Calcio femminile, record storico di pubblico al Wanda: in 60mila per Atletico-Barcellona

Calcio
(Foto Twitter @AtletiFemenino)

Battuto il primato che resisteva addirittura dal 1920 per una partita tra donne: quello di Kerr's Ladies e Helen's Ladies del Boxing Day inglese di novantanove anni fa. Numeri da record al Wanda, riempito fino all'89% della sua capienza massima nella partitissima (persa) contro il Barcellona

JUVENTUS WOMEN-FIORENTINA LIVE

CALCIO FEMMINILE, TUTTE LE NOTIZIE

SERIE A DONNE, IL MILAN BATTE 1-0 IL FLORENTIA

Era da novantanove anni che una partita di calcio femminile non registrava un così alto numero di spettatori. Stadio Wanda Metropolitano, l'Atletico versione maschile del Cholo ha perso in trasferta il sabato, mentre la domenica le donne - e tutti i 60.739 spettatori muniti di biglietto - riscrivono la storia. Nella partita di campionato contro il Barcellona, poi vinta dalle calciatrici blaugrana per 2-0, si è infatti registrato il più alto numero di spettatori della storia dei club calcistici femminili. Quasi 61mila i paganti, un record che cancella - come scrive l'Atletico Madrid sul proprio sito ufficiale - il primato del Boxing Day inglese del lontanissimo 1920, quando al Goodison Park circa 53mila persone assistettero alla sfida tra Kerr's Ladies e Helen's Ladies.

Sono allora numeri veramente da capogiro quelli del Wanda e dell'Atletico femminile, e per confermarlo basti pensare che la capienza massima dello stadio sia di 68mila posti a sedere, mentre la media tenuta dalla squadra maschile nella stagione 2017-18 è stata di 55.482 spettatori (fonte Uefa). Un primato che batte anche il precedente record nel calcio femminile spagnolo, fatto registrare lo scorso gennaio nella Copa de la Reina (l'equivalente della Coppa del Re) con 48.121 spettatori per Athletic Bilbao-Atletico Madrid. Numero a sua volta inferiore ai più di 51mila che hanno assistito, sempre quest'anno, a Tigre-Monterrey della serie A messicana. Ora c'è un nuovo primato storico. E una bolgia che ha confermato ulteriormente la grande crescita del pallone al femminile.