Argentina, Superclasico amaro per il Boca Juniors: festa River Plate alla Bombonera

Calcio
L'esultanza di Nacho Scocco dopo il 2-0 (Getty)
boca_river

I gol di Gonzalo Martinez e Scocco condannano gli Xeneizes e ammutoliscono la Bombonera: è festa River Plate, con i Millonarios che raggiungono in classifica proprio il Boca. Come in ogni Superclasico che si rispetti non è mancata la tensione, ma la scena se la prendono le due super-giocate

In Argentina non è stata una notte come le altre. Perché? Semplice, si giocava il Superclasico. Boca Juniors-River Plate, Xeneizes contro Millonarios, la notte in cui un paese si ferma e assiste ad un rito: questo è il Superclasico, un rito del calcio che pone di fronte le due grandi d'Argentina e mette in scena una delle rivalità più suggestive del Sudamerica e non solo. Il Superclasico ha emesso il suo verdetto: lo ha vinto il River Plate e per i Millonarios espugnare la Bombonera non sarà mai paragonabile ad alcuna vittoria su qualsiasi altro campo. Ci sono riusciti grazie alla sapienza tattica di Marcelo Gallardo, che vince la partita a scacchi contro il collega Schelotto e sfrutta due giocate super di Gonzalo Martinez e Nacho Scocco: la bellezza di questi due gol è direttamente proporzionale al silenzio della Bombonera che li segue. Due gol, uno per tempo, che spezzano una partita tutto sommato equilibrata: dopo un quarto d'ora la sontuosa volée di sinistro di Gonzalo Martinez, centrocampista argentino di 25 anni; al 69' il missile terra aria di Ignacio Scocco, subentrato a Pratto, che fulmina Rossi con un destro senza senso sotto l'incrocio: imparabile.

Sottotono Tevez, bene Palacios

Non sarebbe un Superclasico senza un po' di nervosismo: questa volta niente cartellini rossi, ma 7 ammonizioni (5 per il Boca, 2 per il River) e un episodio discusso, cioè la gomitata di Cardona ad Enzo Perez, che avrebbe potuto dare il là ad una corrida ma che per fortuna non ha avuto seguito (Cardona è stato ammonito). Il Boca paga la serata non esaltante dei big Benedetto e Tevez - sostituito dopo poco più di un'ora da Zarate - ma può consolarsi con l'ottima prova di Nahitan Nandez: l'uruguaiano, dopo l'ottimo Mondiale, sembra ormai pronto per il calcio europeo. Gallardo si gode una vittoria mai banale e un ottimo prospetto del calcio argentino: Exequiel Palacios, il migliore dei suoi. Il River raggiunge il Boca a quota 10 in classifica: entrambe le squadre sono leggermente attardate rispetto all'Atletico Tucuman, attuale capolista con 14 punti.