Serie A donne, i risultati dell'undicesima giornata

Calcio

Gaia Brunelli

Juventus chiude il girone d’andata a + 1 sul Milan. La Fiorentina perde terreno pareggiando con la Roma

SERIE A DONNE: JUVE CAMPIONE D'INVERNO

La Juventus è campione d’inverno grazie al netto successo sul Verona. Apre Barbara Bonansea al 6 minuto, poi si scatena Eniola Aluko con due gol prima della fine del primo tempo. Nella ripresa Benedetta Glionna porta la Juve sul 4-0. Il Verona alza la testa e segna con la statunitense naturalizzata bulgara Eva Dupuy. Ma a 5 dalla fine chiude sul definitivo 5-1 Aluko con la tripletta personale.

Torna a vincere anche il Milan dopo il pareggio contro l’Atalanta e rimane a meno uno dalla Juventus. Rossonere in vantaggio con Valentina Giacinti al 8 che poi replica al 15. Doppietta che la porta a 11 punti in vetta alla classifica delle marcatrici del campionato. Doppietta anche per Daniela Sabatini che porta il Milan sul 4-0. Quando sembra ormai chiusa la partita, il Chievo del nuovo allenatore Emiliano Bonazzoli accorcia prima con Stefania Tarenzi e poi con Giorgia Motta. Ma è Manuela Giugliano a fissare il punteggio sul 5-2 per il Milan.

Dopo la sconfitta contro la Juventus, torna alla vittoria il Tavagnacco sul difficile campo del Florentia. La slovena Kaja Erzen porta avanti le friulane al 26esimo, al 40esimo pareggia la solita Deborah Salvatori Rinaldi. Ma nel secondo tempo ci pensa la finlandese Heidi Kollanen che in due minuti fa due gol e porta il Tavagnacco sul 3-1. A 15 dal traguardo Evelyn Vicchiarello prova a riaprire la partita, ma inutilmente: i tre punti vanno al Tavagnacco.

Dopo aver fermato il Milan soffre più del previsto l’Atalanta che però al 92 riesce a vincere in casa contro il Bari ultimo in classifica grazie al gol di Melania Martinovic appena arrivata dal Sassuolo.

Proprio il Sassuolo batte invece agevolmente l’altra ultima in classifica, l’Orobica. 3 i gol per la squadra di Piovani che va in vantaggio con Michela Cambiaghi al 32esimo che poi raddoppia al 74, prima della rete finale della rumena Adina Giurgiu.

Nel posticipo dell’11esima giornata finisce 0-0 tra Roma e Fiorentina. Buon punto per la squadra a giallorossa che dimostra la propria crescita sotto la guida di Betty Bavagnoli, mentre la Fiorentina colpisce due traverse e non riesce a sbloccare il risultato. Le viola di Cincotta che dovranno rigiocare la partita contro il Bari si trovano a meno 6 dalla Juve e a meno 5 dal Milan al secondo posto, valido per l’ingresso in Champions League.

Tutti i risultati dell'undicesima giornata

Juventus-Hellas Verona 5-1

Atalanta-Pink Bari 1-0

Chievo-Milan 2-5

Florentia-Tavagnacco 2-3

Orobica-Sassuolo 0-3

Roma-Fiorentina 0-0

Classifica

Juventus 28, Milan 27, Fiorentina 25, Sassuolo 18, Roma 17, Florentia 17, Atalanta 14, Tavagnacco  14, Hellas Verona 13, Chievo Verona 7, Pink Bari 4, Orobica Bergamo 4.