Appena quattro gol subiti nelle prime dodici giornate: è quella del Bari la miglior difesa del calcio italiano. La Juventus di Allegri è al secondo posto, con i suoi otto gol subiti in dodici partite
In Serie A c'è una Juventus che non conosce ostacoli: prima con 37 punti conquistati sui 39 disponibili, già otto punti di vantaggio sul Napoli secondo alla 13^ giornata. Da anni, il punto di forza dei bianconeri è senza dubbio la difesa: anche quest'anno, quella di Allegri, è la squadra ad aver subito meno gol, appena otto fino a questo momento. Ma in Italia c'è anche chi ha fatto meglio. Il Bari, ad esempio. I biancorossi stanno dominando il proprio girone di Serie D, primi con 30 punti dopo 12 giornate con 6 lunghezze di margine sulla Turris. E, soprattutto, con appena quattro reti subite. Di queste, appena due sono stati influenti, quelle subite contro Castrovillari e Marsala e che hanno portato a due pareggi per 1-1. Le altre due, quelle contro Sancataldese e Acireale, sono state ininfluenti, considerando che il Bari ha comunque vinto la partita.
Bunker d'Italia
Neanche l'altro miglior attacco prima dell'ultima giornata, quello del Gela, è riuscito ad abbattere il muro biancorosso. Il Bari ha ottenuto la nona vittoria stagionale, vincendo per 0-2 grazie alle reti di Simeri e Langella. Merito di una grande organizzazione, di una difesa di esperienza e qualità e anche del portierino Davide Marfella, classe 1999 di proprietà del Napoli che anche contro il Gela ha salvato la porta biancorossa con un paio di ottimi interventi. Con appena quattro reti subite nelle prime dodici giornate, quindi, quella di Cornacchini è la miglior difesa d'Italia, meglio anche della Juventus da record di Massimiliano Allegri.