Mondiali femminili di Francia: la mascotte è Ettie, la figlia di Footix del Mondiale 1998

Calcio

Si chiama Ettie ed è la mascotte del Mondiale femminile, al via stasera. Il nome significa stella (étoile) ed è la gallina figlia di Footix, la mascotte della Coppa del Mondo maschile che si disputò sempre in terra francese

AUSTRALIA-ITALIA LIVE

LA GUIDA COMPLETA AL MONDIALE DI FRANCIA 2019

SCARICA QUI IL CALENDARIO

LE 23 AZZURRE DI FRANCIA: LA GALLERY

La mascotte ufficiale dei Mondiali si chiama Ettie: è una giovane gallina con la passione per il calcio e per la vita e il suo nome deriva dal termine francese utilizzato per indicare una stella, cioè étoile. Viene da una lunga storia di mascotte ed è la figlia di Footix, la mascotte ufficiale della FIFA World Cup del 1998 che si tenne in Francia.

Dopo l'incoronazione dei Blues, Footix ha lanciato nel 2003 la stella della sua maglia sul pianeta delle mascotte. Una stella che ha dato alla luce, il 27 febbraio 2003, ad Ettie. La scelta di questo animale risiede nella sua forte somiglianza con il gallo, simbolo nazionale francese, ed è stata accompagnata dallo slogan “DARE TO SHINE” ovvero “osa risplendere”. Indossa anche un vestito alla marinaretta naturalmente a righe blu, bianco e rosso, i colori della bandiera francese.