Italia Olanda 0-2: gol e highlights. Azzurre eliminate dai Mondiali femminili

Le Azzurre escono dal Mondiale contro l'Olanda, ora in semifinale con una tra Germania e Svezia. Bel primo tempo della squadra di Milena Bertolini con due chance per Bergamaschi e Giacinti. Poi una ripresa a senso unico: tante occasioni, una traversa e due gol per l'Olanda. Prima segna Miedema al 70', dunque raddoppia Van der Gragt all'80', entrambe di testa sugli sviluppi di una punizione

OLANDA-SVEZIA LIVE

ITALIA KO, LE LACRIME DELLE AZZURRE. VIDEO

LE NEWS DI SKY SPORT SU WHATSAPP

ITALIA-OLANDA 0-2

70' Miedema, 80' Van der Gragt

ITALIA (4-4-2): Giuliani; Bartoli (46' Boattin), Gama, Linari, Guagni; Bergamaschi (76' Serturini), Galli, Giugliano, Cernoia; Giacinti, Bonansea (55' Sabatino). Ct: Bertolini

OLANDA (4-3-3): Van Veenendaal; Van Lunteren, Van der Gragt (87' Dekker), Bloodworth, Van Dongen; Groenen, Van de Donk, Spitse; Van de Sanden (56' Beerensteyn), Miedema (87' Roord), Martens. Ct: Wiegman

Ammoniti: Linari (I), Guagni (I), Cernoia (I), Sabatino (I)

 

Miedema e Van der Gragt. Due punizioni, due colpi di testa. E il sogno Azzurro svanisce. La nazionale di Milena Bertolini esce dal Mondiale, ma a testa altissima. In una partita meritatamente vinta dalle fortissime olandesi, campionesse d'Europa in carica, e in una Coppa del Mondo dove la nostra nazionale ha reso orgogliosi tutti i tifosi, a Valenciennes come a casa. Coraggio, gol, emozioni, grinta, corsa; le Azzurre hanno rappresentato il calcio italiano e dato un enorme incentivo a tutto il mondo del pallone al femminile. Anche senza la semifinale, è comunque un risultato storico.

La partita

Pronti e via nelle formazioni ufficiali la novità di Milena Bertolini è Cristiana Girelli in panchina, diffidata e sostituita da Aurora Galli, che parte alle spalle delle due punte, confermate come contro Cina e Brasile, Bonansea-Giacinti. Sul fronte opposto, invece, Martens è titolare nel 433 di Wiegman, nonostante i dubbi legati alla condizione fisica della vigilia. Il primo tempo racconta dunque di un match giocato sotto un caldo torrido, e con ben tre minuti e mezzo di cooling break intorno alla mezz'ora per dar fiato alle ventidue in campo. A tenere in mano il controllo del possesso sono le olandesi (59% al 45') ma sono le azzurre a pungere, due volte. La prima occasione al 18' con la volée, completamente sola in area, sprecata da Bergamaschi. Poi la chance per Giacinti al 34' con un diagonale mancino fuori di poco. Buona Italia all'intervallo.

Nella ripresa il ritmo cambia però totalmente, e le olandesi rientrano molto meglio in campo. Nei primi cinque minuti almeno quattro squilli della nazionale di Wiegman, vicina alla rete soprattutto con Miedema, a un passo dalla deviazione vincente in area su cross dalla destra della Van Lunteren. Poi arriva la traversa colpita dalla Van de Donk, che calcia dal limite sfiorando il vantaggio al 58'. Per le Azzurre i primi cambi sono Boattin e Sabatino, ma è l'inerzia la costante: anche Spitse sfiora il gol su punizione e la rete, alla fine, arriva. Proprio la Spitse calcia bene in mezzo una palla inattiva della tre quarti di sinistra: Miedema di testa infila in rete e il parziale cambia. Serturini per Bergamaschi è l'ultimo cambio azzurro, ma la situazione ormai sembra compromessa. Un'altra punizione chiude i giochi sullo stacco della Van der Gragt. Finisce così il sogno Mondiale delle Azzurre. 

1 nuovo post
12' - Prova la percussione centrale Bonansea dal limite. Libera la difesa olandese. Fin qui nessuna vera palla gol nella partita. 
- di marcosal93
6' - Ancora Olanda sul fondo: Van Lunteren spinge e arriva a crossare dalla destra. Giuliani blocca facilmente in area. 
- di marcosal93
4' - Prima annotazione tattica: Aurora Galli gioca più avanti rispetto al centrocampo, alle spalle delle due attaccanti, Giacinti e Bonansea. 
- di marcosal93
2' - Subito insidiosa l'Olanda: Martens semina il panico sulla sinistra e mette in mezzo. Il cross è lungo e sfila oltre l'area di rigore. 
- di marcosal93
1' - SI PARTE! INIZIA ORA ITALIA-OLANDA
- di marcosal93
L'Italia chiamò! Gli inni: prima quello di Mameli, vissuto con la solita grande grinta, trasporto e emozione all'urlo finale. 
- di marcosal93

Squadre pronte a fare il loro ingresso in campo! L'Italia giocherà in azzurro, Olanda in classifica divisa oranje.

- di marcosal93
Per quanto riguarda il tabellone, la vincente di Italia-Olanda sfiderà chi passerà il turno nell'ultima semifinale, Germania-Svezia, in programma alle 18.30. Chi ha già passato il turno sono invece Usa (contro la Francia) e l'Inghilterra (contro la Norvegia), sotto gli occhi di David Beckham. 
- di marcosal93
Bonansea-Cristiano Ronaldo, Bartoli-Cafu. Oggi le Azzurre scenderanno in campo per fare la storia, come i loro idoli del passato, da Buffon a Del Piero e Zanetti. Qui il racconto dei loro miti. 
- di marcosal93
Piccola curiosità storica: il quarto di finale di oggi si giocherà nello stesso giorno di Italia-Olanda di 19 anni fa, quando i colleghi maschi scesero in campo nella semifinale di Euro 2000 decisa dalle parate di Toldo proprio contro gli oranje. 
- di marcosal93

Nell'Italia spicca l'assenza di Cristiana Girelli, diffidata e in panchina. In attacco ci saranno allora Giacinti e Bonansea, titolari in attacco nelle ultime due giocate contro Cina e Brasile (Valentina Giacinti era partita dalla panchina nelle prime due del girone). 

- di marcosal93

Le altre diffidate dell'Italia sono Sara Gama, Elisa Bartoli e Valentina Cernoia.

- di marcosal93
Questo è invece il sopralluogo dell'Italia sul campo: a breve l'inizio del riscaldamento
Questo è invece il sopralluogo dell'Italia sul campo: a breve l'inizio del riscaldamento
- di marcosal93
Problema caldo: la Fifa ha stabilito due cooling break ai minuti 30 e 75. Saranno chiamati dall’arbitro. Il caldo, come già detto dal Ct Bertolini, potrebbe giocare un ruolo decisivo. 
- di marcosal93
L'Olanda scenderà in campo con il consueto 433. Nel tridente offensivo (oltre a Martens) spiccano anche Miedema e van de Sanden, con i suoi look stravaganti. Qui tutto quello che c'è da sapere sulla formazione oranje. 
- di marcosal93
Sempre per quanto riguarda le formazioni ufficiali, Martens (in dubbio fino alla vigilia) ha recuperato e partirà titolare contro l'Italia. Ecco il suo profilo: stella del Barcellona, campionessa d'Europa con le oranje nel 2017, anno in cui ha vinto anche il Best FIFA Women's Player. Amatissima sui social 
- di marcosal93
La canzone che accompagna l'Italia a questo quarto di finale è "Viva da morire", di Paola Turci. Il testo è una sorta di inno alla vita che invita alla speranza verso il futuro, valori pienamente espressi dalle ragazze della Nazionale, che stanno entusiasmando l'Italia. ASCOLTALO QUI. 
- di marcosal93
Il sopralluogo di Milena Bertolini sul campo
Il sopralluogo di Milena Bertolini sul campo
- di marcosal93
La nazionale di Milena Bertolini è arrivata allo stadio. Qui, nello Stade du Hainaut di Valenciennes, dove tutto iniziò con la prima vittoria nel girone contro l'Australia. Tanto caldo: il termometro segna 32 gradi. Anche la stessa Bertolini ne aveva parlato in conferenza: "Il caldo si farà sentire e penalizzerà lo spettacolo. Peccato, il buon senso avrebbe dovuto portare ad altro". 
- di marcosal93

STATISTICHE E CURIOSITÀ

 

Questo è il primo confronto al Mondiale fra Italia e Olanda. L’Olanda è imbattuta nei cinque precedenti contro la Nazionale italiana considerando tutte le competizioni: 3 vittorie e 2 pareggi il bilancio.

- di marcosal93