Tragedia in Bolivia: arbitro muore di infarto durante una partita giocata a 4000 metri

Calcio

Victor Hugo Hurtado, 32 anni, è venuto a mancare mentre dirigeva la sfida tra Always Ready e Oriente Petrolero a causa di un doppio arresto cardiorespiratorio. Il match si giocava a un'altitudine di oltre 4 mila metri

ALWAYS READY, L'UNICA SQUADRA A GIOCARE A 4000 METRI D'ALTITUDINE

Una tragedia sconvolge il calcio boliviano. Victor Hugo Hurtado, arbitro di 32 anni, è morto mentre dirigeva la sfida tra Always Ready e Oriente Petrolero. Al 50' di gioco, il fischietto sudamericano si è accasciato a terra e non ha più ripreso conoscenza. I giocatori si sono immediatamente accorti della gravità della situazione e hanno richiamato l'intervento dello staff medico, ma non c'è stato nulla da fare. La corsa verso l'ospedale non è stata sufficiente, perché l'uomo è deceduto poco prima di arrivare in clinica. Secondo quanto riportato inizialmente da Total Sports e poi confermato da Eric Kosziner, medico dell'Always Ready, Hurtado ha accusato un doppio arresto cardiorespiratorio: il primo quando è crollato sul terreno di gioco, il secondo poco prima di spirare nei pressi dell'ospedale. La partita si disputava all'Estadio de Villa Ingenio, situato ad El Alto e reso celebre per essere lo stadio più "alto" del mondo, essendo collocato a 4090 metri sopra il livello del mare. Altitudine in cui l'aria è estremamente rarefatta e non consente una normale circolazione del sangue se non dopo un breve periodo di adattamento. I ragazzi in campo hanno, probabilmente, avuto la sensazione che le condizioni dell'arbitro stessero migliorando e hanno deciso, dunque, di proseguire la partita, poi vinta per 5-0 dal club di La Paz. Il presidente della federcalcio boliviana, Evo Morales Ayma, ha espresso il proprio cordoglio per il tragico evento: "Ci rammarichiamo per la scomparsa dell'arbitro Victor Hugo Hurtado - si legge su Twitter -. Mandiamo le nostre condoglianze e la nostra solidarietà a familiari, amici e colleghi. Il calcio boliviano è in lutto".

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.