Calcio femminile, Serie A: Juventus-Milan sfida scudetto. I risultati della 17^ giornata

Calcio

Gaia Brunelli

E' il giorno di Juventus-Milan: nel big match della 17^ giornata le bianconere devono rispondere alla Fiorentina, salita in vetta dopo il successo a Udine. Appuntamento alle 12:30 su Sky Sport Serie A

Novanta minuti per rivoluzionare tutto. Alla vigilia del big match della 17esima giornata tra Juventus e Milan, la Fiorentina vince a Udine e va in vetta alla classifica. Una vittoria sofferta per le viola di Antonio Cincotta. Il Tavagnacco spinge fin dai primi minuti costringendo la svedese Ohrstrom agli straordinari, fino a quando al settimo minuto la Fiorentina fa valere tutta la sua qualità e, alla prima occasione da gol, arriva il vantaggio: Ilaria Mauro confeziona l’assist per Tatiana Bonetti che segna la sua 11^ rete in campionato. Il Tavagnacco reagisce bene e si rende pericoloso con Caterina Ferin in un paio di occasioni. Nel finale di primo tempo la Fiorentina trova il raddoppio con la belga Philtjens ma il gol viene annullato per fuorigioco. Nel secondo tempo è ancora la squadra friulana a farsi minacciosa: Heidi Kollanen offre un gran pallone a Maria Zuliani che scheggia la traversa a Ohrstrom battuta. Dopo quel brivido la Fiorentina prova ad abbassare un po’ i ritmi e avrebbe anche l’occasione di raddoppiare. Ma alla fine si fa bastare l’1-0 e va a 43 punti in testa alla classifica a +2 sulla Juventus e a +4 sul Milan.

Ora la sfida di Vercelli, in cui la Juventus è costretta a vincere per riprendersi la vetta del campionato. Il Milan deve fare 3 punti per rimanere in corsa per lo scudetto. Le bianconere di Rita Guarino scendono in campo con il consueto 4-3-3. Nel tridente offensivo i 29 gol di Bonansea (10 reti), Aluko (10) e Girelli (9). Nelle rossonere torna Manuela Giugliano, dopo aver dato forfait nelle ultime due partite per una forte contusione al piede. Per il Milan 4-2-3-1 con in campo Giacinti e Sabatino, rispettivamente capocannoniere con 17 gol e vice capocannoniere con 15 del campionato.

Nelle altre partite del sabato continua a vincere la Roma di Betty Bavagnoli che dopo essere andata avanti 3-0 (bellissimo il secondo gol in rovesciata di Elisa Bartoli) rischia molto nel finale contro l’Orobica che accorcia con la doppietta di Mara Assoni. Il Bari fa punti preziosi per la salvezza vincendo 2-1 a Verona. Prosegue il momento positivo dell’Atalanta che dopo aver pareggiato contro la Juve, vince 2-0 sul campo del Florentia. Il Chievo galvanizzato dall’arrivo di Bonazzoli in panchina, batte il Sassuolo in Emilia 1-0 con il gol di Valeria Pirone.

Tutti i risultati della 17^ giornata

Verona-Bari 1-2

Orobica Bergamo-Roma 2-3

Tavagnacco-Fiorentina 0-1

Florentia-Mozzanica 0-2

Sassuolo-Chievo 0-1

La classifica

Fiorentina 43, Juventus 41*, Milan 39*, Roma 32, Florentia 23, Atalanta 20, Sassuolo 19, Tavagnacco 17, Verona 16 e Chievo 16, Pink Bari 11, Orobica Bergamo 5.