Var sui maxi-schermi di Wembley in FA Cup

Calcio

Già introdotto nelle coppe nazionali ma non in Premier League dove verrà utilizzato dalla prossima stagione, il Var sarà protagonista a Wembley in occasione delle semifinali Manchester City-Brighton e Watford-Wolverhampton. Per la prima volta, infatti, i replay degli episodi saranno proposti sui maxi-schermi qualora l'arbitro ribalti la valutazione iniziale

SERIE B, GRAVINA ANNUNCIA: "VAR DALLE SEMIFINALI PLAYOFF"

VAR DI CARTA: IN CINA UN FOGLIO DECIDE FUORIGIOCO

SEMIFINALI FA CUP: CITY-BRIGHTON E WATFORD-WOLVES

Non è una novità in Inghilterra, d’altronde l’utilizzo del Var trova spazio dall’anno scorso nelle coppe nazionali: strumento presente in FA Cup e League Cup negli impianti attrezzati ma non ancora in Premier League, campionato dove diventerà d’attualità a partire dalla prossima stagione. L’ultima rivoluzione, adottata in via sperimentale nel weekend, riguarderà piuttosto le due semifinali di FA Cup in programma a Wembley: in occasione delle sfide Manchester City-Brighton (6 aprile) e Watford-Wolverhampton (7 aprile), infatti, il pubblico presente allo stadio potrà osservare sui maxi-schermi i replay degli episodi esaminati dal Var qualora l’arbitro ribalti la valutazione iniziale. Si tratta di un passo in avanti già annunciato anche per la finalissima del 18 maggio, decisione intrapresa dalla Football Association con lo scopo di garantire "chiarezza e trasparenza" come spiegato da Andy Ambler dopo le lamentele degli spettatori negli stadi. Una strategia inedita in Inghilterra ma comune negli altri sport e pure nel calcio: la proiezione sui maxi-schermi degli episodi soggetti a revisione video era già stata sperimentata durante il Mondiale in Russia. In Champions League, dove il Var è presente dagli ottavi di finale, dalla prossima stagione i maxi-schermi negli stadi mostreranno solo le grafiche che spiegano al pubblico l’episodio sottoposto alla revisione video. Intanto l’utilizzo della tecnologia trova conferme in Inghilterra e in FA Cup, trampolino di lancio verso l’avvento in Premier League.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.