stage degli azzurri, il vicecommissario Figc, Alessandro Costacurta, è tornato a parlare dell’argomento panchina della Nazionale: "Non ho mai detto di preferire su tutti Conte - ha aggiunto - Ho solo detto che avendo già lavorato con la Nazionale, ha i parametri giusti: ha fatto bene, oltre tutto non essendoci al momento grandissimi talenti, c'è ancora bisogno di un allenatore molto bravo. E i nomi fatti sono quelli di allenatori bravi".

Buffon ancora in azzurro

"Abbiamo dato la possibilità a Gigi Di Biagio di scegliere quelli che lui reputa i migliori per questa partita. Accetto la scelta, la apprezzo - ha aggiunto Costacurta - anche perché credo che quell’immagine di Buffon contro la Svezia non potesse essere l’ultima di Buffon in Nazionale"

Chiesa: "Io simbolo? Non mi sento così"

"Io simbolo del rilancio del calcio italiano? Non mi sento così, però sono pronto per dare il mio contributo anche se ho ancora tanto da crescere e da lavorare". Così Federico Chiesa, uno dei maggiori talenti del calcio italiano, tra i protagonisti dello stage azzurro che agli ordini del neo Ct Di Biagio si è concluso oggi a Coverciano con una partitella contro la Fiorentina Primavera finita 10-0 per gli azzurri. "Sappiamo che deve essere aperto un nuovo ciclo e ho già visto tanti giocatori pronti anche per la Nazionale maggiore - ha continuato l'esterno della Fiorentina - Costacurta ha detto che sono migliore di mio padre? È presto per fare certi confronti, lo ringrazio per gli elogi ma sono ancora lontano dai livelli di mio padre. Il futuro? Ho firmato un contratto con la Fiorentina perché credo nel progetto".

Le 10 reti alla Fiorentina Primavera

I tre giorni di lavoro si sono conclusi con una gara di allenamento contro la formazione Primavera della Fiorentina - allenata dall'ex tecnico della Nazionale Under 17 Emiliano Bigica - terminata 10-0 in favore degli azzurri. Tra i presenti ad assistere al test, il vice commissario della Figc, Alessandro Costacurta, il tecnico della Nazionale Under 20, Federico Guidi, e i dirigenti della società gigliata, il direttore generale dell'area tecnica Pantaleo Corvino e il club manager Giancarlo Antognoni.
Sul campo centrale del Centro Tecnico Federale, intitolato a Vittorio Pozzo, il ct Di Biagio ha dato spazio a tutti e ventidue i ragazzi a sua disposizione, con due diversi undici in campo tra primo e secondo tempo.

Nella prima frazione di gioco, la Nazionale è scesa in campo con un 4-3-3: Meret tra i pali; linea difensiva a quattro composta da Zampano, Ceccherini, Ferrari, Barreca; centrocampo formato da Baselli, Mandragora e Benassi; davanti Caprari centrale, con Chiesa e Politano ad agire ai suoi lati nel tridente offensivo. Il primo tempo si è concluso sul parziale di 8-0 in favore degli Azzurri: il sigillo iniziale di Mandragora (8') ha aperto le marcature e sul tabellino sono stati quindi registrati anche i nomi di Baselli (14', 15' e 29'), autore di una tripletta, Benassi (17'), Chiesa (35') e Caprari (19' e 26'), che ha realizzato una doppietta.

Nel secondo tempo spazio agli altri giocatori convocati per questo raduno, sempre secondo un 4-3-3: Scuffet in porta; difesa con Bani, Biraschi, Bastoni e Biraghi; Grassi, Cataldi e Venuti a centrocampo; Pinamonti terminale offensivo, supportato ai lati da Berardi e Di Francesco. Nella seconda frazione di gioco, un rigore trasformato da Berardi (68') e l'acuto di Di Francesco (72') hanno chiuso i conti sul definitivo 10-0 per gli Azzurri.