Calcio femminile, Serie A: i risultati della ottava giornata. Vincono Milan e Juve

Calcio

Gaia Brunelli

Il Milan vince e resta in vetta alla classifica con 20 punti. La Juventus - seconda a 19 - rifila due reti alla Fiorentina e tiene la scia. Successi anche per Roma (2-0 all'Atalanta) e Sassuolo (4-1 all'Hellas Verona). Altra sconfitta per la Pink Bari, ultima a 3 punti insieme all'Orobica

Iniziamo dal posticipo tra Fiorentina e Juventus, big match dell’ottava giornata. Le bianconere di Rita Guarino volevano riscattarsi dopo la sconfitta di un mese e mezzo fa in Supercoppa grazie al gol viola di Ilaria Mauro e ci sono riuscite con una partita perfetta e un gol per tempo. Apre le marcature al nono minuto Cristiana Girelli sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Barbara Bonansea. La Fiorentina tenta immediatamente la reazione andando vicino al pareggio prima con Alia Guagni e poi con Lana Clelland. Anche nel secondo tempo la squadra allenata da Antonio Cincotta potrebbe pareggiare con Ilaria Mauro che si ritrova a tu per tu con Laura Giuliani ma fallisce la rete dell’1-1. E allora la Juventus colpisce in contropiede e Barbara Bonansea, lanciata in profondità, supera la svedese Ohrstrom per il definitivo 2-0. Con questo risultato le bianconere vanno seconde in classifica a meno uno dal Milan.

Vincono Milan e Roma

La squadra di Carolina Morace dopo il pareggio contro il Florentia, riesce invece a vincere contro l’Orobica non senza patemi. Le rossonere passano in vantaggio con Manuela Giugliano al 26esimo, ma le bergamasche trovano il pareggio nel secondo tempo con Luana Merli. Il Milan non ci sta e torna avanti con Linda Tucceri e chiude la partita al 92esimo con Daniela Sabatino per il definitivo 3-1. Prosegue nella striscia positiva la Roma di Betty Bavagnoli che batte l’Atalanta 2-0. Al sesto minuto porta avanti le giallorosse Annamaria Serturini, mentre al 91esimo chiude i conti Martina Piemonte.

Torna a vincere il Sassuolo dopo il pareggio contro il Tavagnacco e lo fa con un netto 4-1 sul Verona. La squadra di Piovani va in vantaggio con la finlandese Rikka Hannula al 40esimo e 5 minuti dopo raddoppia su calcio di rigore con la polacca Kasia Daleszczyk. Nel secondo tempo Veronica Battelani e la rumena Adina Giurgiu segnano altri due gol per il Sassuolo. Nei minuti di recupero Laura Rus trova l’unica rete per il Verona.

Vince anche il Tavagnacco in una partita ostica contro il Chievo che passa in vantaggio con Deborah Mascanzoni. Poi le friulane ribaltano il risultato in 3 minuti. Prima con Caterina Ferin e poi con la finlandese Heidi Kollanen. Il Chievo riesce a pareggiare con Valeria Pirone, ma all’84esimo Kaja Erzen regala i tre punti al Tavagnacco. Dopo il bel pareggio contro il Milan il Florentia vince sul campo del Bari con la doppietta di Deborah Salvatori Rinaldi nel secondo tempo. Domenica prossima su Sky Sport Serie A alle 12.30 di scena il derby tra Florentia e Fiorentina.

Tutti i risultati dell'ottava giornata

ATALANTA-ROMA 0-2

CHIEVO-TAVAGNACCO 2-3

MILAN-OROBICA BERGAMO 3-1

PINK BARI-FLORENTIA 0-2

SASSUOLO-HELLAS 4-1

FIORENTINA-JUVENTUS 0-2

La classifica

Milan 20, Juventus 19, Fiorentina 15*, Sassuolo 15, Florentia 14, Roma 13, Tavagnacco 11, Hellas Verona 7, Chievo Verona 7, Atalanta 7, Orobica Bergamo 3, Pink Bari 3*. 

Fiorentina e Pink Bari hanno una gara in meno