Mondiali femminili, Nigeria-Corea del Sud 2-0: gol e highlights

Calcio

Ottimo successo della Nigeria sulla Corea del Sud nella seconda partita del girone A del Mondiale Femminile. Il 2-0 finale delle ragazze di Thomas Dennerby è arrivato grazie alla sfortunata autorete di Kim Do-Yeon e al gol di Oshoala

MONDIALI FEMMINILI, RISULTATI E CLASSIFICA

MONDIALI FEMMINILI, TUTTE LE NOTIZIE

Quando una gara resta in una situazione di punteggio che potrebbe radicalmente cambiare con una rete dell'avversario, si prospetta sempre un finale di partita da brividi. In questo caso però parliamo di un successo piuttosto 'tranquillo' e di tre punti importanti incamerati da chi ha unito un attacco efficace ad una difesa attenta. La Nigeria ha risolto la sfida contro la Corea del Sud con un 2-0 che ha visto la squadra di Dennerby sbloccare il match al 29° minuto grazie ad una circostanza fortunata che ha portato all' autogol di Kim Do-Yeon . Forte del vantaggio conquistato, la Nigeria non ha modificato il proprio atteggiamento ma ha cercato di trovare il gol della sicurezza. Dall'altra parte però c'è stata un minimo di battaglia con la Corea del Sud che ha provato a ribattere colpo su colpo ma che non ha trovato il gol che avrebbe potuto raccontarci un finale diverso. La rete di Asisat Oshoala ha messo in cassaforte il risultato al 75°.
Nonostante non sia riuscita a segnare la Corea del Sud ha creato pericoli alla porta di Chiamaka Nnadozie molto impegnata, autrice di 6 parate.

Nonostante la sconfitta, la Corea del Sud ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (63%), ha effettuato più tiri (16-11), e ha battuto più calci d'angolo (6-3).

Le ragazze di Duk-Yeo Yoon hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (407-196): si sono distinte Ji So-Yun (60), Hwang Bo-Ram (57) e Kim Do-Yeon (55). Per la Nigeria, Okeke è stata la giocatrice più precisa con 26 passaggi riusciti.

Desire Oparanozie nonostante non abbia segnato è stata la giocatrice che ha tirato di più per la Nigeria: 4 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per la Corea del Sud è stata Cho So-Hyun a provarci con maggiore insistenza concludendo 4 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nella Nigeria, la centrocampista Rita Chikwelu pur senza brillare è stata la migliore delle sue per contrasti vinti (8 ma si contano anche 9 duelli persi). Il centrocampista Kang Chae-Rim è stata invece la più efficace nelle fila della Corea del Sud con 10 contrasti vinti (18 effettuati in totale).

Nigeria (4-3-3): C.Nnadozie, O.Ebi, O.Ohale, C.Okeke, N.Ebere, N.Okobi, R.Chikwelu, C.Uchendu, F.Ordega, A.Oshoala, D.Oparanozie (Cap.). All: Thomas Dennerby
A disposizione: H.Ayinde, E.Nwabuoku, U.Kanu, A.Jonathan, A.Ogebe, F.Ikidi, T.Oluehi, A.Imo, O.Chukwudi, R.Ajibade, A.Okoronkwo, C.Ihezuo.
Cambi: H.Ayinde <-> C.Uchendu (65'), A.Imo <-> F.Ordega (80'), U.Kanu <-> A.Oshoala (83')

Corea del Sud (4-4-1-1): Kim Min-Jung, Hwang Bo-Ram, Kim Do-Yeon, Jang Sel-Gi, Kim Hye-Ri, Lee Mi-na, Cho So-Hyun (Cap.), Lee Geum-Min, Kang Chae-Rim, Ji So-Yun, Jung Seol-Bin. All: Duk-Yeo Yoon
A disposizione: Moon Mi-Ra, Son Hwa-Yeon, Kang Ga-Ae, Jung Bo-ram, Lim Seon-Joo, Yeo Min-Ji, Jeong Yeon-Ga, Lee Eun-mi, Kang Yu-mi, Lee So-Dam, Lee Young-Ju, Shin Dam-Yeong.
Cambi: M.Yeo <-> S.Jung (56'), M.Moon <-> M.Lee (56'), S.Lee <-> C.Kang (76')

Reti: 29' Aut. Kim Do-Yeon, 75' Oshoala
Ammonizioni: R.Chikwelu, S.Ji, B.Hwang

Stadio: Stade des Alpes
Arbitro: Anastasia Pustovoytova

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale